Tipologia: Accordo CPT
Data firma: 3 novembre 2005
Validità: 03.11.2005 - 31.12.2007
Parti: Unione Prov. Agricoltori, Federazione Prov. Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Alessandria
Fonte: www.contrattazione.cgil.it


Verbale di accordo per la costituzione del comitato paritetico provinciale per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Le Organizzazioni firmatarie del precedente Contratto Provinciale di Lavoro, in relazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro, confermano quanto sottoscritto il 15 febbraio 2002 e che di seguito viene riportato integralmente fermo restando che la data di durata dell'Accordo è fissata fino alla scadenza del CPL prevista per il 31 dicembre 2007.
"Con riferimento al Verbale di accordo nazionale stipulato il 18 dicembre 1996 tra le rappresentanze dei datori di lavoro e i rappresentanti dei sindacati dei lavoratori agricoli, tra l’Unione Prov. Agricoltori di Alessandria […], la Federazione Prov. Coldiretti […], la Confederazione Italiana Agricoltori […] e la Fai-Cisl […], la Flai-Cgil […], la Uila-Uil […], considerata 1'esigenza di dare uniforme e generale applicazione del D.Lvo n. 626/94 cosi come modificato dal D.Lvo n. 242/96 in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, tenuto conto di adeguare l'applicazione delle norme alle complesse e particolari caratteristiche delle aziende agricole e dello svolgimento delle attività lavorative nel settore agricolo, ritenuto altresì necessario migliorare e sviluppare l'informazione e la formazione degli addetti al settore, convengono
1) di istituire il Comitato Paritetico Provinciale per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, in cui siano rappresentate tutte le Organizzazioni datoriali e sindacali del presente accordo;
2) di dare attuazione al più presto delle norme contenute nel già citato accordo del 18 dicembre 1996;
3) di approfondire l'esame e il monitoraggio delle problematiche rilevanti nelle imprese agricole in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e di gestione delle normative previste dal D.Lvo 626/94 e successive integrazioni e modificazioni.

Costituzione e compiti del Comitato Paritetico Provinciale
Il Comitato paritetico provinciale per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro sarà costituito da un rappresentante effettivo e da un rappresentante supplente per ogni organizzazione firmataria del presente accordo.
Il Comitato avrà il compito della raccolta e tenuta degli elenchi dei rappresentanti alla sicurezza, della promozione di indagini conoscitive sui fabbisogni formativi in materia di sicurezza sia per i rappresentanti alla sicurezza che per gli altri lavoratori dipendenti, di funzioni di orientamento e di promozione di iniziative formative e di azioni di informazione e sensibilizzazione, nonché di riferimento in merito a controversie sull'applicazione dei diritti di rappresentanza.
Il Comitato inoltre potrà designare congiuntamente esperti per lo studio e l'approfondimento di specifiche e particolari problematiche e per comporre eventuali difformità di giudizio, potrà assumere interpretazioni e pareri ufficiali in materia di sicurezza e si occuperà anche della ricezione e archiviazione della documentazione necessaria allo svolgimento dell'attività.
Il Comitato metterà a disposizione i rappresentanti territoriali per quelle aziende che non fossero in grado di assicurare la nomina del rappresentante per la sicurezza e la sua formazione. I rappresentanti di cui sopra (RLST), nominati dalle Organizzazioni sindacali dei lavoratori, eserciteranno le loro funzioni e compiti seguendo le indicazioni e le direttive del Comitato.
Al fine di far fronte alla gestione delle spese sostenute dal Comitato per l'attività di cui sopra, a carico delle aziende interessate alla rappresentanza territoriale sarà fissato un contributo di euro 0,16 per ogni giornata di lavoro. Per la riscossione di tali contributi il Comitati avrà facoltà di convenzionarsi con la Cassa per il Servizio Integrativo Malattia e Infortunio - SIMI.
Il Comitato potrà avvalersi di risorse e contributi messi a disposizione da istituzioni ed enti pubblici.
La sede, la riscossione dei contributi, le modalità di funzionamento, saranno definiti al momento dell'avvio dell'attività.
Nella fase iniziale, le Organizzazioni Professionali agricole si faranno carico delle spese relative all'invio delle opportune note informative alle aziende per quanto riguarda 1'osservanza delle disposizioni di legge e delle norme contrattuali, con particolare riferimento alla nomina dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e all'istituzione dei rappresentanti territoriali. La ripartizione delle spese avverrà proporzionalmente alla rispettiva rappresentanza dei datori di lavoro.
La durata del presente accordo fissata dalla data odierna fino alla scadenza del contratto provinciale prevista per il 31.12.2003.
Nell'eventualità di nuove norme, accordi regionali o nazionali, si provvedere al relativo adeguamento.

Fatto, letto, approvato e sottoscritto.
Alessandria, 3 novembre 2005