Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 14 febbraio 1995
Validità: 01.01.1995 - 31.12.1997
Parti: Ro-Del e RSU/Filtea-Cgil, Filta-Cisl
Settori: Tessili, Ro-Del Dello (Bs)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali
2) Rapporti di lavoro a tempo parziale
3) Inquadramento
4) Art. 108/quadri - Liv. 8
5) Art. 107 del CCNL
6) Professionalità
7) Lavoro straordinario
8) Calendari annui
9) Permessi individuali
10) Investimenti
11) Prospettive occupazionali
12) Delegato dell'ambiente e della sicurezza
13) Parte salariale
14) Servizio trasporto del personale
15) Contributo mensa
16) Durata e decorrenza del presente accordo
17) Contributo fondo cassa RSU Rodel

Ipotesi di verbale di accordo

Oggi 14 Febbraio 1995, presso la sede della società Ro-Del tra la Ditta Ro-Del spa e la RSU della ditta stessa, assistite dalle Organizzazioni sindacali: Filtea-Cgil, Filta-Cisl, dopo attenta valutazione delle prospettive dei mercati sempre più competitivi e della evoluzione della situazione aziendale, convengono sulla necessità di porre la dovuta attenzione sui punti di seguito specificati per consentire, soprattutto, il consolidamento della produzione all'interno dell'Azienda e dell'occupazione.

1) Relazioni industriali
AI fine di consolidare e migliorare le relazioni tra le parti, la Direzione, oltre a quanto previsto dal vigente CCNL, si impegna ad esaminare preventivamente con la RSU, ogni problema aziendale di una certa importanza, evidenziato dalla Direzione o dalla RSU, prima di prendere qualsiasi decisione in merito.
Si precisa che per problemi di una certa importanza s'intende tutto ciò che possa riguardare:
- modifiche all'organizzazione del lavoro;
- spostamenti definitivi o non puramente momentanei, di persone da un reparto all'altro;
- inserimento di nuove tecnologie ed eventuali conseguenti iniziative formative e di riqualificazione professionale;
- valorizzazione delle persone e delle risorse presenti in azienda, compatibilmente con le esigenze e le necessità aziendali.
La Direzione ribadisce che i valori - guida che costituiscono la filosofia manageriale aziendale, si possono riassumere in:
- diffusione di comportamenti corretti e leali;
- adozione di politiche decisionali trasparenti;
- informazione periodica al personale, tramite la RSU, sullo stato della gestione aziendale;
- disponibilità ad esaminare i problemi posti dalla RSU e a prevedere la presenza del delegato in caso di controversie fra la Direzione ed il lavoratore.

2) Rapporti di lavoro a tempo parziale
Le parti sono consapevoli che da parte del personale è molto sentita l'esigenza di poter far ricorso al part-time in presenza di particolari situazioni familiari. Per tale motivo, entro il prossimo 15 marzo, sarà costituita un'apposita commissione paritetica, composta da 2 rappresentanti della RSU e da 2 rappresentanti della Direzione, che avrà il compito specifico di affrontare tutta la problematica relativa al part-time in modo da contemperare le esigenze del personale con quelle aziendali.
Già fin d'ora, si precisa, che gli eventuali futuri passaggi da full-time a part-time dovranno essere ben motivati e limitati nel tempo, al fine di evitare l'aumento di rapporti di lavoro a tempo indeterminato che possono costituire ostacolo all'accoglimento di altre richieste.
La situazione attuale del personale con rapporto di lavoro a part-time è riportata nell'allegato n. 1

7) Lavoro straordinario
Le parti dopo aver esaminato i dati dell'incidenza delle prestazioni straordinarie sulle ore effettivamente lavorate, e preso atto che in azienda si fa ricorso allo straordinario in maniera esigua, per ridurre ulteriormente la necessità dello straordinario, entro breve si darà inizio alla ristrutturazione di tutto il reparto taglio:
- con un nuovo locale
- con nuovi tavoli di stesura
- con un nuovo impianto di taglio automatico
- con una nuova macchina adesivatrice.
Tutto ciò porterà' sicuramente a fronteggiare meglio quelle che sono le esigenze produttive del reparto. Si prevede, quindi, per il futuro che la necessità di lavoro straordinario nel reparto taglio sarà alquanto contenuta.
Negli altri reparti - cucito e stiro - si è fatto ricorso allo straordinario molto raramente, solo quando c'erano da soddisfare esigenze tipo:
- consegne urgenti;
-allestimento delle collezioni;
- recupero di ritardi di produzione.
E' impegno della Direzione comunicare preventivamente alla RSU eventuali necessità di prestazione straordinaria e, alla fine di ogni semestre, consegnare il consuntivo delle ore eventualmente effettuate suddivise per reparto.

8) Calendari annui
- Riposi […]
- Flessibilità: si fa esplicito riferimento a quanto previsto dal CCNL.

10) Investimenti
Gli investimenti programmati per il prossimo biennio puntano a migliorare l'organizzazione aziendale e a rendere l'ambiente più confortevole. In particolare:
- Con l'ampliamento dello stabilimento. (L. 500 milioni) l'azienda intende ristrutturare il magazzino tessuti (L. 150 milioni), ristrutturare il reparto taglio (L. 600 milioni). I benefici previsti da tali investimenti sono di ordine organizzativo (ottimizzazione del reparto taglio) e di ordine igienico (abbassamento del tasso di rumorosità e del calore).
- Con la possibilità di avere più spazio saranno ridisegnati i lay-out delle linee di cucito (L. 50 milioni).
- Con la revisione di tutto l'impianto elettrico l'azienda intende adeguarsi alla normativa vigente in materia (L. 250 milioni).
- Con la sostituzione dei computer della sala modelli (L. 150 milioni) l'azienda intende rendere più efficiente il lavoro di coloro che sono addetti allo sviluppo ed al piazzamento dei modelli.
- Con la sostituzione del macchinario obsoleto (L. 100 milioni) l'azienda intende mantenere un parco macchine efficiente ed affidabile.

12) Delegato dell'ambiente e della sicurezza
Con riferimento all'art. 59 del CCNL e al d.l[gs]. 626, ai delegati dell'ambiente e della sicurezza, viene riconosciuto il diritto ad utilizzare l'istituto delle 150 ore annuali per consentire la partecipazione a corsi di formazione adeguati.