Tipologia: CCAL
Data firma: 31 luglio 2002
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2005
Parti: Sma Serbatoi e RSU
Settori: Metalmeccanici, Sma Serbatoi Parma
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1) Relazioni industriali
2) Outplacement (mi ricolloco)
3) Diritti sindacali
4) Miglioramenti ambientali
5) Permessi retribuiti
6) Contributo straordinario volontario
7) Mercato del lavoro
8) Anticipazione TFR
9) Banca ore
10) Sicurezza / Ambiente
11) Premio di risultato
12) Clausola di salvaguardia
13) Norma finale
14) Durata
Allegato n. 1

Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro

Addì, 31 luglio 2002, tra la Ditta Sma Serbatoi spa […] e le Maestranze Dipendenti rappresentate dalle RSU Aziendali, […], si stipula e conviene il seguente Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro.

Le Parti, come sopra costituite, ritenendo che le relazioni industriali devono ispirarsi a criteri di reciproco riconoscimento dei ruoli e di rispetto delle rispettive prerogative, di sistematicità di rapporti sui temi di comune interesse e di ricerca del superamento delle occasioni di conflitto;
considerando inoltre la necessità di rispondere adeguatamente alle sfide del mercato mediante miglioramento di efficienza gestionale, di qualità dei prodotti, di incrementi di produttività e di redditività, condizioni essenziali per la competitività dell'azienda e indispensabili per confrontarsi con la concorrenza interna ed internazionale in vista della complessiva globalizzazione dei mercati;
dopo ampia ed approfondita discussione, anche in applicazione dell'accordo 23 luglio 1993, tra Governo, Confindustria e Sindacati ed in coerenza con i suoi contenuti, convengono quanto segue:

1) Relazioni industriali
In relazione a quanto in premessa e in rispetto dei reciproci diritti e doveri previsti dalle leggi, e dai CCNL, l'Azienda dichiara la propria disponibilità a fornire alle RSU periodicamente, o su specifica richiesta delle RSU informazioni riguardanti:
le prospettive produttive.
l'andamento dei mercati.
programmi di investimento.
cessioni di Know how, out sourcing (esternalizzazioni),decentramenti produttivi, riorganizzazioni produttive, tali processi se comporteranno significativi riflessi sull'occupazione, saranno oggetto di un esame congiunto tra le RSU e Direzione Aziendale per la ricerca di soluzioni concordate, si ribadisce comunque che in caso di esito negativo di tale esame congiunto, le parti manterranno i propri diritti e poteri decisionali nel rispetto delle disposizioni di legge e contrattuali in vigore.
In considerazione dell'eventuale carattere di riserbo degli argomenti oggetto di informativa di cui sopra, le RSU si impegnano alla scrupolosa osservanza della salvaguardia del dovere di riservatezza in merito.

3) Diritti sindacali
L'Azienda si rende disponibile a concedere l'utilizzazione, previa richiesta, all'uso dei personal Computer dell'Ufficio Personale, per eventuali comunicazione tramite E-MAIL, dei Rappresentanti (RSU) con il Sindacato esterno.

4) Miglioramenti ambientali
Nei locali mensa di S. Prospero P.se, sarà collocato un nuovo impianto di aria condizionata.

7) Mercato del lavoro
Il progressivo utilizzo di forme di lavoro atipico comporta la definizione, in applicazione ed in aggiunta a quanto già previsto al riguardo dalle normative contrattuali, di adeguate forme di garanzia e di tutele per i lavoratori interessati, in particolare:
L'Azienda informerà le RSU, su ogni inserimento di lavoratori, con Contratto di Formazione, di Apprendistato, di lavoro Interinale, part - time, a tempo determinato, e Co.Co.Co. con mansioni di mano d'opera produttiva. (nominativamente).
Per quanto riguarda il giudizio sull'esito finale dei contratti sopra elencati, l'Azienda si impegna per quanto possibile a comunicarlo al lavoratore, due settimane prima della scadenza, salvo specifici casi.
Visto che l'Azienda normalmente stipula contratti non inferiori a 3 mesi, si stabilisce che il premio di risultato, sia erogato anche ai lavoratori interinali, ai CFL e agli apprendisti che abbiano effettuato almeno 3(tre) mesi di effettivo lavoro nell'anno di erogazione.(vedi per le modalità il punto 11)
L'Azienda si rende disponibile inoltre a discutere con le RSU l'eventuale assunzione con contratto a tempo Indeterminato dei lavoratori Interinali segnalati dalle RSU presenti in Azienda da un periodo relativamente lungo e che abbiano acquisito specifiche competenze,

10) Sicurezza / Ambiente
L'Azienda è disponibile, in sede di incontro con RLS, Responsabile Sicurezza Aziendale e Responsabile del Personale, a verificare e ad integrare le procedure già esistenti al momento dell'assunzione di un nuovo dipendente, riguardanti documentazioni, indicazioni comportamentali, disciplina, sicurezza, antinfortunistica.

12) Clausola di salvaguardia
Si conferma la massima uniformità di trattamento in ambedue gli Stabilimenti, e logicamente se ci fossero differenze segnalate, sarà premura dell'azienda appianarle nel limite del possibile.

13) Norma finale
Sono fatte salve le condizioni di miglior favore previste dai precedenti Accordi in quanto non espressamente modificate o superate dalla presente normativa. L'Azienda e le RSU si impegnano alla realizzazione di un testo unico dei Contratti Aziendali Sma.