Tipologia: CCAL
Data firma: 8 novembre 2002
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2005
Parti: Bardi/Unione Parmense degli Industriali e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Bardi Fidenza (Pr)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali e informazioni
Contratti atipici
Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
Ferie e ROL
Salario
Vestiario
Contributo straordinario
Norma finale
Durata

Contratto collettivo aziendale di lavoro a valere per i dipendenti della Ditta Bardi srl

Addì, 8 novembre 2002, presso la sede dell'Unione Parmense degli Industriali, tra la Bardi srl […], assistita dal[…]l'Ufficio Risorse Umane dell'Unione Parmense degli Industriali e le Maestranze Dipendenti, rappresentate dalla RSU […], assistito dalla Fiom-Cgil […] e Fim-Cisl […], si stipula e si conviene quanto segue:

Relazioni industriali e informazioni
Di norma, nel mese di giugno, l'Azienda fornirà alla RSU informazioni globali previsionali riguardanti le prospettive produttive, le situazioni di mercato nazionali ed estere, i programmi di investimento che comportino diversificazioni produttive e/o nuovi insediamenti, ampliamenti di quelli esistenti, eventuali modifiche dell'organizzazione del lavoro e delle tecnologie, e terziarizzazione. Nel mese di gennaio verranno fornite informazioni sul fatturato dell'azienda.
Inoltre, l'Azienda si dichiara disponibile, in relazione alle esigenze tecnico - produttive a valutare programmi formativi per i dipendenti finalizzati alla crescita professionale ed alla sicurezza.

Contratti atipici
L'Azienda informerà preventivamente la RSU sull'eventuale utilizzo dei contratti atipici. Inoltre, su richiesta della RSU l'Azienda informerà la stessa degli eventuali contratti di CFL, CTD, apprendistato, interinali.

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
Le Parti ribadiscono che, nello spirito e nella prassi che finora hanno caratterizzato i rapporti tra RSPP e RLS è comune convinzione che il costante coinvolgimento e la reciproca collaborazione sulle tematiche relative ad ambiente, sicurezza ed igiene del lavoro possano meglio garantire lo sviluppo ed il consolidarsi della cultura della sicurezza all'interno dell'Azienda.
A tale proposito è volontà dell'azienda potenziare ulteriormente il livello di informazione circa le nuove iniziative, utilizzando tali occasioni anche per valutare eventuali proposte e/o suggerimenti migliorativi. Inoltre verrà preparato e conseguentemente consegnato un opuscolo relativo alle norme sulla legge [dlgs] 626.

Norma finale
Sono fatte salve le condizioni di miglior favore previste dai precedenti accordi in quanto non espressamente modificate dalle presenti normative