Tipologia: Accordo
Data firma: 27 luglio 1995
Validità: 01.01.1996 - 31.12.1999
Parti: Gate e RSU
Settori: Metalmeccanici, Gate Asti
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Relazioni industriali
Questione sociale
Organizzazione del lavoro
Salute - Sicurezza - Ambiente di lavoro
Orario di lavoro
Orario di lavoro impiegati
Lavoro straordinario
Ferie
Sviluppo professionale
Busta paga
Sistema incentivante Gate
Trattamento di trasferta
Decorrenza e durata

Verbale d'accordo

Tra la Direzione aziendale della Gate spa […], l'Esecutivo della RSU della stessa […]

Premesso che in data 20 Aprile '95 è stata presentata da parte delle RSU una piattaforma relativa al contratto integrativo aziendale nel corso dei mesi di maggio, giugno, luglio le parti hanno provveduto ad un'analisi ed un'attenta valutazione delle richieste avanzate che le parti hanno condiviso l’obiettivo di sviluppare e redigere il presente accordo secondo le linee indicate dal CCNL 5 luglio '94 dopo ampia trattazione dell'intera materia si è convenuto quanto segue:

Relazioni industriali
Le parti convengono sull'importanza di mantenere l'attuale sistema di relazioni industriali sviluppando iniziative che garantiscano ai lavoratori ed ai loro rappresentanti un'adeguata informazione ed identificazione degli obiettivi aziendali.
In particolare lo sviluppo organizzativo assunto dall'azienda e la crescente importanza che in esso hanno assunto i gruppi di produzione rendono necessario un costante affinamento del sistema di relazioni industriali.
Le parti, pertanto, concordano quanto segue:
1 - Incontri con la Direzione Generale:
Di norma due volte all'anno si terrà un incontro fra Direzione Generale e RSU per le informazioni previste dal vigente CCNL.
Nel primo incontro, da tenersi nel mese di marzo, l'azienda presenterà i dati riferiti ad occupazione -investimenti - andamento aziendale - decentramenti produttivi e strategie relativi al consuntivo dell'anno precedente ed alle previsioni per l'anno corrente. Nel secondo incontro, da tenersi entro il mese di settembre, verrà fatta una valutazione dell'andamento dell'anno e verranno evidenziate le possibili azioni di miglioramento.
2 - Incontri con Direzione Qualità:
Di norma almeno due volte all'anno si terranno incontri specifici con la Direzione Qualità su temi attinenti difettosità di produzione - difettosità di' forniture resi da Cliente - criticità di area - azioni correttive
3 - Incontri con Direzione Risorse Umane:
Nei confermare negli incontri fra RSU e Direzione Risorse Umane la naturale sede di svolgimento delle Relazioni Industriali si conviene di tenere almeno un incontro al mese fra le parti per la valutazione dei carichi MDO, le necessità degli straordinari, gli spostamenti fra le Unità Produttive e, più in generale, tutte le; problematiche relative alla gestione del personale.
Incontri specifici si terranno poi con cadenza annuale su temi inerenti la formazione e lo sviluppo. Tali incontri saranno verbalizzati dalla Direzione Risorse Umane che curerà la successiva diffusione all'interno dell'azienda delle decisioni prese e verificherà la corretta applicazione delle stesse.
4 - Politiche verso i Fornitori:
L'Azienda si impegna a richiedere ai propri fornitori il rispetto dell'applicazione delle norme di Legge e contrattuali verso i loro dipendenti.
Analoga richiesta di impegno verrà posta ai fornitori nei confronti dei sub-fornitori.
5 - Allocazioni produttive:
L'Azienda conferma l'attenzione e l'impegno a realizzare strutture organizzative che garantiscano migliori sinergie ed ottimizzino l'impiego delle risorse tenuto conto della particolare necessità di mantenere un elevato livello di competitività soprattutto agendo sulle riduzioni costi. Rientra in quest'ottica uno studio di fattibilità relativo alla realizzazione di un unico stabilimento, sito in Portacomaro, in luogo degli attuali Gate 2 Gate 3 .

Questione sociale
Al fine di mantenere inalterato l'elevato livello di attenzione nei confronti dei dipendenti sono state riviste, aggiornate e modificate alcune provvidenze in favore degli stessi.
In particolare:
1 - Permessi retribuiti:
Visite mediche e analisi

Si è convenuto di modificare la disposizione interna 7.04.125 riconoscendo ai lavoratori sottoposti ad accertamenti specialistici fuori provincia permessi di 8 ore.
Tale concessione opererà con decorrenza dalla data di stipula del presente accordo a livello sperimentale sino al 31.12.96.
Entro tale data le parti valuteranno l'opportunità di dare definitiva applicazione alla concessione stessa.
Decessi […]
2 - Resoconto annuale dei giorni di malattia
[…]
3 - Trattamento di fine rapporto
[…]
4 - Fondo Sociale
[…]
5 - Vestiario:

