Tipologia: CCAL
Data firma: 11 luglio 2003
Validità: 01.01.2003 - 31.12.2006
Parti: Mazzoni Salotti/Unione Parmense degli Industriali e RSU/Fillea-Cgil
Settori: Edilizia-Legno, Mazzoni Salotti Parma
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Informazioni
Organizzazione del lavoro
Inquadramento e professionalità
Contratti di formazione lavoro
Orario di lavoro
Diritti
Ambiente di lavoro
Premio ad obiettivi
1) Indice di efficienza
2) Indice di redditività
Indennità di trasporto
Mensa
Clausola di salvaguardia
Decorrenza e durata

Accordo Collettivo Aziendale di Lavoro

Addì, 11 luglio 2003, presso la sede dell'Unione Parmense degli Industriali si sono incontrati: la ditta Mazzoni Salotti srl […], assistito dal[…]l'Unione Parmense degli Industriali; e la Rappresentanza Sindacale Unitaria […], assistito dal[…]la Fillea Cgil, in attuazione del disposto di cui all' art. 21 - Regolamentazione comune - del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro stipulato in data 21 dicembre 1999 in materia di contrattazione di secondo livello, si stipula il seguente accordo collettivo aziendale.

Premessa
Le parti come sopra costituite, mentre riconoscono che le relazioni industriali dovranno ispirarsi a criteri di reciproco riconoscimento dei ruoli, nonché di ricerca di un clima collaborativo, reputano necessario adoperarsi perché l'azienda acquisisca sempre maggiore efficienza organizzativa e produttiva al fine di poter migliorare il proprio livello di competitività e redditività così da rispondere adeguatamente alle sfide del mercato.
Nello spirito e nell'ottica di cui sopra le parti dopo ampia discussione convengano quanto segue:

Informazioni
La ditta Mazzoni Salotti srl conferma la propria disponibilità a fornire, nel primo quadrimestre dell'anno, alla rappresentanza aziendale su richiesta della stessa, con eventuale assistenza delle rispettive associazioni sindacali, informazioni riguardanti:
a) programmi di investimento che comportino significativi ampliamenti o trasformazioni dell'insediamento esistente ovvero la creazione di un nuovo insediamento e sua localizzazione;
b) introduzione di nuove tecnologie che oggettivamente comportino significative modificazioni alla organizzazione del lavoro ed all'occupazione;
c) decentramento in via permanente di fasi significative del proprio processo produttivo al di fuori dello stabilimento;
d) indicazioni previsionali sull'attività dell'anno successivo tali da consentire l'acquisizione di un quadro conoscitivo delle prospettive industriali sul piano commerciale, produttivo, tecnologico ed organizzativo.
Nel corso dell'incontro saranno illustrate le prevedibili implicazioni degli investimenti sull'occupazione, sulle prospettive produttive e sull'ambiente di lavoro.
Le informazioni riguarderanno altresì la costituzione di rapporti di lavoro interinale o parasubordinato.
Verranno altresì fornite informazioni sui programmi operativi, così da favorire una più puntuale e precisa partecipazione dei lavoratori all'attività aziendale ed ai suoi risultati.

Organizzazione del lavoro
Al fine di raggiungere incrementi di produttività e favorire un miglioramento della competitività aziendale le parti convengono sull'opportunità di gestire; con la necessaria flessibilità, le prestazioni lavorative in modo tale da rendere adeguate e rispondenti alle reali esigenze di mercato l'organizzazione del lavoro e le risorse produttive aziendali.
Le parti per questo attribuiscono particolare importanza agli strumenti contrattuali preordinati alla realizzazione degli obiettivi imprenditoriali in un nuovo spirito collaborativo.

Inquadramento e professionalità
[…]
Particolare attenzione verrà rivolta alla formazione ed alla qualificazione professionale del personale nuovo assunto ed alla preparazione del personale sulle innovazioni tecnologiche inserite in azienda.
In tale contesto l'Azienda assicurerà altresì una corretta informativa sui principi basilari delle norme in materia di sicurezza.
[…]

Contratti di formazione lavoro
L'azienda nell'ipotesi in cui dovesse procedere ad effettuare assunzioni di personale con contratti formazione ne darà preventiva comunicazione alla RSU indicandone nel contempo i programmi.
La predetta informativa riguarderà anche i contratti di apprendistato.
[…]

Orario di lavoro
Le Parti convengono di incontrarsi entro il primo quadrimestre di ogni anno per definire un calendario di effettivo utilizzo degli istituti delle ferie, dei permessi, nonché delle ore di riduzione dell'orario che, tenuto conto delle richieste dei lavoratori risulti compatibile con le esigenze aziendali.
Le prestazioni di carattere straordinario che non riguardino lavori complementari, preparatori o di manutenzione dovranno riferirsi ad eventi eccezionali e non ripetitivi e trovare giustificazione in ragioni obiettive.

Diritti
L'azienda si impegna a valutare la possibilità di favorire l'inserimento di personale femminile nel processo produttivo nel rispetto delle normative di legge e compatibilmente con le esigenze organizzative e tecnologiche.
L'azienda esaminerà altresì le richieste di concessione di specifici permessi, avanzate da lavoratori "tossico-dipendenti" o "portatori di handicap".
[…]

Ambiente di lavoro
L'azienda conferma la volontà di operare per un continuo miglioramento delle condizioni di lavoro attraverso l'individuazione dei fattori di rischio e nocività eventualmente ancora presenti, nell'ottica di una loro possibile rimozione.
In relazione a quanto sopra le osservazioni pervenute da funzionari pubblici preposti in materia di ambiente e sicurezza, saranno oggetto di attento esame.

Mensa
Le parti si incontreranno entro la data del 31 luglio 2004 per valutare, con la necessaria attenzione, la possibilità da parte dell'Azienda di contribuire alle spese sostenute dai lavoratori per il costo del pasto.