ACCORDO
tra

L'Inail - Istituto Nazionale per L'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - Direzione Regionale Campania nella persona del Direttore Regionale per la Campania - Dr. Daniele Leone, domiciliato per la carica in Via Nuova Poggioreale - Ang. Via San Lazzaro - Napoli

e

L'Ente Bilaterale Agricoltura e Florovivaisti - EBIAGRI - nella persona del Presidente Regionale Dr. Mario Moccia, domiciliato per la carica in via Scavi - 82037 Castelvenere (BN)
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM) nella persona del Commissario Dr. Antonio Limone con sede Via Salute, 2 - 80055 Portici (Napoli)
L'Associazione Nazionale Allevatori Specie Bufalina (ANASB) nella persona del Presidente Nazionale dott. Francesco D'Ausilio con sede in Via Petrarca 42 Centurano - 81100 Caserta
La Camera di Commercio di Salerno nella persona del Presidente Dr. Guido Arzano con sede Via Roma, 29, Salerno
La Camera di Commercio di Caserta nella persona del Presidente Dr. Tommaso De Simone con sede Via Roma, 97, Caserta
L'IRFOM nella persona del Presidente Maria Luisa Callisto con sede in Benevento - Zona Industriale ASI Z1 - Ponte Valentino

Premesso che


• l'INAIL allo scopo di contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico, è chiamato ai sensi del D.Lgvo 81/08, a svolgere compiti di informazione, assistenza e consulenza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
• L'impegno fondamentale dell'Ente, sia nella logica della tutela integrale dei lavoratori, sia nel quadro del contenimento dei costi sociali derivanti dagli infortuni, è rivolto a promuovere e incentivare in maniera incisiva la cultura della prevenzione sul lavoro.
• L'EBIAGRI - ente senza finalità di lucro a carattere assistenziale e mutualistico, ha tra i vari compiti, quello di promuovere l'erogazione di servizi per la formazione
• L'IZSM - Ente sanitario di diritto pubblico che opera in materia di Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria e costituisce un supporto tecnico scientifico e operativo per l'attuazione di piani di profilassi, risanamento e di malattie di animali domestici e selvatici;
• Le Camere di Commercio di Caserta e Salerno sono "enti pubblici che svolgono funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali"
• l'IRFOM è un ente, accreditato dalla Regione Campania, in possesso di certificazioni del Sistema di Gestione per la Qualità, di formazione, ricerca e consulenza alle imprese e istituzioni per la valorizzazione delle risorse umane e per lo sviluppo della loro competitività territoriale e aziendale sui mercati nazionali e internazionali con l'obiettivo di valorizzare il capitale umano attraverso il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche, delle agenzie di orientamento e di formazione al fine di sperimentare modelli innovativi di programmazione, gestione e valutazione della formazione integrandoli con le politiche di sviluppo locale. Inoltre svolge attività di formazione sui temi della formazione professionale, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della gestione delle imprese;

Tutto quanto sopra premesso le parti convengono quanto segue

Art. 1 - Finalità e oggetto

L'INAIL e le Parti come sopra epigrafate intendono realizzare l'allegato Progetto "Il Settore Bufalino e la Salute dei lavoratori - Una ricerca sulla prevenzione delle malattie professionali" che si propone di valutare, a fini prevenzionali, tutte quelle situazioni di rischio presenti nei luoghi di lavoro, le possibili patologie connesse al lavoro con animali, i loro ambienti e finalizzato a promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro, nei confronti di tutti gli operatori del settore bufalino delle province di Caserta e Salerno così come riportato nel progetto
Il progetto, firmato dalle parti, è parte integrante del presente accordo

Art. 2 - Obblighi dei sottoscrittori

Il progetto sarà realizzato secondo il cronoprogramma delle attività indicate nello stesso. Il costo complessivo del progetto ammonta a € 154.350,00.
L'Inail partecipa a detto progetto con un importo di € 74.000,00 e assicura la partecipazione attiva delle proprie Strutture all'organizzazione dell'evento e delle iniziative collegate in materia di diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gli altri Soggetti firmatari si impegnano a mettere a disposizione le restanti risorse finanziarie nonché ad assicurare la progettazione e organizzazione dell'evento e delle iniziative collegate, secondo i ruoli e i compiti indicati nell'allegato Progetto
Tutte le parti firmatarie, nell'utilizzazione delle risorse finanziarie pubbliche, si impegnano ad attivare tutte le procedure ad evidenza pubblica in materia contrattuale e ad assicurare l'osservanza degli obblighi in materia di tracciabilità finanziaria ai sensi della L. 136/2010.
Il contributo Inail non verrà in nessun modo impiegato per l'erogazione di emolumenti di qualsiasi genere ai dipendenti Inail nell'ambito dell'attività di collaborazione.
I risultati ottenuti e gli applicativi realizzati nell'ambito delle attività oggetto del presente accordo rimarranno di proprietà dell'INAIL la quale ne potrà disporre pienamente e liberamente, nelle modalità che riterrà più opportune.

Art. 3 - Tavolo di Coordinamento Operativo

Per l’attuazione del presente accordo sarà istituito un Tavolo di Coordinamento Operativo composto da rappresentanti delegati di tutti i soggetti firmatari.
- referenti per l'Inail: Professionista Contarp e Funzionario del Processo Prevenzione della D.R. Campania
- referente per Irfom: Giuseppe Mauriello - direttore scientifico o suo delegato
- referente per EBIAGRI Aniello Troiano - responsabile di progetto o suo delegato 
- referente per ANASB - Angelo Coletta - direttore ANASB o suo delegato
- referente per le Camere di Commercio di CE e SA - il presidente o suo delegato
- referente per IZSM - il Commissario o un suo delegato

Art. 4 - Oneri finanziari

Il finanziamento a carico dell'INAIL sarà erogato all'EBIAGRI —tenendo conto dei vincoli di contabilità (verifica della posizione contributiva e assicurativa) e dietro presentazione di regolare fattura da intestare a INAIL - Direzione Regionale Campania corredata della documentazione giustificativa delle spese sostenute per l'intero progetto.
Il finanziamento INAIL, erogato secondo il piano di attività e dei costi previsto dal progetto, sarà sottoposto a relativa verifica attestante le varie fasi di realizzazione del progetto e sarà preceduto da una relazione del gruppo di lavoro che accerterà lo stato di avanzamento del progetto e dei risultati raggiunti.

Art. 5 - Durata dell'accordo

Il presente accordo, legato alla realizzazione del Progetto, avrà la durata di 18 (diciotto) mesi comunque e può essere, d'intesa tra le parti, modificato in ogni momento.

Art. 6 - Foro competente

Ogni controversia che dovesse sorgere tra le parti in relazione alla interpretazione, esecuzione o risoluzione della presente convenzione e che non fosse possibile risolvere in sede extragiudiziale sarà di esclusiva competenza del Foro di Napoli.

Letto, confermato e sottoscritto in Napoli 19/12/2014

Per L'INAIL Il Direttore Regionale Dr. Daniele Leone
Per l'EBIAGRI Il Presidente Regionale Dr. Mario Moccia
Per l'IZSM Il Commissario Dr. Antonio Limone
Per l'ANASB Il Presidente Nazionale Dr. Francesco D'Ausilio
[Per la C.C. di Salerno Il Presidente Dr. Guido Arzano]
Per La C. C. di Caserta Il Presidente Dr. Tommaso De Simone
Per l'IRFOM Il Presidente Dr. Maria Luisa Callisto

Allegati


Fonte: inail.it