Nel riconfermare l'intendimento che il vestiario rappresenta materiale di protezione antinfortunistica e deve quindi essere adeguato alle necessità ed utilizzato dai lavoratori come tale le parti concordano di costituire un gruppo di lavoro che definisca:
opportunità di acquisto
tipologie di materiali
modalità di distribuzione
obbligo di utilizzo
valorizzazione dell'indennità sostitutiva.
Mensa:
L'Azienda conferma una moderata disponibilità a consentire l'accesso all'attuale servizio mensa anche ai lavoratori non turnisti esclusi dall'attuale normativa.
E' necessario tuttavia che da ciò non derivino costi aggiuntivi per l'azienda, per cui ogni dipendente interessato regolerà direttamente con la società che ha in gestione la mensa il pagamento dei propri pasti, e che si identifichino e condividano i criteri di accesso.
Pertanto nel corso del mese di settembre le parti attiveranno un'indagine conoscitiva tra i lavoratori per definire orari e modalità di accesso e contatti con il fornitore per definire i costi.

Organizzazione del lavoro
Si conferma l'applicazione dell'accordo 22.12.92 relativo ai criteri di spostamenti fra gli stabilimenti.
Degli spostamenti definitivi fra gruppi verrà data comunicazione preventiva alle RSU.
Nell'intento di aumentare l'autonomia dei gruppi nella gestione degli spostamenti l'Azienda si dichiara disponibile a valutare e dar seguito ad istanze di rotazione che amplino le possibilità dei lavoratori di migliorare la loro professionalità.
La valutazione di queste istanze e le successive decisioni e sperimentazioni verranno definite nell'ambito delle riunioni dei gruppi di produzione.
Per il momento si conferma l'attuale meccanismo di determinazione quotidiana delle postazioni di lavoro effettuato dal coordinatore la sera precedente.
Si conferma la disponibilità a provvedere ad una completa standardizzazione delle procedure relative alla gestione delle riunioni dei gruppi di produzione.
[…]

Salute - Sicurezza - Ambiente di lavoro
Le parti concordano sulla piena applicazione della politica aziendale di offrire ai propri dipendenti posti di lavoro nei quali venga assicurata la protezione da rischi professionali riconosciuti e salvaguardato l'ambiente naturale.
La protezione della salute e della sicurezza dei dipendenti e dell'ambiente si può realizzare soltanto con il contributo attivo di ciascun lavoratore.
Le parti convengono sulla piena applicazione data sino ad oggi al D.L[gs]. 626/94 attraverso il consolidamento del Servizio Prevenzione Infortuni, l'identificazione dei delegati dei lavoratori alla sicurezza e la loro formazione professionale, l'erogazione dei primi corsi di formazione in materia per tutti i dipendenti (Movimentazione carichi - Lavoro a videoterminali - Carrellisti).
L'Azienda precisa che nei prossimi mesi proseguirà le iniziative già intraprese con:
• Analisi dei rischi per ogni singola postazione di lavoro
• Prosecuzione delle attività formative in materia
• Distribuzione di una lettera informativa a tutti i lavoratori recante gli obblighi che la nuova disciplina dispone per gli stessi
Per quanto riguarda l'ambiente di lavoro l'Azienda conferma la determinazione a portare a compimento gli studi già avviati per risolvere il problema dell'eccessivo calore nei mesi estivi nello stabilimento Gate 1.
Iniziative analoghe potranno essere in seguito prese anche per gli altri stabilimenti in funzione dei risultati raggiunti.
Visite periodiche e scheda sanitaria personale:
In considerazione della rilevanza dello stato di salute dei dipendenti e della frequenza delle visite periodiche disposte dalla più recente legislazione in materia, si concorda di attivare una consuntivazione annuale degli accertamenti e delle visite periodiche a cui ogni lavoratore viene sottoposto.
Pertanto entro la fine del 1996 ogni lavoratore riceverà una scheda individuale recante tutti gli accertamenti a cui è stato sottoposto nell'anno.
Copia della stessa sarà inserita nella sua cartella sanitaria personale.
Per quanto riguarda le visite mediche periodiche l'azienda conferma la volontà di realizzare le stesse, per quanto possibile, 'nell'ambito aziendale operando con strutture mobili.

Orario di lavoro
Regolamentazione della prestazione lavorativa a parziale nei giorni di sabato e domenica.
Premessa

