Tipologia: Accordo
Data firma: 2 agosto 2002
Validità: 02.08.2002 - 31.12.2005
Parti: Sassolnova Sassolart/Assopiastrelle e RSU/Filcea-Cgil
Settori: Chimici, Ceramica, Sassolnova Sassolart Casalgrande (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali
2. Mercato del lavoro
3. Disabili
4. Pari opportunità
5. Organici/ Carichi di lavoro
6. Formazione del lavoro
7. Ambiente e sicurezza.
8. Appalti
9. Modifiche ambientali
10. Part-time
11. Orari di lavoro/ Utilizzo conto ore
12. Anticipo tfr
13. Assemblea/esercizio diritti
14. Inquadramento
15. Abiti da lavoro
16. Salario aziendale
17. Indennità di turno
18. Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Casalgrande, 2 agosto 2002, tra la Direzione aziendale delle Sassolnova Sassolart spa, di Villalunga di Casalgrande (RE) […], assistiti da […] Assopiastrelle e la RSU […], assistita dalla Filcea-Cgil territorialmente competente […], si è convenuto quanto segue.

1. Relazioni industriali
Oltre a quanto già previsto dai contratti aziendali precedenti le Parti si incontreranno annualmente (in occasione della consegna alla RSU di copia del bilancio aziendale con la relativa nota integrativa) e/o preventivamente a fronte di progetti di ristrutturazioni per definire eventuali conseguenze sull'organizzazione del lavoro e le condizioni di lavoro dei lavoratori.
Annualmente la Direzione aziendale, fornirà inoltre informazioni sulle scelte operate relativamente a: prospettive di mercato, programmi di investimento, andamento aziendale, con particolare attenzione alla salvaguardia della occupazione.

2. Mercato del lavoro
L'Azienda si impegna a perseguire, anche per il futuro, la politica di conferma a tempo indeterminato dei lavoratori a termine, in una ottica che privilegi, ove possibile, la stabilità dei rapporti.
L'Azienda informerà preventivamente in forma scritta la RSU sul numero dei contratti di lavoro a tempo determinato e dei contratti interinali da stipulare, il motivo di ricorso ad essi, la durata prevista, l'inquadramento professionale e la percentuale progressiva dei contratti stessi su dipendenti a tempo determinato al fine di una rigorosa applicazione e del rispetto di quanto stabilito in materia dal CCNL e dalle leggi in vigore.
[…]

3. Disabili
In applicazione di quanto previsto dalla Legge 68/99 la Direzione aziendale garantisce il proprio impegno nel valutare, in accordo con l'AUSL, possibilità di inserimento di portatori di handicap e/o svantaggiati e sviluppare convenzioni che favoriscano il loro accesso al lavoro.

4. Pari opportunità
Con cadenza biennale la Direzione aziendale, in applicazione delle leggi 125/91 e 903/77 e 53/2000 consegnerà alla RSU il rapporto sulla situazione occupazionale maschile e femminile con relativo inquadramento, tabelle salariali, permessi, aspettative, congedi richiesti e concessi.

5. Organici/ Carichi di lavoro
Eventuali modifiche su organici, organizzazione del lavoro, orari di lavoro dovranno essere preventivamente discusse e concordate tra le parti.

6. Formazione del lavoro
Le parti riconoscono concordemente l'importanza rivestita dalla formazione professionale ai fini della valorizzazione delle risorse umane presenti in azienda poiché essa mette in condizione i lavoratori di rispondere più efficacemente alle crescenti esigenze poste dalle trasformazioni tecnologiche in atto.
L'azienda e la RSU individueranno, nel quadriennio, i concreti bisogni formativi e i migliori metodi di coinvolgimento e formazione dei lavoratori; in particolare precise esigenze di formazione o di aggiornamento saranno concordate tra le parti in occasione di ristrutturazioni o modifiche dell'organizzazione del lavoro.
I costi relativi saranno a carico dell'Azienda.

7. Ambiente e sicurezza.
Al fine di diffondere la cultura della sicurezza saranno previsti momenti di formazione dedicati ai RLS, nonché una, adeguata formazione ed informazione dei lavoratori, in applicazione di quanto previsto dalla normativa vigente.
La Direzione aziendale si impegna, in linea con il Protocollo d'Intesa del 04.09.2000 per prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche nel comparto ceramico, a favorire l'adozione di misure tecniche, organizzative e procedurali idonee ad alleggerire i rischi dovuti alla movimentazione manuale dei carichi.
L'azienda riconosce il diritto ai doppi armadietti e il lavaggio degli indumenti per gli esposti al rischio piombo.

