Tipologia: Contratto Aziendale
Data firma: 16 settembre 2002
Validità: 31.12.2005
Parti: Hidr-App e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, P.M.I., Hidr-App Reggio Emilia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni sindacali
2) Informazioni alla RSU
3) Patrono
4) Inquadramento
5) Permessi annui retribuiti (PAR)
6) Calendario ferie e par
7) Ambiente di lavoro
8) Salario
A) Quantità
B) Aventi diritto
C) Indicatori
D) Obiettivi
E) Consolidamento
F) Consolidamento del precedente contratto (acc. 08-05-1998)
9) Durata

Contratto Aziendale Hydr-App

Nella giornata del 16 settembre 2002 presso la sede della ditta Hidr-App di Reggio Emilia, Villaggio Crostolo, tra la ditta medesima […] e la RSU […] assistiti da […] Fiom-Cgil di Reggio Emilia, si è concordato quanto segue.

1) Relazioni sindacali
Le parti, nel confermare quanto previsto nei precedenti contratti aziendali (incontri annuali su ferie e PAR, informazioni, ecc.), sottolineano l'importanza di dare corso ad un sistema di relazioni metodiche ed articolate da consentire una proficua gestione del PDR; ciò in particolar modo nella prospettiva, affrontata in capitoli successivi, di introdurre ulteriori indicatori oltre a quelli previsti dal precedente contratto aziendale. In tale prospettiva la RSU e la Direzione Aziendale si incontreranno a cadenza trimestrale per esaminare i dati relativi agli indicatori, individuare interventi migliorativi finalizzati ad ottimizzare i risultati, concordare la sperimentazione di nuovi indicatori.

2) Informazioni alla RSU
Periodicamente, di norma all'interno dell'incontro annuale su calendario ferie e PAR, la Direzione Aziendale fornirà informazioni su eventuali modifiche alla struttura produttiva che abbiano affetti sulla organizzazione del lavoro e sull'occupazione. Semestralmente, ad inizio anno e nel corso del mese di luglio, sarà consegnato alla RSU l'elenco degli straordinari suddivisi tra operai ed impiegati e per i nuovi assunti le modalità di assunzione. Per le assunzioni a tempo determinato la comunicazione avverrà periodicamente. Dopo il deposito verrà fornita copia del bilancio.

7) Ambiente di lavoro
Verrà reso operativo uno studio di fattibilità relativamente alla installazione di una barriera termica al portone magazzino e spedizioni: se ne ipotizza la realizzazione nel corso dell'anno prossimo Relativamente al gas di scarico degli automezzi si procederà ad opera di sensibilizzazione sugli autisti affinché accedano allo stabilimento con modalità col minor impatto possibile sui reparti. La questione inerente lo smaltimento dei toner è in avanzata fase di definizione.