In attuazione di quanto previsto dall'Art. 1 bis lett. A della disciplina generale, parte 3" del vigente CCNL aziende metalmeccaniche, allo scopo di consentire all'azienda di cogliere le opportunità offerte dal mercato, di contenere i costi attraverso un sempre maggior utilizzo degli impianti e di creare, al tempo stesso, presupposti per la salvaguardia e lo sviluppo dell'occupazione e della qualificazione professionale, le parti convengono di procedere alla costituzione di una squadra di lavoro operante sul fine settimana, a partire dal semestre.
Il presente accordo ha valore sperimentale e s'intende attuato sino al 30.6.96. Durante tale periodo, su richiesta di una delle parti ci si incontrerà per analizzare le ricadute sull'organizzazione del lavoro, e le conseguenti valutazioni. Alla scadenza le parti potranno concordare un consolidamento delle sperimentazione.
Eventuali problematiche derivanti dall'evoluzione legislativa italiana e/o comunitaria saranno tempestivamente esaminate al fine di adeguare il presente accordo alle nuove norme, senza pregiudizio per la competitività aziendale e per le condizioni dei lavoratori.
La Gate spa, se i carichi di lavoro lo renderanno necessario, procederà alla selezione per l'assunzione di 10 operai con contratto a Tempo Determinato fino al 30/6/96, ai sensi della Legge 56/87 art. 23 comma 1. Tali lavoratori saranno assunti a tempo parziale con l'orario dì lavoro di cui ai successivi punti 1 e 2, ai sensi dell'art. 5 Legge 863/84.
Le parti concordano di dare la precedenza ai lavoratori attualmente in forza con orario Full Time che ne faranno specifica richiesta.
1 - Articolazione dell'orario di lavoro
I lavoratori interessati costituiranno dei gruppi di lavoro che presteranno la propria attività lavorativa di norma nei giorni di sabato e domenica e per la durata complessiva di 20 ore settimanali, equivalenti a 10 ore giornaliere.
Al termine del periodo previsto di ricorso al lavoro di fine settimana, i lavoratori già in forza a tempo pieno che avessero optato per l'orario a tempo parziale riprenderanno il precedente orario di lavoro o altro nel frattempo concordato fra le parti.
2 - Orario di lavoro
L'orario di lavoro sarà articolato come segue:
5,30 - 16.
3 - Trattamento economico […]

Lavoro straordinario
Nell'intento di contenere il ricorso al lavoro straordinario nei limiti della disciplina contrattuale senza tuttavia penalizzare le esigenze di flessibilità proprie dell'Azienda le parti concordano di incontrarsi periodicamente per un esame consuntivo delle ore di straordinario effettuate.
Settimanalmente la Direzione Risorse Umane provvedere ad una informazione relativa alle esigenze di straordinario del sabato.
Per quanto riguarda i dipendenti con orario part-time le parti concordano di dare ampia applicazione a quanto disposto dal vigente CCNL in materia di straordinari, fermo restando la volontarietà dell'esecuzione.

Sviluppo professionale

Formazione
Le parti concordano sull'importanza che la formazione assume per il conseguimento degli obiettivi aziendali. Essa deve essere sistematica, ricorrente, concreta, attentamente costruita sulle esigenze delle particolari realtà aziendali, indirizzata a precisi segmenti ed incentrata su priorità e valori condivisi.
In questo quadro è lo strumento per orientare alla cultura del cambiamento, aggiornare le caratteristiche professionali richieste, adeguare i comportamenti di ruolo.
L'Azienda, in particolare, intende sempre più sviluppare le capacità di formazione interna e quindi sviluppare ed incentivare la capacità di ogni dipendente di trasferire agli altri le proprie competenze.
Con decorrenza dal secondo semestre '95, inoltre, l'Azienda avvierà un sistema di certificazione della formazione effettuata.
Presso la Direzione Risorse Umane - Servizio Formazione sarà inoltre a disposizione di ogni lavoratore la situazione
formativa individuale.
Operai:
1 - Formazione e addestramento

Le parti concordano sulla crescente importanza che la crescita professionale individuale assume nella organizzazione aziendale per questa categoria. Pertanto l'Azienda provvedere a sviluppare un piano di formazione annuale per gli operai articolato per gruppi di lavoro.
Tale piano definirà gli interventi aziendali sia di addestramento che di formazione con le indicazioni dei contenuti dei singoli corsi, del tipo di docenza (interna o esterna) e dei periodi presunti di attuazione.
L'Azienda si impegna a consegnare alle RSU entro Novembre '95 una prima bozza di tale piano. In esso verranno evidenziati il numero di partecipanti, l'area di lavoro interessata, il tipo di lavoratore (nuovo assunto o meno), il numero di ore previsto, le date di esecuzione ed i docenti. Verrà inoltre fornito, alla medesima scadenza un aggiornamento della situazione addestrativa attuale.
2 - Inquadramento professionale […]
3 - Matrice delle professionalità
[…]
4 - Inquadramento operai
[…]
5 - Anzianità nel 4° livello
[…]
6 - Professionalità operai specializzati
[…]
Impiegati
1 - Formazione

In occasione di un apposito incontro annuale verrà presentato alle RSU il piano annuale di formazione relativo agli impiegati.
Tale piano viene sviluppato con cadenza annua sulla base delle indicazioni che vengono dall'analisi dei bisogni delle singole direzioni, dalla scheda di valutazione del potenziale delle risorse e da programmi collegati alle strategie aziendali.
In occasione del medesimo incontro la Direzione Risorse Umane provvederà a consegnare alle RSU anche un consuntivo della formazione svolta.
2 - Scheda valutativa […]