Tipologia: Accordo
Data firma: 17 ottobre 2002
Validità: 01.10.2002 - 31.10.2005
Parti: Ceramiche Refin/Assopiastrelle e RSU/Filcea-Cgil, Femca-Cisl
Settori: Chimici, Ceramica, Ceramiche Refin Casalgrande (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali
2) Mercato del lavoro
3) Ambiente e sicurezza
4) Organizzazione del lavoro
5) Orario di lavoro-conto ore individuale
6) Formazione
7) Normative
8) Premio aziendale di qualità
Parte informativa
Parametro di riferimento
Modalità di erogazione e di calcolo
Clausole di salvaguardia
9) Indennità
a) Indennità turno ciclo continuo
b) Indennità reparto A.T.M.
c) Indennità mansione reparto presse
d) Indennità turno semicontinuo reparto scelta
10) Fruizione mensa
11) Una tantum
12) Decorrenza e durata
Allegato "A"
Allegato "B"
Allegato "C"

Verbale di accordo

Addì, 17 Ottobre 2002, tra la Direzione aziendale delle Ceramiche Refin spa […], assistita da […] Assopiastrelle e la Rappresentanza Sindacale Unitaria […], assistita dalla Filcea Cgil territorialmente competente […] e la Femca Cisl […], si è convenuto quanto segue.

1) Relazioni industriali
Per mirare ad un miglioramento di relazioni che porti anche ad un maggiore coinvolgimento dei lavoratori nelle strategie di competitività e di sviluppo dell'azienda, nell'ambito di un incontro annuale, l'azienda fornirà, oltre a quanto previsto dai precedenti accordi aziendali, informazioni per quanto attiene l'andamento aziendale, le innovazioni tecnologiche impiantistiche ed organizzative, le prospettive di mercato-: e le relative strategie aziendali. In tale occasione verranno fornite informazioni in merito ai livelli occupazionali, disaggregato per tipologia.
Nell'ambito di una corretta gestione del salario aziendale variabile, l'Azienda consegnerà mensilmente alle RSU i dati relativi all'andamento dei parametri produttivi (metri quadri prodotti versati a magazzino, metri quadri prodotti di 1° scelta versati a magazzino, percentuali di resa di 1° scelta sul prodotto versato a magazzino) utili per il calcolo del suddetto salario.

2) Mercato del lavoro
Al fine della corretta applicazione della normativa vigente e di quanto stabilito in materia dal CCNL l'Azienda fornirà con cadenza semestrale alle RSU le seguenti informazioni:
* numero dei contratti di lavoro temporaneo / interinali in essere;
* motivo/i di ricorso agli stessi e durata prevista;
* mansione assegnata.
In caso di contratto a termine verrà data informazione preventiva al lavoratore (entro 15 giorni dalla scadenza) della volontà di non confermare a tempo indeterminato o prorogare il contratto.
La Direzione aziendale comunicherà tempestivamente il numero dei contratti di lavoro interinale stipulati.

3) Ambiente e sicurezza
L'Azienda riconferma il proprio impegno ad operare sulle problematiche relative alla sicurezza e alle condizioni ambientali dei luoghi di lavoro.
Per un reale e costante miglioramento in tale ambito, in coerenza con le indicazioni legislative (Dlgs 626/94 e successive modifiche (242/96)) risulta indispensabile il coinvolgimento attivo e competente di tutti i soggetti interessati: RSPP, RLS, medico competente, lavoratori, Direzione Aziendale.
Contenuti, modalità e tempi degli interventi formativi saranno previsti in un programma definito con il coinvolgimento dei Rappresentanti dei Lavoratori alla sicurezza.
Per consentire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza di svolgere al meglio il proprio compito saranno attivati interventi formativi specifici e continuativi.
Le continue modifiche impiantistiche attuate all'interno dell'azienda comportano la verifica degli impatti che esse determinano sulla sicurezza e sull'ambiente di lavoro: tale verifica sarà effettuata congiuntamente tra RLS e RSPP a partire da: efficienza e sicurezza manutenzione impianti, formazione informazione dei lavoratori, verifica delle cause generanti infortuni.

4) Organizzazione del lavoro
L'azienda informerà preventivamente la RSU sulle modifiche organizzative che possano avere effetto sugli organici o sui carichi di lavoro.

5) Orario di lavoro-conto ore individuale
Con cadenza semestrale l'azienda comunicherà alla RSU il numero di ore straordinarie effettuate nel periodo, suddivise per reparto. Annualmente le parti esamineranno il consuntivo delle ore straordinarie effettuate.
Nel caso in cui sia richiesta la prestazione di lavoro straordinario il lavoratore potrà scegliere tra il pagamento delle ore lavorate, nei limiti previsti dal CCNL, o la loro trasformazione in riposi il cui godimento potrà avvenire al più tardi entro l'anno successivo.
A cadenza semestrale le parti si incontreranno per individuare le modalità di fruizione del conto ore tenendo conto di quanto previsto dal CCNL in materia.

6) Formazione
All'inizio di ciascun anno, l'azienda e la RSU, esamineranno i concreti fabbisogni formativi dei lavoratori, le corrispondenti azioni possibili, le priorità e le modalità di realizzazione delle iniziative formative.

10) Fruizione mensa
Potranno usufruire della mensa anche coloro che non operano a giornata secondo le seguenti modalità:
- lavoratori che operano sul turno del pomeriggio: potranno usufruire del servizio mensa prima di montare in turno;
- lavoratori che operano sul turno del mattino: potranno usufruire del servizio mensa dopo aver effettuato il turno lavorativo
- lavoratori che operano sul turno notturno: potranno usufruire del servizio mensa nel giorno in cui iniziano il turno.