Tipologia: Accordo
Data firma: 4 novembre 2002
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2005
Parti: Comar Condensatori e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, P.M.I., Comar Condensatori Crespellano (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali
Organizzazione del lavoro
Occupazione / Mercato del lavoro
Lavoro straordinario / Banca ore
Diritti individuali
Ambiente e sicurezza
Formazione
Inquadramento
Salario
A) Premio di Risultato:
B) Superminimo Collettivo Aziendale
Modalità di corresponsione del premio di risultato
Precisazioni
Gestione degli indicatori.
Durata
Allegato

Verbale di accordo Comar Condensatori spa Contratto Aziendale 2002 - 2005

Oggi, 04/11/2002 fra la Direzione Aziendale della Comar Condensatori spa […] e la Rappresentanza Sindacale Unitaria della stessa […], assistita dalla Fiom Cgil Territoriale […], si è convenuto di sottoscrivere il presente Accordo Integrativo Aziendale.

Relazioni sindacali
Al fine di perseguire un sempre più proficuo sviluppo delle relazioni sindacali, si concorda che con periodicità semestrale (di norma a Gennaio e Giugno) e/o su richiesta delle Parti, la Direzione Aziendale, in appositi incontri fornirà informazioni alle RSU e alle OOSS in merito a:
- Andamento Produttivo e di Mercato
- Prospettive
- Programmi di investimento
- Qualità
- Decentramento (Qualitativo e Quantitativo)
L'Azienda ha inoltre informato la RSU circa gli investimenti effettuati nel corso del 2002 nel reparto "Avvolgitura" consistenti nell'acquisto di una nuova "Avvolgitrice" e nell'inserimento nello stesso reparto di una Taglierina.
Tutto ciò al fine di mantenere e possibilmente incrementare la propria quota di mercato attraverso una sempre maggiore soddisfazione dei propri clienti sia per quanto riguarda la tempestività della risposta, sia per quanto riguarda la qualità del prodotto finito.
Fermo restando quanto sopra, l'Azienda ha in programma di potenziare nel corso del biennio 2003-2004 i reparti "Avvolgitura", "Metallizzazione", "Rigenerazione".

Organizzazione del lavoro
Per quanto concerne modifiche organizzative che dovessero incidere sull'Organizzazione del Lavoro, la Professionalità, l'Ambiente, l'Occupazione, la Direzione darà luogo ad un confronto di merito, dove la RSU potrà presentare proposte.
L'incontro potrà essere attivato anche su richiesta della RSU.

Occupazione / Mercato del lavoro
L'Azienda comunicherà per iscritto, di norma cinque giorni prima, alla RSU il numero di Lavoratori con contratto di Lavoro Temporaneo da inserire, le qualifiche, la durata ed i motivi del ricorso a tale tipologia di assunzione.
[…]

Lavoro straordinario / Banca ore
Si concorda che su esplicita richiesta del Lavoratore / Lavoratrice, a partire dalla ventunesima ora (nel corso dell'anno), le ore prestate oltre l'orario normale contrattuale settimanale confluiranno nella Banca Ore prevista dal CCNL e che per le ore per le quali il Lavoratore / Lavoratrice dichiara formalmente di volere la conversione in riposo compensativo, verrà corrisposta la maggiorazione prevista aziendalmente.

Ambiente e sicurezza
L'obiettivo che l'Azienda intende continuare a perseguire è, in ottemperanza con le norme vigenti in materia, il continuo miglioramento delle condizioni di lavoro all'interno della Comar Condensatori spa
L'Azienda si è posta l'obiettivo di ottenere entro il 2003 la Certificazione OHSAS 18001 (Sicurezza) e UNI EN ISO 14001 (Ambiente).
I Lavoratori e le Lavoratrici della Comar Condensatori spa si impegnano ad eleggere nel più breve tempo possibile il Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza:
Fino alla sua elezione, l'Azienda anche per quanto riguarda le tematiche relative all'Ambiente e alla Sicurezza, continuerà a far riferimento alla RSU.

Formazione
Le Parti considerano la Formazione Professionale e l'aggiornamento punti centrali per lo sviluppo dell'Azienda e per la crescita dei Lavoratori e delle Lavoratrici.
L'Azienda concorda sulla necessità di programmare corsi, incontri formativi, sperimentazioni, al fine di accrescere le conoscenze e la professionalità dei Lavoratori e delle Lavoratrici e si impegna a:
- Predisporre Piani di Formazione, a discuterne preventivamente con la RSU ed a considerare positivamente le proposte che la RSU potrà avanzare in merito.
- Predisporre per i nuovi assunti e/o spostamenti interni un piano formativo tramite affrancamento a Lavoratori esperti fino al loro completo apprendimento.
- L'Azienda predisporrà per ogni Lavoratore / Lavoratrice della Comar Condensatori spa una "Carta delle Competenze e della Professionalità".
Tale Documento dovrà contenere:
- Il livello Professionale raggiunto
- I percorsi professionali e le attività formative svolte con la relativa certificazione dei risultati.
Tale documento sarà consegnato in copia a richiesta del Lavoratore / Lavoratrice per suo uso esclusivo. Il documento è soggetto a quanto previsto dalla Legge 675/1996 in termine dei trattamenti dei dati personali.