Tipologia: Accordo
Data firma: 5 dicembre 2002
Validità: 05.12.2002 - 31.12.2006
Parti: Malaguti e RSU e Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Malaguti
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Informazioni sulla politica industriale
2) Attività sindacale
3) Organizzazione del lavoro
4) Formazione professionale
5) Professionalità
6) Carta delle competenze e della professionalità acquisita
7) Visite mediche specialistiche
8) Indumenti da lavoro
9) Mensa
10) Permessi annui retribuiti
11) Premio annuo
12) Premio di risultato annuo
13) Decorrenza e durata
Allegato A

Verbale di accordo

San Lazzaro di Savena, 5 dicembre 2002, tra la Società Malaguti spa […], e le maestranze rappresentate dalle RSU e dalla Fiom/Cgil […], si concorda quanto segue.
[…]

1) Informazioni sulla politica industriale
Nel corso dei numerosi incontri in cui si è sviluppato il confronto, l'Azienda ha fornito informazioni sui piani di sviluppo, sullo sviluppo dei prodotti, sui mercati in cui è presente e su quelli nei quali intende incrementare la propria azione nonché sugli investimenti necessari per favorire lo sviluppo produttivo e l'occupazione.
Ad integrazione di quanto prevedono gli accordi precedenti in materia, l'Azienda consegnerà alle RSU il bilancio Aziendale annuale entro un mese da quando lo stesso sarà depositato in Tribunale.
Annualmente l'Azienda fornirà dati ed una valutazione sull'andamento di mercato del settore nel quale opera.

2) Attività sindacale
La RSU e lo RLS potranno utilizzare, a decorrere dal mese di gennaio 2003, una saletta per le riunioni presso la sede aziendale di Castel San Pietro.
La saletta sarà arredata con tavolo, sedie ed un armadietto le cui chiavi saranno date in consegna alla RSU ed allo RLS.
La saletta sarà attrezzata con un telefono, un personal computer con stampante, servizio Internet e casella di posta elettronica.
Il telefono ad uso esterno potrà essere utilizzato esclusivamente per attività sindacale nel distretto telefonico di Bologna. Il telefono potrà essere utilizzato solo per un numero concordato di numeri telefonici al di fuori del distretto di Bologna da chiamarsi tramite numeri brevi.
La saletta potrà essere utilizzata dall'Azienda quando non sarà impegnata dalla RSU o dallo RLS.
Il testo del presente accordo verrà consegnato a tutti i lavoratori in forza alla data della sua stipulazione ed a quelli assunti successivamente sia con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, sia con rapporto di lavoro a tempo determinato. La stampa dell'accordo sarà a carico dell'Azienda.
La consegna avrà luogo entro quindici giorni dalla data della sua stipulazione per i lavoratori in forza ed entro dieci giorni dall'assunzione per quelli assunti successivamente.

3) Organizzazione del lavoro
L'attenzione ad un costante miglioramento dell'organizzazione del lavoro è obiettivo comune dell'Azienda e dei Rappresentanti dei Lavoratori.
La RSU potrà presentare, quando lo riterrà necessario, proposte sull'organizzazione del lavoro, sulle quali la Direzione aziendale esprimerà una valutazione in un apposito incontro.
Inoltre, prima di dare luogo ad interventi di riorganizzazione aziendale che possano avere ricadute tali da incidere in modo sostanziale sulla professionalità, sull'occupazione e sulle condizioni di lavoro, la Direzione aziendale ne darà informazione preventiva alla RSU, la quale potrà presentare osservazioni e proposte.

4) Formazione professionale
Le Parti firmatarie convengono che la formazione sia un elemento essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento organizzativo e professionale, e che favorisca una proficua applicazione dei lavoratori in attività ed in funzioni sempre più qualificate che possono permettere di conseguire il miglioramento della qualità del prodotto, con il giovamento delle condizioni di lavoro e della professionalità dei lavoratori.
Nel corso degli anni 2001 e 2002 l'Azienda ha incrementato gli investimenti in formazione con programmi mirati e tesi al miglioramento delle capacità individuali e collettive.
Nel corso della vigenza del presente accordo, l'Azienda informerà le RSU della predisposizione, di programmi di formazione che interessino più lavoratori.
I programmi suddetti saranno oggetto di preventivo esame congiunto con la RSU.
Per il futuro, l'Azienda effettuerà, di norma annualmente, l'analisi del fabbisogno formativo per ciascuna area aziendale; i risultati dell'analisi saranno illustrati in apposito incontro alle RSU.
I corsi che verranno effettuati si svolgeranno, di norma, durante l'orario di lavoro.
La RSU potrà proporre interventi formativi e enti a cui affidare la docenza, qualora sia necessario un loro intervento.
La formazione darà particolare risalto alla tecnica motociclistica; particolare attenzione sarà dedicata anche ai nuovi prodotti.

7) Visite mediche specialistiche
In aggiunta a quanto oggi in essere, per ogni visita medica specialistica e per ogni seduta per analisi di laboratorio verrà retribuita fino ad un'ora complessiva per il tempo di viaggio coincidente con il normale orario di lavoro.
Il lavoratore dovrà consegnare la documentazione relativa al tempo della visita medica specialistica o dell'analisi di laboratorio ed una autocertificazione per il relativo tempo di viaggio utile ai fini di retribuirla.
Le cure odontoiatriche sono escluse dall'applicazione di quanto sopra previsto.

9) Mensa
Entro il mese di maggio del 2003, si provvederà all'installazione nella mensa dello stabilimento di Castel San Pietro di pale da soffitto per la movimentazione dell'aria nella stagione estiva.