Tipologia: Accordo
Data firma: 1 ottobre 2002
Validità: 01.10.2002 - 30.09.2004
Parti: Back Office Service/Assindustria e Cgil
Settori: Commercio, Terziario, Back Office Service Collecchio (Pr)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Relazioni sindacali
2. Mercato del lavoro
3. Classificazione del personale
4. Part-time
5. Ambienti di lavoro e tutela della salute
6. Apprendistato
7. Pari opportunità e azioni positive
8. Orario di lavoro
9. Premio di produttività (luglio '93)
10. Decorrenza e durata

Premesso che a rapporto di lavoro del personale dipendente dalla Back Office Service srl si applica il trattamento economico e normativo previsto dal CCNL per le aziende del terziario - distribuzione e servizi - tempo per tempo vigenti con le aggiunte e le modificazione del presente accordo tra l'Amministrazione della Back Office Service srl ed i Rappresentati Sindacali della Cgil si è convenuto in particolare quanto segue:

1. Relazioni sindacali
Le parti, nel pieno rispetto delle proprie autonomie e ruoli, confermano il comune interesse ad un sistema di relazioni sindacali basato sull'osservanza e correttezza dei rapporti e convengono sull'importanza di instaurare un adeguato impianto informativo.
L'attivazione di tale principio avviene con il pieno riconoscimento del ruolo negoziale delle parti come previsto dal CCNL Terziario - Commercio.
Gli incontri di carattere informativo, di norma, saranno semestrali e comunque su richiesta di una delle parti.

2. Mercato del lavoro
Nel rispetto delle norme vigenti, nel caso di assunzioni a termine (per es.: contratto formazione lavoro, contratto di apprendistato, assunzioni da liste speciali etc.), l'azienda si impegna a comunicare l'eventuale trasformazione del contratto a tempo indeterminato, di norma almeno un mese prima della scadenza del termine contrattuale.

5. Ambienti di lavoro e tutela della salute
Nel rispetto delle leggi vigenti e degli accordi interconfederali, le parti concordano nel sostenere l'ambiente di lavoro, il benessere e la tutela della salute dei lavoratori parte integrante degli obiettivi di miglioramento della qualità del lavoro da conseguire con interventi organici e costanti.

7. Pari opportunità e azioni positive
L'Azienda ribadisce la volontà continua di mantenere impianti formativi e valutativi diffusi, tesi all'accrescimento professionale del personale tutto.

8. Orario di lavoro
L'orario di lavoro è realizzato dalla Direzione Aziendale armonizzando le istanze del personale con le esigenze organizzative.
Eventuali variazioni dell'orario di lavoro saranno quindi comunicate in modo preventivo e comunque almeno con un preavviso di 15 giorni alla RSA.
- è prevista da parte del lavoratore la possibilità - sempre nel rispetto delle esigenze organizzative - e comunque non continuativamente di contrarre l'intervallo fino a mezz'ora all'interno del proprio turno di lavoro, previa autorizzazione del responsabile di settore sino al limite massimo del 20% delle risorse effettivamente a disposizione di ogni reparto. I reparti composti da un numero inferiore alle 5 risorse possono comunque usufruire in ragione di una persona.
- Al singolo lavoratore/lavoratrice potrà essere accordato, in via occasionale, di spostare il proprio orario di entrata di 15 minuti con correlativo slittamento dell'orario di uscita. Il recupero deve essere effettuato nella stessa giornata lavorativa.
- Qualora l'orario di lavoro fosse effettuato con fasce orarie che comportano prestazioni lavorative precedenti alle ore 8,00 ovvero successive alle ore 18,30, al personale interessato verrà corrisposta un’indennità disagio forfetaria giornaliera pari a 3 (tre) euro per ogni effettiva prestazione effettuata.