Categoria: 1996
Visite: 5640

Tipologia: Accordo
Data firma: 10 gennaio 1996
Validità: 10.01.1996 - 09.01.2000
Parti: Ratti/Unione Industriali e Fulta, RSU
Settori: Tessili, Ratti Guanzate (Co)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1) Informazione
2) Ambiente di lavoro e sicurezza
3) Costituzione e funzionamento di commissioni conoscitive su argomenti aziendali
4) Aggiornamento e valorizzazione del sistema di retribuzione variabile
5) Nuovo premio di qualità
6) Clausola di salvaguardia e periodi di sperimentazione dei premi previsti ai punti 4 e 5
7) Durata accordo
Dichiarazioni a verbale
Allegati

Addì 10 Gennaio 1996, tra l'Unione Industriali di Como che assiste la ditta Ratti spa, di Guanzate e la Fulta di Como, presente la RSU, si conviene quanto segue:

Premessa
Obiettivo costante dell'azione aziendale è il continuo miglioramento dell'efficienza delle risorse produttive (risorse umane e risorse tecnologiche), nonché il perfezionamento del livello qualitativo del prodotto.
In questo senso il sistema informativo e le relazioni industriali rappresentano un momento particolarmente significativo di analisi di progetti ed obiettivi aziendali che necessita di un apporto costruttivo delle parti.
Questo dialogo, in atto da diversi anni ed ulteriormente rafforzato dalle recenti esperienze, contribuirà a favorire una partecipazione consapevole dei lavoratori finalizzata al raggiungimento del miglioramento dell'efficienza aziendale e delle condizioni di lavoro.
I punti seguenti:
. informazione;
. costituzione di commissioni conoscitive su specifici argomenti aziendali;
. aggiornamento del sistema di retribuzione variabile di fabbrica;
sono gli strumenti operativi attraverso i quali le parti ritengono possibile una crescita generalizzata dei risultati aziendali.

1) Informazione
Il sistema di informazione, tenuto conto di quanto previsto dall'art. 10, parte generale del CCNL prevede:
una riunione annuale, alla quale parteciperanno Direzione Aziendale, Unione Industriali di Como, RSU e Fulta, in occasione della quale verranno illustrati i seguenti punti:
A) Situazione generale del tessile-abbigliamento e tendenza dei mercati;
B) Prospettive commerciali e programmi produttivi;
C) Programmi di internazionalizzazione ed eventuale avvio di attività produttive all'estero;
D) Consuntivo dell'anno precedente estratto dal bilancio approvato dall'Assemblea dei Soci;
E) Livelli occupazionali e loro evoluzione in relazione al programma di lavoro annuale;
F) Programmi annuali di investimenti;
G) Eventuali importanti mutamenti organizzativi.
L'Azienda conferma inoltre la prassi già in atto di convocare un'assemblea per l'informativa al personale sui più importanti progetti di innovazione e miglioramento dell'attività produttiva, nonché dell'organizzazione aziendale.
Su richiesta di una delle parti potrà inoltre essere convocata annualmente una riunione tra Direzione ed RSU, avente ad oggetto l'esame delle lavorazioni rientranti nel ciclo aziendale, affidate all'esterno, ivi compreso il lavoro a domicilio.

2) Ambiente di lavoro e sicurezza
Premesso che la cura dell'ambiente di lavoro ed il miglioramento continuo delle misure di prevenzione costituiscono un punto di grande importanza dell'azione sindacale, la Ratti provvederà a definire, nelle forme e nelle modalità esecutive, gli adempimenti previsti dal decreto legislativo n. 626/1994.
Allo scopo di realizzare nel modo più completo un progetto aziendale di maggiore sicurezza, la Società ha inserito una figura professionale che sarà il Responsabile del nuovo servizio.
Nell'intento di favorire un maggior coinvolgimento di tutto il personale al ridimensionamento dei rischi di infortunio, l'azienda renderà disponibile il registro infortuni al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Su richiesta della RSU verrà inoltre tenuto un incontro annuale, con la presenza dei medici di fabbrica, per la valutazione di:
. relazione sulla presenza di rischi in azienda;
. individuazione delle misure di prevenzione e di protezione connesse ai rischi presenti in azienda e relativo programma di attuazione;
. programmi di informazione e di formazione dei lavoratori ai fini della sicurezza e della protezione della loro salute.
Inoltre l'azienda fornirà annualmente una relazione scritta sulla casistica degli infortuni e le loro modalità.
Le parti si incontreranno al fine di rendere operative le modalità concordate a livello nazionale.

3) Costituzione e funzionamento di commissioni conoscitive su argomenti aziendali
Le parti considerano importante, per un reale sviluppo di un modello partecipativo, istituire dei momenti di approfondimento di tematiche aziendali che saranno successivamente oggetto di comunicazione a tutto il personale di fabbrica.
Gli argomenti che il presente contratto prevede vengano affrontati sono:
A) Formazione
Le parti riconoscono che il miglioramento e la valorizzazione delle risorse umane costituiscono una delle leve principali per affrontare positivamente i mutamenti richiesti da un mercato mondiale in continuo rinnovamento.
In questo quadro si inserisce la formazione quale elemento di arricchimento della cultura aziendale e dello sviluppo delle professionalità del personale.
Le parti, consapevoli dell'esigenza di adeguare le conoscenze professionali alle evoluzioni delle tecnologie, del prodotto e dell'organizzazione, costituiranno una Commissione conoscitiva sui fabbisogni formativi.
Il risultato del lavoro compiuto costituirà per la Società un ulteriore elemento di valutazione nella definizione dei piani aziendali di formazione riguardanti il personale di fabbrica.
B) Professionalità
L'azienda conferma la propria politica di sviluppo delle risorse umane tesa a qualificare il livello della prestazione in termini di maggiore responsabilità e di miglioramento qualitativo.
Tenuto conto che gli interventi organizzativi e/o tecnologici possono comportare innovazione di mansione, le parti si incontreranno per monitorare ed eventualmente aggiornare la mappa delle figure professionali esistenti.
L'attività della Commissione, appositamente costituita, che vedrà la partecipazione di rappresentanti dell'azienda e della RSU, consentirà di identificare eventuali mansioni non previste dalle esemplificazioni contrattuali nazionali