Categoria: 1994
Visite: 10340

Tipologia: Accordo
Data firma: 11 maggio 1994
Validità: 01.01.1994 - 31.12.1997
Parti: Levoni/Associazione Industriali e CdF/Flai-Cgil, Fat-Cisl
Settori: Agroindustriale, Levoni
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Investimenti
Orario di lavoro
Professionalità e inquadramento
Premio di efficienza aziendale
Mutua interna
Mensa
Carne bovina
Visite mediche
Pause
Durata
Clausola di rinvio

Verbale di accordo

Il giorno 11 maggio 1994 presso la sede dell'Associazione Industriali della Provincia di Mantova, la ditta Levoni spa […], assistito dal[…]l'Associazione Industriali e il Consiglio di Fabbrica della ditta stessa […], assistiti da […] Flai - Cgil provinciale, nonché da […] Fat - Cisl provinciale, hanno stipulato il seguente accordo integrativo aziendale.

Relazioni industriali
Le parti si danno atto che le relazioni industriali devono tendere alla valorizzazione delle risorse umane riconosciute come componente fondamentale del processo produttivo e della vita dell'azienda.
Le parti riconoscono che un miglioramento delle relazioni industriali è un presupposto indispensabile per conseguire una sempre maggiore collaborazione e di conseguenza una migliore efficienza produttiva.
Con riferimento a quanto stabilito dal vigente CCNL, l'azienda fornirà informazioni previsionali aventi per oggetto le prospettive produttive, i programmi di investimento con particolare riferimento a quelli che comporteranno modifiche all'organizzazione del lavoro, rilevanti riflessi sulla forza occupazionale, le politiche di mercato, le situazioni ambientali e di sicurezza.
La direzione riconosce come struttura sindacale contrattuale, le RSU che i lavoratori eleggeranno nei prossimi mesi in sostituzione del CdF.
Per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro, questa verrà discussa in azienda, con il CdF mentre il controllo dell'efficienza sarà discusso con l'apposita Commissione Tecnica.

Investimenti
[…]
Nel corso del 1994, presumibilmente dopo le ferie estive, verrà portata a termine la ristrutturazione della mensa.
Come da richieste verrà controllata ed eventualmente modificata l'aerazione del reparto insaccatura e l'espulsione della polvere nel reparto infarinatura salame.

Orario di lavoro
Per il lavoro eseguito il sabato (nell'ambito delle 40 ore) con riposo compensativo si è raggiunto il seguente accordo:
a) per i primi 2 anni (94 e 95) di vigenza del presente accordo il lavoro massimo nella giornata del sabato sarà pari a 5 ore.
b) a partire dall'1.1.96 l'orario di lavoro del sabato sarà di 8 ore.
Rimane stabilito che la forza del rep. Cotti, in caso di lavoro su 6 giorni, aumenterà di un paio d'unità.
Le ore lavorate di sabato (nell'ambito delle 40 ore settimanali) verranno sommate alle ore prodotte al fine di raggiungere un maggior indice di efficienza.
A partire dal 1994 il numero delle ore annuali di ferie a disposizione dell'azienda passa da 40 a 32.
Si concorda che gli assunti part-time potranno superare fino ad un massimo di 100 ore l'orario individuale annuo concordato, rispetto alle precedenti 80 ore.
[…]
Il lavoro svolto nella giornata di sabato sarà recuperato nel corso della settimana anche con giorni interi di 8 ore previo accordo con il delegato di reparto secondo un programma predeterminato nella salvaguardia delle esigenze tecnico-produttive.
[…]
Si precisa inoltre che gli spostamenti degli orari saranno comunicati e concordati con la Struttura Sindacale Aziendale.

Visite mediche
Si conviene sulla necessità di effettuare delle visite mediche specialistiche periodiche, gratuite, per quei lavoratori che operano nei reparti considerati più a rischio.

Pause
Rimarrà la situazione in atto.

Clausola di rinvio
Per tutto quanto non previsto dal presente accordo, si fa riferimento ai precedenti accordi di pari livello nonché al vigente CCNL del settore.
Qualora, durante la validità del presente accordo, sorgessero controversie interpretative garanti della corretta applicazione delle intese sottoscritte, saranno le parti firmatarie del presente accordo, che a tale scopo daranno luogo a specifici incontri al fine di dirimere tali controversie.