Tipologia: Accordo
Data firma: 13 maggio 1994
Validità: 01.01.1994 - 31.12.1997
Parti: Mec Carni/Associazione Industriali e CdF/Flai-Cgil, Fat-Cisl
Settori: Agroindustriale, Mec Carni Marcaria (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Occupazione
Qualifiche del personale
Ambiente
Sicurezza
Ritmi e carichi di lavoro
Investimenti
Ferie
Orario di lavoro
Orari settimanali e giornalieri
Part-time
Salario aziendale
Mutua interna
Indennità
Mensa
Durata
Clausola di rinvio

Verbale di accordo

Relazioni industriali
Le parti riconoscono che un miglioramento delle relazioni industriali è un presupposto indispensabile per conseguire una sempre maggiore collaborazione e, di conseguenza, una migliore efficienza produttiva.
Con riferimento a quanto stabilito dal vigente CCNL, l'azienda fornirà informazioni previsionali aventi per oggetto le prospettive produttive, i programmi di investimento con particolare riferimento a quelli che comporteranno modifiche all'organizzazione del lavoro, rilevanti riflessi sulla forza occupazionale, le politiche di mercato, le situazioni ambientali e di sicurezza.
Per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro questa verrà discussa in azienda, con la Commissione Paritetica di recente costituita, così come per il consolidamento e la standardizzazione delle lavorazioni extra macellazione (vedi per esempio disosso coppe, classificazione dei lardi, congelazione, ecc.).
In caso di nuove assunzioni si cercherà di privilegiare, compatibilmente con le esigenza tecnico-produttive, personale locale, cercando anche di inserire, in tale contesto, personale femminile.

Ambiente
Viene riconosciuta al CdF la possibilità di intraprendere gli opportuni contatti con le Istituzioni preposte secondo quanto stabilito dall'art. 55 del vigente CCNL.
Per quanto riguarda il controllo del depuratore, lo stesso è affidato alla ditta Vaneco che ne controlla settimanalmente il funzionamento e l'idoneità degli scarichi. Ogni due mesi viene effettuata una analisi delle acque di scarico che viene poi comunicata al comune e tenuta a disposizione del CdF.
Saltuariamente vengono i vigili sanitari dell'USSL per effettuare un prelievo di controllo. Da quando è stato realizzato l'ampliamento del depuratore non si sono più riscontrate rilevanti anomalie.
Per quanto riguarda i fanghi derivanti dalla depurazione, la ditta è titolare di una autorizzazione regionale all'impiego agronomico degli stessi. E' stata stipulata una convenzione con il Comune di Marcaria affinché il tecnico preposto controlli i terreni e lo spandimento.
Per quanto riguarda l'aerazione degli ambienti di lavoro, appena terminato il nuovo impianto del glicole, la ditta effettuerà alcune modifiche all'impianto di aerazione del macello e del disfacimento. Grazie al potenziamento dell'impianto non dovrebbero più esserci problemi di surriscaldamento in disfacimento.
Saranno realizzate alcune modifiche anche alla distribuzione dell'aria.

Sicurezza
In conseguenza del positivo andamento infortunistico dovuto anche alla introduzione dei guanti in rete d'acciaio, si conviene che l'uso dello stesso debba essere esteso a tutte le lavorazioni dove si usa il coltello.
In alternativa alle cuffie antirumore si potranno utilizzare appositi tappi auricolari.

Ritmi e carichi di lavoro
Si dà atto che al momento i ritmi raggiunti sono: 250 suini - ora medi in macellazione e 210 suini - ora massimo in disfacimento.
L'azienda si impegna ad approntare quanto prima i display conta-pezzi, comunque entro il 30/06/94, compreso anche un diplay di misurazione dalla velocità della catena in macellazione, la marcatura con bollini del nastro lardelli, la timbratura delle spalle se realizzabile.
A tutt'oggi è stato dato mandato al consulente di effettuare uno studio per verificare la possibilità di superare i 210 suini - suini ora al lunedì in disfacimento.
Le modifiche dell'o.d.l. e dei ritmi saranno precedute dalle prove che il consulente riterrà opportuno dover effettuare, dopodiché si informerà comunque la Commissione Paritetica per l'esame dei problemi eventualmente emersi durante le prove.

Ferie
[…]
Resta confermato l'obbligo per ogni lavoratore di effettuare 50 ore di ferie come da accordo dell'11/08/89; di queste 40 ore saranno calendarizzate e godute entro i primi sei mesi dell'anno, le 10 ore restanti potranno essere utilizzate anche a fronte di oggettive necessità aziendali.
[…]

Orario di lavoro
Si conviene che, secondo quanto previsto dall'art. 13 del vigente CCNL, l'orario di lavoro sarà pari a 39 ore settimanali utilizzando 52 ore di ROL per il raggiungimento delle 40 ore settimanali.
Le rimanenti ore di riduzione verranno usufruite applicando orari settimanali da 32 a 38 ore.
Viene riconfermata la distribuzione dell'orario giornaliero attualmente in atto, sia per la macellazione, sia per il disfacimento.
[…]
Qualora la macellata finisca prima della fine dell'orario di lavoro, la squadra macellazione usufruirà della doccia di 15 minuti mentre il disfacimento usufruirà dei 5 minuti di lavaggio mani procrastinando, per entrambi i reparti, l'orario di lavoro di 5 minuti.
Per quanto riguarda le fermate della macellata dovute a causa di forza maggiore, l'azienda sceglierà se far lavorare ugualmente i lavoratori o se invece sospenderà il lavoro per l'intera o per parte della durata della fermata stessa: nel primo caso non si recupererà, mentre nel secondo caso la sosta non lavorata verrà recuperata nella misura massima di un'ora al giorno.
In caso di settimane interrotte da festività nei primi 3 giorni, i primi 2 giorni lavorati saranno sempre di 9 ore.
Qualora il lavoro, sia la mattino che al pomeriggio, abbia durata eguale o inferiore a due ore, non si effettuerà la sosta.

Indennità
A partire dall'1/01/94 le indennità saranno aggiornate nel modo seguente:
- celle spedizione da £. 2.500 a £. 3.000 giorno
- congelazione da £. 11.500 a £. 13.000 mese
- cellisti normali da £. 350 a £. 500 giorno
- reperibilità (comprensive benzina) da £. 1.800 a £. 2.000 ora
ed erogate con le modalità in atto.

Clausola di rinvio
Per tutto quanto non previsto dal presente, si fa riferimento ai precedenti accordi di pari livello nonché al vigente CCNL del settore.
Qualora, durante la validità del presente accordo, sorgessero controversie interpretative, garanti della corretta applicazione delle intese sottoscritte saranno le parti firmatarie del presente accordo che, a tale scopo, daranno luogo a specifici incontri al fine di dirimere tali controversie.