Tipologia: Accordo
Data firma: 26 giugno 2001
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2004
Parti: Profilnastro/Marcegaglia e RSU
Settori: Metalmeccanici, Profilnastro/Marcegaglia Dusino (At)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Informazioni
2) Orario
3) Organizzazione del lavoro
4) Professionalità
5) Diritti
6) Ambiente e sicurezza
7) Premio di anzianità
8) Premio di produzione
9) Contratti di formazione lavoro

Accordo Integrativo Aziendale Profilnastro Divisione della Marcegaglia spa

Il giorno 26/6/2001 presso la Profilnastro Divisione della Marcegaglia spa, corso Industria 42 in Dusino San Michele, si sono incontrati la Direzione Aziendale, e […] RSU dello stabilimento di Dusino, tra i quali si è raggiunto il seguente accordo integrativo valido per il periodo dal 1/1/2001 al 31/12/2004:

1) Informazioni
Si stabilisce che con periodicità trimestrale si terranno riunioni tra la direzione aziendale e le RSU mirate alla conoscenza ed approfondimento di:
- assetti aziendali e prospettive strategiche
- anche se non si prevedono attualmente volumi produttivi in conto terzi, nell'eventualità si dovessero invece affidare produzioni a ditte terze, si procederà alla relativa informazione. Restano esclusi i volumi in conto terzi non relativi all'attività meramente produttiva
per quanto riguarda le future assunzioni ed il turn over, le informazioni saranno fornite man mano che se ne presenteranno i presupposti, considerando la difficoltà di stabilirlo a priori in maniera sufficientemente dettagliata e precisa, sarà comunque oggetto di verifica trimestrale.

2) Orario
Si concorda che entro il 31 marzo di ogni anno sarà stabilito il calendario ferie e, fermo restando, che non si potrà usufruire in anticipo delle ferie collettive stabilite, si potrà usufruire soltanto delle vecchie ferie residue maturate, degli eventuali giorni di ROL e delle festività abolite rimanenti dopo quelle stabilite collettivamente.
In preparazione all'orientamento dell'Inps circa il versamento dei contributi sulle ferie non godute, si stabilisce che, le ferie maturate, i ROL e le festività abolite di ciascun anno, saranno usufruite entro 1 anno successivo a quello di maturazione; pertanto al 31/12 di ogni anno saranno retribuite le giornate m oggetto non ancora godute.
Per quanto riguarda la contrattazione dello straordinario di produzione, nel caso di necessità oltre le 32 ore previste dal CCNL, si procederà alla contrattazione con le RSU dell'eventuale supero, e l'organizzazione dello straordinario stesso.
Con riferimento all'utilizzo in banca ore dello straordinario si rinvia al funzionamento previsto dal CCNL.

3) Organizzazione del lavoro
Per ragioni pratiche si ribadisce la necessità di una attenta gestione delle flessibilità delle turnazioni per evitare che restino scoperte mansioni nello stesso turno, e nell'intento di soddisfare le esigenze aziendali e quelle individuali, si cercherà un coordinamento migliore e più preciso, adottando le necessarie regole.
[…]
Gli assetti produttivi saranno naturalmente modificati nell'ambito dell'ampliamento in corso, ma riguarderanno soltanto l'organizzazione e lo svolgimento dell'attività di produzione legati ai nuovi impianti, non ci saranno modifiche nella tipologia del prodotto fabbricato, che continuerà ad essere tubo a caldo in una gamma più ampia ma sempre dello stesso tipo.
Nei settori strategici si procederà all'inserimento graduale di figure professionali adeguate e/o da formare in previsione anche degli eventuali futuri avvicendamenti per turn over.

5) Diritti
Sarà mantenuto il metodo di informazione sull'andamento produttivo/occupazionale, nella forma e nella tempistica attuale.
[…]
Per quanto riguarda il lavaggio delle tute del personale che ne fa uso, si concorda una partecipazione alla spesa da parte della ditta per l'importo mensile di lire 5.000 per 12 mensilità.
Sarà fornito ai dipendenti che ne faranno richiesta, un paio di para occhiali per ovviare al problema della rottura delle lenti durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
Verranno dotate le RSU dei mezzi informatici adeguati, scelti tra PC dismessi dalla rete aziendale, e sarà scelto un locale per una migliore ubicazione dell'ufficio adibito alle rappresentanze aziendali.

6) Ambiente e sicurezza
Unitamente ai mezzi informatici di cui al punto precedente, verranno forniti al RLS, i supporti formativi ed informativi di cui dispone la società.
Saranno istituiti dei percorsi per la formazione e l'informazione, per la prevenzione infortuni e rischi, periodici per tutti i dipendenti, da effettuarsi ciclicamente in tutto il periodo di attività dei dipendenti stessi, per mantenere sempre attuale l'attenzione sulla sicurezza anche da parte dei lavoratori.
Con riferimento alle cartelle di accertamento sanitario, verrà predisposto dall'ufficio personale, un modulo di richiesta per ottemperare a quanto stabilito dal CCNL.