Categoria: 1995
Visite: 10151

Tipologia: Accordo
Data firma: 21 dicembre 1995
Validità: 01.07.1995 - 30.06.1999
Parti: Brill e RSU/FULC
Settori: Chimici, Brill
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazione
Ambiente e sicurezza
Formazione/Addestramento
Organizzazione del lavoro
Orario di lavoro
Premio di partecipazione
Premio una tantum
Decorrenza e durata

Accordo

Nova Milanese, 21 dicembre 1995, accordo tra Brill spa […] e RSU […], assistita da FULC-Brianza […]

Informazione
Le parti convengono un sistema di informazioni che prevede due incontri annuali: uno ad inizio anno finanziario ed uno di verifica dopo sei mesi.
Tali incontri avranno per oggetto i seguenti argomenti
- La situazione generale di mercato con particolare riferimento al settore della detergenza per il largo consumo.
- L'andamento delle produzioni: volumi, mix prodotti, qualità, efficienza linee.
- Gli investimenti previsti e realizzati.
- Gli organici ed i livelli occupazionali previsti.
L'Azienda e la RSU inoltre si incontreranno di volta in volta per affrontare le tematiche relative all' attuazione di questo accordo.

Ambiente e sicurezza
Nel condividere gli obiettivi previsti dal decreto legislativo 626/94 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, l'azienda si è attivata nel predisporre quanto richiesto dalla legge ed in particolare
- nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione
- nomina del Medico Competente
In applicazione all'accordo confederale del 22.6.95 verrà concesso il previsto monte ore retribuito a disposizione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Formazione/Addestramento
L'Azienda consapevole dell'importanza strategica della formazione e dell'addestramento dei lavoratori, conferma la propria volontà nel continuare ad effettuare interventi formativi.
Questi interventi saranno mirati a migliorare le competenze e le capacità professionali dei lavoratori anche in un'ottica ci crescita professionale.
L'Azienda, fermo restando il rispetto dei ruoli, si dichiara disponibile ad esaminare eventuali richieste di necessità formative avanzate dai lavoratori tramite la RSU.

Organizzazione del lavoro
L'Azienda provvederà, nell'ambito degli accordi informativi previsti al titolo Informazione, a illustrare le variazioni organizzative decise e le relative conseguenze dal punto di vista occupazionale e/o professionale.
L'Azienda, a seguito delle richieste avanzate dalla RSU, si dichiara disponibile ad esaminare, anche in funzione degli interventi formativi previsti, l'inquadramento delle seguenti figure professionali
- 3 meccanici del reparto soffiaggio
- 1 responsabile reparto fabbricazione e qualità
- 1 addetto alla fabbricazione
- 1 addetta controllo qualità

Orario di lavoro
Le parti, dopo aver esaminato possibili alternative, concordano per l'anno 1996 di utilizzare la riduzione orario di lavoro con 1e seguenti modalità:
Lavoratori giornalieri
si continuerà ad applicare la ROL con l'uscita anticipata di un'ora in tutti i venerdì dell'anno per un totale di 48 ore, le rimanenti 20 ore previste dal CCNL saranno utilizzate a livello individuale.
Lavoratori a tre turni (reparto soffiaggio)
si definiranno entro il 12 gennaio 1996 le modalità di utilizzo della ROL.
Queste modalità di utilizzo potranno essere confermate o meno per gli anni successivi nel corso dell'incontro che la parti tengono nel mese di gennaio per stabilire il calendario annuo.