Categoria: 2003
Visite: 5949

Tipologia: Accordo
Data firma: 11 dicembre 2003
Validità: 11.12.2003 - 31.12.2006
Parti: Bertolaso/Associazione degli Industriali e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Bertolaso Sala Baganza (Pr)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali e sistema informativo
Ferie
Contratti atipici
Orario di lavoro
Banca delle ore
Sicurezza ed ambiente
Inquadramento professionale
Pasto mensa
Salario e premio risultato
Obiettivi - Entità del premio
Redditività
Erogazione del premio
Anticipo TFR
Trasferta
Servizi
Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Giovedì 11 Dicembre 2003 presso la sede aziendale di Sala Baganza (PR), si sono incontrati: il Gruppo Bertolaso spa [...] assistito dal[…]l'Associazione degli Industriali della Provincia di Verona e la RSU del Gruppo, stabilimento Sala Baganza (PR) […], assistiti dalla Fiom-Cgil di Parma […], allo scopo di discutere il rinnovo del contratto integrativo aziendale.
A tal riguardo le parti hanno raggiunto le seguenti intese:

Relazioni sindacali e sistema informativo
In applicazione dei principi e dello spirito del CCNL vigente per il settore metalmeccanico e del Protocollo 23.7.1993, le parti concordano di sviluppare relazioni sindacati finalizzate a promuovere ed a mantenere un corretto dialogo tra le parti al fine di valorizzare le risorse umane.
A tal fine le parti convengono di istituire un sistema informativo che consenta una maggiore conoscenza reciproca della situazione aziendale.
Nel primo semestre di ciascun anno solare si terrà un incontro sui seguenti temi:
* Andamento generale del mercato, investimenti, livelli occupazionali, mobilità interna
* Organizzazione del lavoro
* Decentramento produttivo
* Nuovi tipi di contratti d'assunzione presenti in azienda

Contratti atipici
L'Azienda informerà le RSU, su loro richiesta, di tutte le tipologie di contratti di lavoro subordinato esistenti nello stabilimento di Sala Baganza.

Orario di lavoro
Su richiesta di una delle due parti si valuterà congiuntamente ogni anno la possibilità di fruire dell'ultima ora del venerdì dei mesi di Giugno e Luglio del monte ore individuale dei Permessi Annui Retribuiti (PAR), ciò compatibilmente con le esigenze produttive e/o organizzative.

Banca delle ore
I lavoratori potranno accedere allo strumento contrattuale della "Banca delle ore" a partire dalla 10a (sedicesima) ora di prestazione straordinaria effettuata.
Per quanto riguarda le altre norme generali e specifiche che regolano l'attuazione di questo strumento di flessibilità, si rimanda al CCNL.

Sicurezza ed ambiente
In questa materia, le parti convengono di rinviare a quanto previsto dal D.lgs. n. 626/94 e successive modifiche e/o integrazioni.

Servizi
1) A ciascun lavoratore saranno forniti i seguenti capi di abbigliamento: 3 Magliette a maniche corte ogni anno 3 Capi a scelta tra pantaloni o salopette ogni due anni 2 Capi a scelta tra maglione o giacca ogni due anni
Per quanto riguarda la fornitura delle scarpe antinfortunistiche verranno resi disponibili i seguenti modelli:
- scarpe antinfortunistiche obbligatorie adatte per lavori insudicianti (macchine utensili ecc.)
- scarpe antinfortunistiche, con o senza forellini, adatte per le altre tipologie di lavorazioni a rischio.
La consegna delle calzature avverrà secondo necessità, con riconsegna delle calzature usurate, fatta eccezione la consegna del primo paio di scarpe non forellate, di nuova introduzione, ove spettanti.
L'introduzione delle calzature non forellate, in aggiunta alle attuali forellate, avverrà con il principio dell'invadanza dei costi presupponendo una minore usura. L'azienda terrà monitorato il consumo delle calzature e si riserva di ridiscutere la questione in caso di rilevanti anomalie.
I suddetti capi di abbigliamento devono sempre essere indossati durante l'orario di lavoro.
Ci sono in azienda lavorazioni che generano una usura anticipata dei capi di vestiario. Queste situazioni verranno gestite in modo diverso e la sostituzione dei capi avverrà quando necessario.