Tipologia: Accordo integrativo aziendale
Data firma: 4 dicembre 1998
Validità: 01.01.1999 - 31.12.2001
Parti: Lanificio Botto e RSU/Filta-Cisl, Filtea-Cgil Uilta-Ui, Ugl
Settori: Tessili, Lanificio Botto Biella
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Informazioni generali
Ambiente di lavoro
Mensa aziendale
Strumenti
Mobilità
Ferie
Inquadramento
Soggetti interessati
Premio mensile di presenza aziendale
Premio annuale di efficienza
Riunioni di reparto
Riflessi sugli istituti contrattuali e legali
Servizi sociali
Decorrenza e durata

Accordo integrativo aziendale Lanificio Luigi Botto spa

Tra l'Azienda Lanificio Luigi Botto spa […] e le Rappresentanze Sindacali Unitarie di Valle Mosso, Valdengo, Candelo [...], assistite da Filta-Cisl, Filtea-Cgil Uilta-Uil […] e da Ugl […], si stipula il seguente accordo.

Premessa
Le parti riconfermano e riconoscono che il Contratto Aziendale, sostitutivo dei precedenti Contratti Territoriali e Aziendali, che mantengono la loro validità per i punti qui non previsti, è stato stipulato nell'ambito di consolidate Relazioni Sindacali e nello spirito di realizzare un ampio livello di partecipazione dei lavoratori per il miglioramento delle condizioni di produttività, competitività, efficienza e redditività onde consentire anche il miglioramento delle condizioni di lavoro e la ripartizione dei benefici ottenuti.

Informazioni generali
L'Azienda e le RSU, perdurando il fondamento della reciproca correttezza e nell'intento di perseguire un modello partecipativo tra Azienda e Lavoratori, concordano di scambiarsi annualmente informazioni interne ed esterne all'Azienda quali: applicazione art. 10 e 11 del CCNL, situazione occupazionale aziendale suddivisa per qualifica e sesso, turnover, corsi di qualificazione e riqualificazione, ambiente di lavoro e salute dei lavoratori, informazioni relative all'applicazione del diritto allo studio, esito contratti formazione e lavoro.
Le RSU e le OO.SS. si impegnano a mantenere l'assoluta riservatezza su tutte le informazioni (metodi, cicli di lavoro, obiettivi di riferimento, ecc.) ricevute durante le fasi di negoziazione e monitoraggio dell'accordo.

Ambiente di lavoro
L'Azienda riconferma la volontà di perseguire ed applicare la normativa individuata dalla legge [dlgs] 626 sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro, attraverso la partecipazione e la collaborazione delle Rappresentanze Lavoratori Sicurezza.
Contratti di formazione e lavoro
Ai giovani assunti con contratto di formazione e lavoro verrà riconosciuto tutto quanto previsto dal presente Accordo Aziendale.

Mensa aziendale
Le parti concordano che tutti coloro i quali prestano l'attività lavorativa in Azienda, hanno diritto ad un buono pasto giornaliero sempreché questo venga consumato nell'ambito del proprio turno di lavoro o immediatamente prima o dopo; inoltre verrà ricercata una soluzione relativamente al turno notturno ed allo stabilimento di Valdengo.
Il diritto si intende esclusivamente riferito al consumo del pasto e non alla sua monetizzazione.
L'Azienda e le RSU si impegnano adoperarsi in modo che il livello qualitativo e quantitativo sia soddisfacente.

Strumenti
Le parti riconoscono la necessità di un mantenimento costante della competitività aziendale anche attraverso lo studio e l'adozione di strumenti quali:
schemi di orario diversi che tendano ad un miglior utilizzo degli impianti ed eventualmente al ricorso a particolari regimi di orario inerenti gruppi di lavoratori, sempre tenendo in debito conto il mantenimento o l'incremento occupazionale compatibilmente con le esigenze aziendali e di mercato;
distribuzione in periodi diversi ed eventuale godimento scaglionato delle ferie, previo esame ed eventuale accordo con le RSU, secondo quanto stabilito dal vigente contratto;
ricorso alla flessibilità per i reparti per i quali si renda necessario, nel rispetto delle norme stabilite dal CCNL
A questo proposito le parti si danno atto di aver già sperimentato nuovi regimi di orario che hanno prodotto un maggior utilizzo degli impianti ed una maggior produttività dell'Azienda. A fronte di questo si è raggiunto una diminuzione dell'orario di lavoro, un incremento salariale legato al disagio delle prestazioni fuori dagli schemi convenzionali ed un incremento del numero di addetti. Nel rispetto di questi obiettivi si conferma la disponibilità a valutare ed eventualmente contrattare nuovi regimi di orario, per reparti o gruppi di lavoratori.

Soggetti interessati
Il presente accordo ha validità per tutti i Dipendenti degli Stabilimenti di Valle Mosso e Valdengo in forza all'Azienda, con contratto a tempo determinato ed indeterminato, esclusi i Cingenti, gli Apprendisti (per la prima metà del periodo
di apprendistato relativo) ed i Lavoratori Interinali (secondo quanto previsto dalle normative vigenti).
[…]

Riunioni di reparto
Le parti riconoscono che il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento, si realizza attraverso un più ampio coinvolgimento di tutti i lavoratori relativamente alle strategie e problematiche aziendali; per questo saranno realizzati incontri di Reparto con la partecipazione dei lavoratori, del Capo Reparto, della Direzione Aziendale e di almeno 4 RSU.
Tali riunioni, che avranno cadenza almeno trimestrale, salvo diverse esigenze, saranno precedute da un incontro iniziale di fasatura che avrà lo scopo di facilitare il dialogo tra le parti in oggetto.
Lo scopo delle riunioni sarà quello di analizzare la situazione organizzativa del reparto, in relazione agli obbiettivi da raggiungere, per individuare eventuali problemi e concordare le possibili soluzioni organizzative, tecnologiche e professionali.
I risultati di dette riunioni di reparto verranno verificati in appositi incontri con le RSU.
Fermo restando il diritto al monte ore complessivo a disposizione dei lavoratori per le assemblee, come previsto dall'Art. 11 sez. 1 del CCNL, le parti riconoscono l'obiettivo di mantenere le ore dedicate alle riunioni di reparto, che saranno retribuite, all'interno di detto monte ore.

Servizi sociali
L'Azienda e le RSU concordano di verificare con le autorità competenti possibili soluzioni esterne atte a favorire l'istituzione di un servizio medico di pronto intervento a Valle Mosso ed il potenziamento delle strutture esistenti in materia di asili.