Tipologia: Accordo
Data firma: 12 dicembre 2005
Validità: 30.11.2009
Parti: Riva Acciaio/Unione Industriale e RSU/Fim,Cisl, Fiom,Cgil
Settori: Metalmeccanici, Riva Acciaio
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Relazioni industriali
Investimenti e piano produttivo
Contratti a termine
Mensa
Ambiente e sicurezza.
Ferie
Parte economica
PdR
Indennità lavoro festivo
Indennità lavoro notturno
Disposizioni finali
Allegati

Verbale di accordo

In data 12/12/2005, si sono incontrati presso l'Unione degli Industriali della Provincia di Cuneo [...] la direzione aziendale Riva Acciaio di Lesegno [...] assistiti dal[…]l'Unione Industriale della Provincia di Cuneo; le RSU […], assistite dalla Fim/Cisl […] e dalla Fiom/Cgil […]

Premessa
Nei corso degli ultimi anni si è sempre più palesata l'influenza dei paesi quali Cina ed India nell'andamento del mercato siderurgico. In particolare il foltissimo sviluppo della domanda cinese ha provocato un forte incremento della produzione ed ii rarefarsi delle disponibilità delle materie prime ed il conseguente rialzo dei prezzi di queste e dei prodotti siderurgici. La preoccupazione per l'eventuale rarefazione delle materie prime ha indotto all'acquisto di quantità superiori alle effettive necessità.
Il necessario riequilibrio tra consumo reale (utilizzo del materiale) e consumo apparente (approvvigionamento dei materiale), potrebbe consentire una maggiore visibilità del mercato e quindi permettere una migliore programmazione della produzione. In attesa che si verifichi il riequilibrio di cui sopra le aziende devono mettere in atto tutti i meccanismi gestionali che possano permettere il rapido adeguamento della produzione alla domanda e fra questi quelli che consentono di regolare le prestazioni di lavoro.
Tutto ciò premesso le parti convengono quanto di seguito specificato relativamente agli argomenti già oggetto di specifiche discussioni ed approfondimenti.

Relazioni industriali
Le parti, nella consapevolezza che corrette e proficue relazioni industriali assumano un ruolo preminente nello scenario aziendale, apprezzandone Fattuale andamento, ribadiscono, che le stesse non possono che essere improntate al rispetto dei ruoli e delle reciproche posizioni, ed alla condivisione dj regole e criteri che valorizzino la condivisione degli obiettivi. Il rapporto fra le parti, deve tendere a far crescere nelle persone che svolgono la propria attività lavorativa in azienda, la coesione necessaria al raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia che determinano la salute e quindi il futuro dell'azienda
Le parti, nello spirito di quanto sopra detto, concordano che i neo assunti abbiano nella prima settimana dall'assunzione, un incontro di 2 ore, con le RSU ed il servizio personale, volto ad illustrare i diritti sindacali derivanti dal CCNL e da accordi interni, nonché funzione ed attività delle RSU.

Mensa
Nella consapevolezza che i servizi ed in particolare quello inerente la ristorazione, se di livello adeguato, concorrono a migliorare la qualità della vita delle persone in Azienda, il servizio ristorazione sarà oggetto di specifico monitoraggio anche con il supporto operativo delle RLS al fine di assicurarne l'ottimizzazione.
Sarà comunque introdotta un'ulteriore possibilità di scelta di alimenti alternativi alle portate previste in menu.

Ambiente e sicurezza.
Il posto di lavoro, inteso come ambiente nel quale le persone svolgono la propria attività, è al centro dell'interesse della vita aziendale; il posto di lavoro rispecchia l'attenzione alla persona da parte dell'azienda ed alla sua centralità nella vita aziendale è nel processo produttivo.
Per quanto sopra l'azienda s'impegna al monitoraggio costante delle condizioni di lavoro ed al conseguente costante adeguamento delle metodologie di lavoro ai più elevati standard di sicurezza ottenibili dall’applicazione delle normative sull'ambiente, utilizzando le tecnologie più adeguate esistenti sul mercato.
L'Azienda, a questo proposito, promuoverà incontri specifici con le RLS, in occasione della scelta di nuovi DPI o in previsione del cambio degli stessi.
Saranno inoltre effettuati tempestivi incontri con le RLS in occasione di infortuni e/o incidenti la cui dinamica si ritenga debba essere oggetto di analisi specifica.

Disposizioni finali
[…]
Per tutto quanto non esplicitamente regolato con il presente accordo restano in vigore gli accordi precedenti.
[…]