Tipologia: Accordo
Data firma: 1 luglio 2001
Validità: 01.07.2001 - 30.06.2003
Parti: Lanificio Angelico e RSU
Settori: Tessili, Lanificio Angelico Biella
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Parte normativa
Assunzione
Ferie
Malattia
Ambiente di lavoro
Parte economica
Qualifiche
Mancato cottimo
Lavoro notturno e festivo
Premio presenza mensile
Premio di produzione
Decorrenza e durata

Accordo aziendale Lanificio Angelico srl

Premessa
Le parti riconoscono esplicitamente che il presente accordo integrativo Aziendale esaurisce ogni forma di contrattazione ad esclusione del CCNL e accordi Interconfederali e che pertanto nessuna azione verrà intrapresa per la stipula del contratto territoriale in tutto superato dal presente, rimanendo peraltro lo stesso in vigore per le parti qui trattate.

Parte normativa
Assunzione

All'atto dell'assunzione oltre alla lettera di assunzione prevista dalla legge, verrà rilasciata al lavoratore una documentazione che attesti la sua mansione e una informazione dettagliata sulla prevenzione degli infortuni riferita alla mansione stessa così come prevede il decreto legge [dlgs] 626. Inoltre fornirà al nuovo assunto copia del CCNL e del contratto aziendale.

Ferie
[…]. Le ferie dovranno comunque essere godute entro l'anno di maturazione ed in ogni caso entro e non oltre il 31/3 dell'anno successivo.
Nel caso in cui ciò non fosse, solo su richiesta del lavoratore le stesse verranno monetizzate con la normale retribuzione e sotto la voce "Ferie non godute".
L'azienda si impegna a concedere la 4° settimana di ferie ad agosto agli extracomunitari per il rientro in patria, previa richiesta, come da CCNL.

Ambiente di lavoro
Nel caso in cui il lavoratore per motivi sanitari inerenti la sua persona connessi all'esposizione a un agente chimico o fisico o biologico sia allontanato da un'attività comportante esposizione a un agente in conformità al parere del medico competente, è assegnato ad altro posto di lavoro nello stesso ambito dell'azienda stessa.

Parte economica
Decorrenza e durata

[…]
Per quanto non previsto dal presente accordo si farà riferimento al contratto territoriale del 17/10/80 ed al contratto collettivo nazionale del lavoro.