Tipologia: Accordo
Data firma: 14 novembre 2002
Validità: 31.12.2005
Parti: Sem e RSU/Flai-Cgil, Fat-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Sem Fanano (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali
2) Ambiente di lavoro e sicurezza
3) Materiale
4) Calendario feriale
5) Orario di lavoro
6) Comporto per malattia
7) Mercato del lavoro
8) Inquadramento
9) Formazione
10) Salario variabile
12) Decorrenza e durata

Accordo Aziendale Sem

Il giorno 14 novembre 2002 presso la sede della Sem di Fanano, tra la Direzione Aziendale […] e la RSU Aziendali […], assistiti da Flai-Cgil Fat-Cisl Uila-Uil […], si è proceduto al rinnovo del Contratto integrativo aziendale e si è convenuto quanto segue:

1) Relazioni industriali
Nell'intento di migliorare le relazioni industriali le parti convengono sulla necessità di un sistema di informazioni/confronto che preveda un periodico flusso di informazioni e dati dalla Direzione aziendale alle strutture Sindacali e viceversa.
Più in particolare e con cadenza periodica e su richiesta di una delle parti, saranno forniti elementi conoscitivi inerenti a:
- tendenze di mercato e di prodotto
- introduzione di nuove tecnologie e suoi riflessi su l'organizzazione del lavoro;
- andamento dei livelli occupazionali e delle tipologie di assunzione;
- strategie di sviluppo:
- gli orari di lavoro;
- organizzazione del lavoro;
- formazione;
- qualità del prodotto;
- rapporti con le aziende di servizio operanti per Sem;

2) Ambiente di lavoro e sicurezza
Gli accertamenti sanitari previsti dalla normativa vigente e/o disposti dal medico competente, verranno effettuati di norma in orario di lavoro con ogni onere a carico dell'Azienda.
Nel caso vengano effettuati fuori dall'orario di lavoro, dovranno essere riconosciute al lavoratore 1 ora di ferie aggiuntive, nel caso del tutto eccezionale che tale accertamento venga effettuato in sede diversa da quella aziendale, per cui il dipendente sia obbligato ad usare auto propria o mezzi pubblici le spese sostenute e documentate saranno rimborsate come pure si provvederà al pagamento dei chilometri secondo le tabelle ACI in vigore.
Negli spazi adiacenti lo stabilimento si provvederà ad organizzare al meglio gli spazi riservati al parcheggio per il personale.
L'Azienda si impegna a segnalare la scadenza annuale dei libretti sanitari con apposita lista, da affiggere in bacheca aziendale, periodica dei lavoratori che dovranno recarsi presso le strutture USL, per il rinnovo del libretto.

3) Materiale
L'Azienda si impegna a fornire tutto il materiale, (dispositivi di protezione individuale, indumenti da lavoro e protettivi) idoneo alla mansione affidata nelle quantità atte al mantenimento del decoro e della sicurezza individuale.

5) Orario di lavoro
Per la particolare caratteristica della produzione sono diversi gli orari che l'Azienda può utilizzare nell'arco dell'anno (giornata, doppio e triplo turno, 6x6 accordo del 23/05/2000), è necessario pertanto programmare l'uso di detti orari in modo che il singolo lavoratore possa a sua volta avere il modo di programmare i tempi di non lavoro con un anticipo di 1 mesi.
L'Azienda si impegna perciò a definire un orario calendario turni di lavoro programmato sulle necessità di produzione, di mercato e di servizio alla clientela, che tenga conto di questa esigenza.
Viene fatto salvo da parte della Direzione Aziendale la possibilità di modificare tale orario previa informazione alla RSU, e sulla base di reali e comprovate esigenze produttive e di mercato non preventivabili.
La Direzione aziendale acconsente al cambio turno del singolo dipendente previa comunicazione al responsabile del personale e purché lo scambio tra operatori sia a parità di mansioni, non influendo pertanto sulla produttività della linea.

7) Mercato del lavoro
L'Azienda si impegna ad affidare la gestione diretta ovvero avviamento, sanificazione, regolazioni ect. della Linea Boccioni esclusivamente a personale Sem.
[…]

9) Formazione
Nell'intento di sviluppare una maggiore qualificazione dei lavoratori, si ricercheranno congiuntamente i temi oggetto della formazione e le modalità organizzative, per attivare corsi di formazione professionali.
Al personale partecipante ai Corsi di Formazione l'Azienda o l'Ente Gestore rilascerà un proprio attestato che ne certifichi la partecipazione.