Tipologia: Accordo
Data firma: 2 agosto 2002
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2005
Parti: Fom Industrie/Associazione Industriali e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Fom Industrie Misano A. (Rn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Informazioni
2. Bilancio
3. Organizzazione del lavoro
4. Formazione professionale e Mercato del lavoro
5. Ambiente di lavoro
6. Inquadramento professionale
7. Ferie, Festività, ROL
8. Lavoro straordinario
9. Mensa
10. Orario di lavoro
11. Anticipazione infortunio
12. Premio di Produzione
13. Premio di Risultato
14. Quota contratto
15. Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Tra la Ditta "Fom Industrie srl" […], assistita dall'Associazione Industriali di Rimini […] e la RSU della stessa […], assistita dalla Fiom/Cgil, Fim/Cisl, Uilm/Uil […], si conviene quanto segue:

1. Informazioni
Nell'ambito di un sistema di relazioni sindacali da tempo consolidato in Azienda al fine di una corretta definizione dei tempi, dei modi e dei contenuti del confronto su progetti e obiettivi visibili, verificabili e realizzabili la D.A., in apposito incontro che si terrà entro il primo trimestre di ogni anno, fornirà informazioni relative a:
- Andamento dei mercati;
- Prospettive produttive;
- Programmi di investimento;
- Andamento occupazionale.
Nello stesso incontro, la D.A. fornirà informazioni sul lavoro decentrato e sulle aziende alle quali viene commissionato il lavoro; il decentramento non potrà comunque essere causa di riduzione del personale.
In merito al trasferimento nella nuova sede l'Azienda, nel confermare gli attuali livelli occupazionali, provvederà a tempo debito ad informare le RSU degli spostamenti che riguarderanno i vari reparti.

3. Organizzazione del lavoro
La D.A. informerà preventivamente, la RSU, su eventuali modifiche sostanziali che intendesse apportare alla O.d.L., sulla eventuale necessità di modifiche tecnologiche di rilevante importanza e conseguenti riflessi sull'ambiente di lavoro, sulla eventuale necessità di mobilità dei lavoratori.

4. Formazione professionale e Mercato del lavoro
L'Azienda riconosce il ruolo strategico della formazione professionale e valuterà secondo le esigenze produttive indicate dalla D.A., previa consultazione con la RSU, l'eventuale realizzazione di percorsi formativi destinati ad incrementare la professionalità delle maestranze occupate, nell'ambito della propria qualifica. La D.A. si dichiara disponibile ad esaminare eventuali istanze formative presentate dalla RSU.
Premesso che l'Azienda presenta un trend di trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo determinato in rapporti di lavoro a tempo indeterminato pari al 75% circa degli stessi, e un trend di assunzione nell'effettivo organico aziendale dei lavoratori utilizzati dipendenti delle agenzie di lavoro interinale che si attesta intorno al 60 %, qualora le condizioni del mercato non consentissero di proseguire in questa direzione, la D.A. si riserva la facoltà di predisporre una lista da prendere in considerazione per eventuali future assunzioni a tempo indeterminato in cui inserire i lavoratori che hanno già prestato la propria attività con contratto di lavoro a termine e i lavoratori utilizzati dipendenti di agenzie di lavoro interinale, se ed in quanto la loro prestazione sia stata valutata positivamente.

5. Ambiente di lavoro
Fermo restando il rispetto della legislazione vigente in materia, l'Azienda conferma il proprio intendimento di perseguire, in relazione alle possibilità tecnologiche esistenti, il miglioramento delle condizioni di lavoro e di tutela della salute e dell'integrità fisica dei lavoratori.
Le parti concordano sulla obbligatorietà dell'uso di tutti gli strumenti di protezione messi a disposizione dall'Azienda, la quale si impegna ad informare le maestranze sui luoghi e sulle modalità di utilizzo.

7. Ferie, Festività, ROL
[…] La D.A. conferma la disponibilità a valutare 1'adozione dell'orario continuato nel periodo estivo, in tutti gli stabilimenti dell'Azienda; ove ci fossero problemi o difficoltà la D.A. valuterà assieme alla RSU le decisioni da prendere.

8. Lavoro straordinario
Confermando il carattere di eccezionalità del lavoro straordinario, qualora vi fosse la necessità di ricorrervi per un periodo superiore a 10 giorni lavorativi consecutivi, la D.A. darà preventiva informazione alla RSU in apposito incontro; negli altri casi la RSU verrà informata verbalmente. Le parti convengono di usufruire dello straordinario per periodi fieristici di rilevante importanza con il solo preavviso verbale.

9. Mensa
Nel nuovo sito produttivo di Cattolica verrà istituito un servizio di mensa per la consumazione dei pasti che saranno preparati d un servizio di catering convenzionato. Fermo restando il rinvio ad un momento successivo per la determinazione delle concrete modalità di attuazione di tale servizio, l'Azienda si dichiara disponibile fin d'ora a contribuire al costo del pasto nella misura minima di Euro 2,58 (£. 5.000).

10. Orario di lavoro
Le parti convengono che, una volta ultimato il trasferimento nella nuova sede aziendale, occorrerà procedere ad una rimodulazione dell'orario normale di lavoro, anche in funzione del servizio mensa che verrà istituito; tale orario dovrà comunque tenere conto dell'esigenza di garantire servizi efficienti ai clienti.