8. Appalti
Nei contratti di appalto e sub-appalto la Direzione aziendale, conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente e dalla contrattazione collettiva, effettuerà tramite il SPPA un controllo costante sulla sicurezza nelle diverse fasi di esecuzione dei lavori, con l'eventuale interruzione del contratto di appalto qualora le misure di sicurezza non venissero rispettate.
La Direzione aziendale informerà i RLS, prima dell'inizio dei lavori, degli adempimenti che le imprese appaltatrici sono tenute ad osservare in materia di sicurezza sul lavoro e delle modalità e procedure di effettuazione della prestazione lavorativa.
In caso di eventuali ispezioni e prescrizioni dell'organo di vigilanza, la Direzione aziendale favorirà la presenza dei RLS e consegnerà loro la relativa documentazione.
La Direzione aziendale in presenza di lavorazioni ad alto rischio infortunistico, consentirà ai RLS l'agibilità per il controllo durante tutte le fasi di lavoro della ditta appaltatrice, delle procedure concordate, dell'applicazione dei vari sistemi di sicurezza previsti ed utilizzati, nonché della preventiva informazione-formazione degli addetti.

9. Modifiche ambientali
L'Azienda riconferma il proprio impegno ad operare sulle problematiche relative alla sicurezza e alle condizioni ambientali dei luoghi di lavoro.
In particolare si concordano i seguenti miglioramenti, già in fase di esecuzione:
1) con la ristrutturazione di un forno sarà migliorato l'impianto di riscaldamento nei vari reparti;
2) durante la fermata estiva 2002 sarà migliorata la pavimentazione dei reparti scelta, smalteria e tamburi;
3) ai servizi igienici già dotati di acqua calda verrà garantita una costante pulizia;
4) l'Azienda si impegna, con idonee attrezzature, ad una pulizia costante delle canalette di scolo delle linee di smalteria;
5) saranno sostituite le scale di attraversamento linee di smalteria con scale in alluminio e a norma di legge;
6) saranno effettuate entro breve indagini ambientali in smalteria e migliorato l'impianto di aspirazione tramite un adeguata manutenzione e pulizia delle tubazioni di aspirazioni polveri;
7) in relazione alle autorizzazioni necessarie e in osservanza delle norme vigenti, con particolare attenzione alle norme di sicurezza appalti sopra citate, l'Azienda procederà alla ristrutturazione dei tetti dello stabilimento;
8) verrà istallata entro breve la pulizia pneumatica anche per il reparto scelta;
9) sarà completata entro breve l'insonorizzazione delle benne raccolta coccio vetrato.

10. Part-time
Per rendere sempre più praticabile l'utilizzo del part-time, per i lavoratori/trici che ne facciano richiesta, oltre alle modalità già in atto nel settore, la Direzione aziendale dichiara la propria disponibilità a sperimentare forme di part-time anche verticale per qualsiasi orario di lavoro esistente nello Stabilimento.
In tale ambito avverranno verifiche preventive tra le parti per valutare e concordare modalità e normative caso per caso.
La sperimentazione di lavoro part-time, potrà riguardare un numero non superiore al 3% del totale dei dipendenti; oltre a quanto previsto dalle leggi vigenti la Direzione aziendale si impegna a favorire la reversibilità, intesa come ritorno a tempo pieno, su richiesta del dipendente.

11. Orari di lavoro/ Utilizzo conto ore
In applicazione del CCNL e dei contratti precedenti, la Direzione aziendale si impegna a ridurre ulteriormente il ricorso al lavoro straordinario.
La Direzione aziendale consegnerà semestralmente alla RSU o su richiesta sindacale il numero delle ore supplementari e straordinarie disaggregate per reparto, le ore accantonate e le ore godute in riposi compensativi, la percentuale delle assenze di reparto. .
A cadenza annuale il consuntivo del lavoro straordinario sarà oggetto di confronto tra le parti per valutare la possibilità della sua eventuale ulteriore riduzione attraverso nuove assunzioni o soluzioni concordate.
Al fine di rendere fruibili i riposi compensativi individuali delle ore accantonate, la Direzione aziendale riconosce la possibilità per tutti i lavoratori di usufruire ogni volta per brevi periodi (massimo un giorno), del godimento delle ore accumulate nel conto ore, previa comunicazione, entro 48 ore dall'inizio del riposo, al responsabile di reparto sempre che la percentuale di assenza in essere al momento della richiesta sia inferiore nel reparto di appartenenza al 6%.

13. Assemblea/esercizio diritti
Ai lavoratori che, in riposo, partecipano alle assemblee sindacali saranno retribuite, con ore ordinarie, le ore di presenza regolarmente registrate in occasione delle assemblee sindacali per la loro durata.
Alla RSU viene garantita apposita saletta per l'esercizio della propria attività.

15. Abiti da lavoro
Verranno distribuiti una volta all'anno a tutti i dipendenti n. 2 magliette e n. 2 capi di vestiario a scelta tra grembiuli, pantaloni o salopettes e camicie, tute. A tutti i dipendenti a rischio saranno fornite scarpe antinfortunistiche con possibilità di acquisto presso negozi convenzionati e a carico dell'Azienda.