Categoria: 2003
Visite: 5786

Tipologia: Intesa
Data firma: 25 novembre 2003
Parti: Socomet e RSU, Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Socomet Spinetta Marengo (Al)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Salario
Una Tantum
Occupazione e diritti
Orario di lavoro
Inquadramento
Diritto allo studio
Ambiente e sicurezza
Clausola di salvaguardia contrattuale
Dichiarazione a verbale Fiom-Cgil
Gestione del conflitto
Allegato

Verbale D'Intesa Socomet

In data 25/11/2003 tra, la ditta Socomet […] e la rappresentanza Sindacale Unitaria del cantiere di Spinetta Marengo AL […], la Fiom - Cgil di Alessandria […], si è convenuto quanto segue: premesso che le parti hanno convenuto sulla necessità di superare il clima di conflittualità dovuto al contenzioso in atto su tematiche di carattere economico e normativo con ricadute sul piano aziendale e che auspicano una soluzione nazionale del contenzioso in atto che coinvolga tutte le organizzazioni sindacali rappresentative del settore si conviene quanto segue

Occupazione e diritti
[…]
L'azienda informerà le RSU di tutti i rapporti di Collaborazione Coordinata e Continuativa nell'ambito dei rapporti di lavoro definiti dal CCNL.
[...]

Orario di lavoro
Si convieni di confermare integralmente quanto previsto dal CCNL dell'8/06/1999 e dagli accordi aziendali in materia di orario di lavoro con specifico riferimento alle nozioni di durata massima settimanale del lavoro ordinario (settimanale e giornaliero), di lavoro straordinario, notturno e festivo, di orario plurisettimanale e a quello discontinuo.

Ambiente e sicurezza
Fermo restando l'impegno reciproco di far fronte con ogni iniziativa tesa ad aumentare la sicurezza nei vari reparti aziendali, viene riconosciuta un'ora di assemblea retribuita per ogni anno, avente la funzione di informare i lavoratori circa gli impegni sulla tutela della salute e sulla tutela degli infortuni sul lavoro. Pertanto il monte ore annuale di diritto di assemblea passa dalle attuali 10 ore a 11 ore.

Clausola di salvaguardia contrattuale
Premesso che con recenti provvedimenti legislativi la contrattazione collettiva è stata delegata a stabilire modalità regolamentari ed applicative e dichiarato inoltre che non è volontà delle parti esprimere valutazioni sulla legittimità di suddette disposizioni normative, le parti convengono che l'utilizzo l'attuazione in Socomet degli istituti normativi inerenti il mercato del lavoro e specificatamente la somministrazione di lavoro (staff leasing), l'appalto dei servizi, il distacco del lavoratore, i rapporti di lavoro ripartito, modulato (interinale), flessibile e ridotto, potranno essere disposti solo conseguentemente ad un accordo sindacale sottoscritto dalle RSU e dalle OO.SS. ovvero conseguentemente ad accordo nazionale sottoscritto da tutte le OO.SS. maggiormente rappresentative in Sit - Impianti del cantiere di Spinetta Marengo.