Tipologia: Accordo
Data firma: 17 ottobre 2002
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2005
Parti: Geaf e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Geaf Calestano (Pr)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Informazioni
2. Formazione
3. Contratti atipici
4. Mensa aziendale
5. Diritti sindacali
6. Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
7. Trasferte
8. Salario
9. Contributo straordinario
10. Norma di rinvio
11. Decorrenza e durata

Contratto collettivo aziendale di lavoro a valere per i lavoratori dipendenti della Ditta Geaf srl

Addì 21 ottobre 2002, presso la sede della ditta Geaf srl, tra la ditta Geaf srl […] e le Maestranze Dipendenti, rappresentate dalla RSU [...], assistiti dalla Fiom-Cgil, Fim-Cisl […], si stipula e conviene quanto segue:

1. Informazioni
Di norma, nel mese di giugno, l'Azienda fornirà alla RSU informazioni globali previsionali riguardanti le prospettive produttive, le situazioni di mercato nazionali ed estere, i programmi di investimento che comportino diversificazioni produttive e/o nuovi insediamenti, ampliamenti di quelli esistenti, eventuali modifiche dell'organizzazione del lavoro e delle tecnologie, e terziarizzazione. Nel corso di tale incontro verranno fornite informazioni a consuntivo sui dati di bilancio.

2. Formazione
Le parti concordano nel considerare la formazione professionale uno strumento importante per il miglioramento dell'efficienza globale, della produttività e della qualità.
Azienda e RSU si incontreranno all'inizio di ogni anno per esaminare le esigenze formative e confrontarsi sui programmi di formazione (con riferimento anche all'eventuale utilizzo dei fondi pubblici) con cui far fronte alle esigenze individuate relativamente agli interventi che coinvolgono gruppi di lavoratori/trici. In tale occasione verranno discusse le osservazioni e/o proposte di miglioramento avanzati dalla RSU.
Infine Azienda e RSU si incontreranno al fine di determinare le modalità di trattamento economico nel caso in cui la formazione si svolga fuori dall'orario di lavoro.

3. Contratti atipici
L'Azienda informerà preventivamente la RSU sull'eventuale utilizzo dei contratti atipici.
Inoltre, su richiesta della RSU, l'Azienda informerà le stesse degli eventuali contratti di CFL, CTD ed Apprendistato ed interinali. […]

4. Mensa aziendale
L'Azienda, in caso dì apertura di un nuovo locale di ristoro, valuterà con la RSU la possibile estensione della convenzione in atto.

5. Diritti sindacali
L'Azienda si impegna a ricercare un locale idoneo per lo svolgimento delle assemblee. L'Azienda inoltre fornirà a partire dal 01/11/2002 le fotocopie del cartellino presenza inerente al mese di competenza.

6. Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
Le parti ribadiscono che, nello spirito e nella prassi che finora hanno informato i rapporti fra RSPP e RLS è comune convinzione che il costante coinvolgimento e la reciproca collaborazione sulle tematiche relative ad Ambiente, Sicurezza ed Igiene del Lavoro possano meglio garantire lo sviluppo ed il consolidarsi della cultura della sicurezza all'interno dell'Azienda.
A tale proposito è volontà dell'Azienda potenziare ulteriormente il livello di informazione circa le nuove iniziative, utilizzando tali occasioni anche per valutare eventuali proposte e/o suggerimenti migliorativi.

10. Norma di rinvio
Sono fatte salve le condizioni di miglior favore previste dai precedenti accordi in quanto non espressamente modificate o superate dalla presente normativa.