Tipologia: Accordo
Data firma: 20 novembre 1995
Validità: 20.11.1995 - 31.12.1999
Parti: Assolombarda/Union Foam e FULC/RSU
Settori: Chimici, Gomma, Union Foam Bellusco (Mb)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Programmi - Investimenti - Occupazione
Ambienti di lavoro e sicurezza
Calendario di lavoro
Progetto qualità
Premio per obbiettivi
Durata
Allegati

Accordo

Addì 20 novembre 1995 in Milano, presso la sede dell'Assolombarda, tra l'Assolombarda medesima […] che rappresenta ed assiste la Union Foam spa […] e la FULC […], con la partecipazione della RSU,

È stato effettuato un congiunto approfondimento del quadro informativo fornito dalla Società in ordine alla situazione del mercato, all'andamento aziendale e alle iniziative programmate per fronteggiare con razionali assetti organizzativi, nuovi investimenti e aggiornate metodologie produttive e distributive una situazione connotata da problematiche al limite (basti ricordare l'aumento del 40% delle materie prime nel '94) ma anche da una forte dinamica risposta strategica dell'Azienda impegnata in una sfida tesa non solo al consolidamento degli importanti risultati già conseguiti ma al raggiungimento di ben più impegnativi obiettivi.
Le scelte operate dalla Società hanno, infatti, consentito di ribaltare in positivo una situazione che, all'inizio degli anni '90, appariva notevolmente compromessa.
Tutto ciò premesso, le Parti, ribadita la volontà di consolidare relazioni industriali improntate a condivisione di obbiettivi e costruttivo dialogo, hanno individuato le seguenti soluzioni sui temi trattati:

Programmi - Investimenti - Occupazione
La Società ha richiamato i consistenti investimenti programmati per i prossimi due anni con prioritaria destinazione e finalizzazione all'allargamento degli spazi coperti per nuovi impianti produttivi, magazzini, uffici e servizi vari (mensa, spogliatoi, etc.).
Al riguardo sono già state richieste le prescritte autorizzazioni per 1500 mt. di nuovi capannoni.
L'evoluzione delle fasi attuative del progetto sarà illustrata in occasione di incontri informativi attivabili a richiesta di una delle Parti.
Per quanto concerne l'andamento occupazionale, allo stato, si ritiene di poter formulare una previsione di sostanziale stabilità, mentre particolare attenzione verrà riservata al miglioramento delle professionalità per adeguarle costantemente all'evolversi delle tecnologie e del know-how produttivo.

Ambienti di lavoro e sicurezza
Il tema della sicurezza, della tutela della salute dei lavoratori e della realizzazione di strutture adeguate e pienamente rispondenti alle logiche di cui sopra è considerato di fondamentale importanza e verrà portato avanti con una diffusa informazione e con l'intento di dare piena attuazione a quanto stabilito dal D.Lgs. 626/94 ivi inclusi momenti di formazione previsti dagli artt. 22 - per tutto il personale - e, 19, lett. g) - per il rappresentante per la sicurezza sulla base della disciplina di cui alla Prima Parte, Punto 3 dell'Accordo Interconfederale 22.6.1995.
Le Parti effettueranno congiunte verifiche e incontri di aggiornamento sulla materia.

Calendario di lavoro
[…]
Per tale programmazione verranno attivati appositi incontri tra Direzione e RSU in occasione dei quali potranno essere oggetto di esame piani produttivi comportanti ricorso alla flessibilità intesa come articolazione settimanale o plurisettimanle delle prestazioni in funzione della realizzazione di tali piani produttivi, eventualmente anche attraverso l'adozione di forme sperimentali di orario nell'ambito della disciplina contrattuale.