Tipologia: Accordo
Data firma: 16 giugno 1994
Validità: 30.09.1994
Parti: Cesana e CdF/Fulc
Settori: Chimici, Vetro, Cesana Vimercate (Mi)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1 - Relazioni industriali
2 - Ambiente di lavoro
3 - Organizzazione del lavoro ed inquadramento
4 - Pensione integrativa
6 - Salario
Allegato

Verbale di accordo, Vimercate 16 giugno 1994

1 - Relazioni industriali
La Direzione Aziendale ha ampiamente illustrato al CdF ed alla Fulc la situazione della Cesana spa. Nello specifico sono state fornite informazioni in merito ai progetti industriali ed ai programmi di potenziamento del settore commerciale.
E' staso inoltre reso noto il fatto che l'Azienda sta esaminando la concreta possibilità ed opportunità di pervenire ad acquisizioni di attività industriali complementari al proprio mercato di riferimento.
Gli investimenti che si rendessero necessari a tale scopo saranno finalizzati a promuovere la crescita della Società nel "settore bagno".
In relazione a quanto sopra, tra Direzione Aziendale e Cdf-Fulc, si concorda che le eventuali ricadute organizzative (scorporo di attività, trasferimento di lavoratori, modifiche all'organizzazione del lavoro) saranno oggetto di confronto preventivo, in appositi incontri, su iniziativa di una delle parti.

2 - Ambiente di lavoro
2-a- Reparto Vetro [Vimercate]
Dopo ampie discussioni le parti hanno convenuto sull'urgente necessità di attuare degli interventi finalizzati all'abbassamento del livello di rumorosità presente nel Reparto Molatura.
L'obiettivo risulta essere già raggiunto [è stata installata una cabina insonorizzante] all'atto della firma del presente accordo.
2-b-Reparto Lavorazione Alluminio [Ornago]
Per quanto concerne l'umidità che si evidenzia sulla superficie del pavimento di reparto in giorni a condizioni atmosferiche/climatiche particolari, l`Azienda si impegna ad esplorare tutti i percorsi che possano portare a soluzioni tecniche mirate a scongiurare il fenomeno.
L'Azienda ha affidato ad una Società specializzata il compito di analizzare il problema e proporre soluzioni.
La fase di analisi è, al momento, quasi ultimata.
Siamo in attesa di una relazione analitico/propositiva sulla quale le parti apriranno un confronto/verifica.
2-c-Reparto Verniciatura [Ornago]
Oltre a fornire ed assicurare [come in effetti e da sempre] l'uso dei mezzi di protezione individuali e le informazioni circa le procedure di sicurezza agli addetti ai reparto, l'Azienda si impegna a ricercare ed attuare costantemente quelle soluzioni tecniche non sola mirate al miglioramento della qualità del processo e del prodotto, ma che tengano anche nella giusta considerazione tutti gli aspetti attinenti l'ambiente di lavoro [per es. trattamenti esenti da cromo].
Rientra già nei programmi aziendali il rifacimento del locale servizi igienici.