Tipologia: CIA
Data firma: 28 ottobre 2005
Validità: 01.01.2005 - 31.12.2006
Parti: Marcegaglia e RSU
Settori: Metalmeccanici, Marcegaglia Dusino (At)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali /sindacali
Calendario annuo
Relazioni industriali/ sindacali di gruppo
Occupazione
Inquadramento professionale Criteri e declaratorie
Part-time
Aspettative
Organizzazione del lavoro
Diritti, ambiente e sicurezza
Professionalità
Premio di produzione
Indennità turno
Straordinario

Contratto integrativo aziendale stabilimento di Dusino San Michele Marcegaglia spa

Il giorno 28 ottobre 2005 presso lo stabilimento della Marcegaglia spa di Dusino San Michele, si sono incontrati la Direzione Aziendale ed […] RSU dello stabilimento di Dusino, tra i quali si è raggiunto il seguente accordo integrativo per il periodo dal 1/1/2005 al 31/12/2006:

Relazioni industriali /sindacali
Le parti convengono che lo sviluppo di corrette relazioni industriali/sindacali rappresenti una condizione fondamentale per perseguire obiettivi comuni quali:
valorizzare in modo ottimale il lavoro e il ruolo dei lavoratori, favorendo le motivazioni e la partecipazione
salvaguardare ed incrementare l'occupazione e le condizioni lavorative dei dipendenti
periodiche informazioni sulle scelte aziendali in materia di politica industriale, di progetti operativi e di sviluppo.
A tal fine l'azienda s'impegna a favorire semestralmente alle RSU:
strategie industriali del Gruppo
programmi di sviluppo
innovazioni tecnologiche
nuovi investimenti
dinamica occupazionale
organigramma
programmi formativi e sviluppo professionale
ambiente e sicurezza.
A tal proposito si concordano incontri periodici specifici a scadenza semestrale tra Azienda e RSU, e in casi particolari, ogni qualvolta una delle parti ne facesse richiesta.
L'Azienda conferma in ogni modo il mantenimento dei livelli e degli assetti occupazionali.

Calendario annuo
[…]
Si concorda altresì di considerare un tetto massimo di ore di ferie residue non godute pari a 80 ore per ogni dipendente, il superamento di tale soglia darà all'azienda la facoltà di far usufruire delle ferie per le ore eccedenti concordandone il periodo con le persone interessate.
Per quanto riguarda le posizioni pregresse, esse dovranno rientrare nel tetto entro e non oltre il 31/12/06, con obbligo di fruizione delle eccedenze entro tale data.

Relazioni industriali/ sindacali di gruppo
Le parti definiscono una sede di confronto a livello di gruppo tra Direzione e il Coordinamento Nazionale Fim Fiom Uilm sulle strategie industriali, l'assetto degli insediamenti produttivi, l'occupazione. A tale scopo le Segreterie Fim Fiom Uilm sulla base degli attuali Coordinamenti sindacali di organizzazione, procederanno alla costituzione del Coordinamento Nazionale Fim Fiom Uilm del gruppo Marcegaglia.

Occupazione
Le parti consapevoli delle variazioni dei picchi di mercato, ritengono comunque che il rapporto di lavoro a tempo indeterminato costituisce la forma contrattuale di riferimento per il raggiungimento degli obbiettivi di qualità-produttività professionalità.
[…]

Part-time
Fermo restando la percentuale prevista dal contratto, l'Azienda accoglierà domande di lavoro a tempo parziale sino ad un totale massimo pari al 6% dell'organico (comprensivo anche dei lavoratori non a tempo indeterminato). I dipendenti a part-time potranno usufruire della mensa aziendale.

Aspettative
A richiesta vengono concesse aspettative, previa discussione con RSU, sino ad un massimo di 12 mesi (rinnovabili) a condizione che tale aspettativa non implichi di fatto una seconda attività lavorativa. In merito all'istituto contrattuale del part-time e aspettative si intende, per quanto non espressamente previsto, l'applicazione del DLgs 28.1.2000 e della legge 8.3.2000 n. 53 (congedi parentali)

Organizzazione del lavoro
Le RSU ritengono che sia necessario un continuo monitoraggio dell'organizzazione del lavoro, al fine di migliorare tempi, produzioni, e rapporti sociali tra colleghi.

Diritti, ambiente e sicurezza
Il lavaggio tute sarà a cura dell'azienda che provvedere ad affidarlo a ditta esterna.
L'azienda si impegna ad istituire il servizio mensa ed a mettere a disposizione un locale idoneo, da utilizzare anche per le assemblee, entro il 31/12/2006.
L'azienda provvedere altresì a dotare la RSU di personal computer e di una saletta adeguatamente attrezzata per la gestione ed archivio di tutta la documentazione di loro competenza.
Si provvederà gradualmente ad equipaggiare gli spogliatoi con armadietti a doppio scomparto per ciascun dipendente.
L'azienda riconoscerà a tutti i lavoratori 2 ore di assemblea l'anno in aggiunta a quelle già previste dalle normative vigenti e dal CCNL dedicate al tema "sicurezza sul posto di lavoro".Tale assemblea potrà svolgersi anche a gruppo di lavoratori, la RSU avrà precedenza di proposta sull'argomento e per svolgere tale assemblea, la sua data di svolgimento sarà concordata preventivamente con la direzione, e potrà essere supportata da personale qualificato.
Per i lavoratori che fanno parte della squadra di "primo soccorso" e "pronto intervento" viene riconosciuto un indennizzo di euro 25 mensili per squadra di appartenenza in caso di intervento nel mese.
L'azienda riconoscerà ai lavoratori, in caso di rottura degli occhiali da vista sul posto di lavoro, un indennizzo, fino ad un massimo di euro 200, previa presentazione di pezza giustificativa e riguarderà soltanto le lenti con l'esclusione della montatura.
Conservazione del posto di lavoro anche per le malattie e l'infortunio non sul lavoro fino a guarigione clinica.
[…]
Le parti concordano l'estensione applicativa della legge 53/2000 (Congedi Parentali):
Art. 3: Congedi dei genitori. Estensione della previsione per l'astensione dal lavoro durante la malattia del bambino togliendo il limite restrittivo previsto per l'età (fra i 3 e gli 8 anni).
Art. 4: Congedi per eventi e cause particolari. I tre giorni retribuiti potranno essere utilizzati per due volte all'anno.


Straordinario
Le RSU ritengono necessaria una regolamentazione dello straordinario in stabilimento, per tanto si chiede la consultazione delle parti ed un accordo in ogni caso.
[…]