Tipologia: CCAL
Data firma: 9 dicembre 2002
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2005
Parti: Berchi e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Berchi Sala B. (Pr)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali/informazioni
Ristrutturazioni e ricollocamento (outplacement)
Formazione
Contratti atipici
Ambiente e sicurezza
Calendario annuo
Trasferte
Premio di risultato
1. Indicatore economico
2. Indicatore di qualità
Contributo straordinario
Norma finale
Decorrenza e durata

Contratto collettivo aziendale a valere per la Ditta Berchi spa

Addì 9 dicembre 2002, presso la sede della ditta Berchi spa tra, la Ditta Berchi spa […] e le Maestranze Dipendenti, rappresentate dalla RSU […], assistiti dalla Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil, […], si stipula e conviene quanto segue:

Relazioni industriali/informazioni
Le Parti, nel valutare in modo positivo le attuali relazioni industriali, ritengono, comunque, opportuno sviluppare, anche attraverso l'informazione ai lavoratori sulle problematiche produttive e necessità aziendali, un maggior coinvolgimento del personale atto a favorire un impegno diretto e responsabile verso gli obiettivi di miglioramento concordati.
In relazione a ciò, l'Azienda fornirà, di norma nel mese di Aprile, informazioni su:
- prospettive produttive
- andamento dei mercati
- programmi di investimento e di ricerca sviluppo
- eventuali processi di ristrutturazione e riorganizzazione che comportino riflessi sull'occupazione e sull'organizzazione del lavoro
- informativa sul decentramento produttivo

Formazione
L'Azienda e la RSU si incontreranno entro il primo quadrimestre di ogni anno al fine di verificare l'esatto inquadramento aziendale.
L'Azienda, nel riconfermare il proprio impegno allo sviluppo professionale delle maestranze, esprime la propria disponibilità ad informare la RSU circa i programmi di formazione professionale che saranno realizzati e si dichiara, inoltre, disponibile a valutare eventuali proposte di corsi da parte della RSU stessa.

Contratti atipici
L'Azienda informerà preventivamente la RSU delle assunzioni a tempo determinato (CFL- CTD - Apprendistato - Interinali).

Ambiente e sicurezza
In linea con il proprio impegno in materia di ambiente e sicurezza, l'Azienda conferma l'attuazione di una adeguata formazione specifica in particolar modo nei confronti dei nuovi assunti.

Norma finale
Sono fatte salve le condizioni di miglior favore previste dai precedenti accordi in quanto non espressamente modificate o superate dalla presente normativa.