Tipologia: Accordo integrativo
Data firma: 30 luglio 2002
Validità: 31.12.2006
Parti: Unicarni e RSU/Flai-Cgil, Fai-Cisl,
Settori: Agroindustriale, Cooperative, Unicarni
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Relazioni Industriali
Terziarizzazione
Professionalità ed Inquadramento
Mercato del lavoro
Part - Time
Orario di Lavoro
Quadri
Porzionato
Manutenzione
Salario
Salario consolidato
TFR
Aspettativa non retribuita
Generi in natura
Indennità di carica
Delegato Sociale
Mensa
Nota a verbale

Integrativo aziendale

Oggi 30 Luglio 2002, tra Unicarni scarl […] e la RSU Unicarni […], assistiti dal […] coordinamento di Gruppo, da […] Flai-Cgil e da […] Fai-Cisl, viene raggiunto il seguente accordo per il rinnovo dell'integrativo aziendale Unicarni valido per il quadriennio 2002-2006.

Premessa
Le parti ritengono che dopo gli avvenimenti degli ultimi tempi, sempre più diventa centrale il tema relativo alla sicurezza alimentare che si configura come uno dei veri parametri di competitività "alta" dell'industria alimentare nel prossimi anni.
Agire per un prodotto alimentare sicuro è uno dei fattori di sviluppo per le aziende e di prospettiva più stabile per il lavoro.
A tal fine le parti ritengono di centrale importanza nello svolgimento dell'attività aziendale affrontare i temi relativi al lavoro, alla sicurezza del lavoro, all'igiene, alla salubrità, alla qualità del prodotto, al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente, da mantenere e migliorare tramite la formazione permanente, la sensibilizzazione, la motivazione ed il coinvolgimento dei lavoratori.

Relazioni Industriali
Nel giudicare positivamente il lavoro di confronto svolto nei precedenti accordi, viene mantenuto l'impegno a svolgere azioni di concertazione, coinvolgimento e confronto tra Direzione aziendale, RSU e OO.SS. rispetto ai momenti significativi della realtà imprenditoriale della Cooperativa, costante informazione e confronto sulla realtà operativa e gestionale dell'azienda e sulle condizioni di lavoro caratterizzeranno come in passato i quattro anni di vigenza del presente accordo anche in coerenza con le valutazioni congiunte presenti in premessa.
A tal fine vengono riconfermati gli strumenti già utilizzati quali i comitati bilaterali e le commissioni paritetiche.

Terziarizzazione
Le parti convengono sulla necessità di aprire un tavolo Bilaterale in cui l'azienda si impegna a fornire alla RSU e OOSS le informazioni relative alle tipologie societarie, al numero dei lavoratori, alle normative contrattuali e di legge delle aziende terze presenti nel sito.
Unicarni s'impegna a richiedere e verificare nel corso del contratto di fornitura, con le aziende terze, il rispetto delle normative in materia di sicurezza del lavoro, igiene del prodotto e applicazione contrattuale.
Unicarni s'impegna inoltre a fornire i relativi servizi di consulenza legati alla sicurezza del lavoro, l'igiene del prodotto e la salvaguardia del prodotto.

Mercato del lavoro
Pur ritenendo importante l'utilizzo delle nuove forme contrattuali relative ai rapporti di lavoro a tempo determinato, si conviene di mantenere invariate le percentuali di lavoratori assunti a tempo determinato e interinali (10% degli organici complessivi), e di non sovrapporre le diverse tipologie contrattuali (se non definite da un percorso che ha come obiettivo l'assunzione a tempo indeterminato).
Le parti convengono al fine di una stabilizzazione dell'occupazione di consolidare a tempo indeterminato, eventuali contratti a termine, verificate le esigenze produttive e le capacità professionali del lavoratore, dopo un periodo complessivo massimo di 11 mesi.
Per le assunzioni a tempo indeterminato saranno comunque privilegiati i lavoratori con contratti a tempo determinato che già operano in azienda.

Part - Time
A richiesta della RSU verranno verificate periodicamente le postazioni e gli orari dei lavoratori presenti a part - time sia in forma orizzontale che verticale.

Orario di Lavoro
Le modifiche organizzative e produttive hanno portato negli ultimi anni ad una modifica degli orari dei lavoratori e dei reparti.
Le parti convengono sulla necessità di aprire un tavolo di confronto che analizzi fasce orarie, nastri orari, turnazioni e regimi di flessibilità d'orario al fine di apportare le correzioni che i garantiscano un contenuto utilizzo delle prestazioni straordinarie.
Si conferma l'impegno della Direzione a comunicare e confrontarsi con la RSU su cambiamenti significativi nei reparti, nelle singole attività di stabilimento e negli uffici.
Si confermano gli attuali strumenti di flessibilità nello svolgimento dell'attività settimanale e nei 3 periodi storici di piena produzione nel corso dell'anno.
A conferma dell'importanza riconosciuta a questo argomento, anche se non richiesto dalle normative rimane la disponibilità dell'azienda a riconoscere valorizzare e coinvolgere, il secondo rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Porzionato
Alla luce degli avvenimenti degli ultimi tempi e nell'obiettivo di stabilizzazione e sviluppo del reparto sul sito di Reggio nell'Emilia, le parti ritengono necessario dopo la firma del presente accordo aprire un tavolo di confronto su investimenti e prospettive del reparto e di conseguenza su organizzazione del lavoro, organici e relativi nastri orari.

Manutenzione
Le parti ritengono opportuno continuare a valorizzare e specializzare l'arca della manutenzione; attraverso la gestione diretta del Servizio Manutenzione.
L'utilizzo di personale esterno sarà effettuato per necessità di carattere temporale/straordinario.
Vista l'importanza e la specificità del settore le parti ritengono necessario aprire un tavolo di confronto per affrontare gli aspetti relativi a:
a) organizzazione del lavoro;
b) relativi orari di lavoro;
c) strumenti di flessibilità.
Si conferma inoltre, come in passato, un impegno dell'azienda anche alla luce delle nuove attività, alla progettazione di corsi di formazione/addestramento per aumentare la specializzazione dei lavoratori del reparto.

Delegato Sociale
Le parti ritengono importante dotarsi della figura del delegato sociale, persona interna a disposizione dei lavoratori che possa intervenire innanzi a difficoltà e problematiche di carattere sociale.
Il delegato sociale che rientra in un progetto più complessivo patrocinato da Cesvip - Lega Coop, Sindacati, Istituzioni Locali parteciperà ad un specifico corso e disporrà di ore all'interno della settimana per svolgere al meglio l'impegno.