Tipologia: Accordo
Data firma: 23 aprile 1996
Validità: 31.12.1999
Parti: Beta Utensili e RSU e Fim, Fiom
Settori: Metalmeccanici, Beta Utensili
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1 Informazioni
2 Ambiente
3 Orario di lavoro
4 Inquadramento professionale
5 Parte economica
6 Cottimo
7 Durata del presente accordo
Allegati
Programma di investimenti e/o in fase di completamento
Premio performance aziendale
Schema di calcolo premio annuo performance aziendale

Verbale di accordo Beta Utensili

Addì, 23/04/1996, tra la ditta Beta Utensili srl di Sovico e la RSU, congiuntamente a Fim e Fiom di Carate, con riferimento alle richieste avanzate in data 27/06/95, si è convenuto quanto segue:

1 Informazioni
1.1 L'azienda, nel riconoscere che la valorizzazione professionale delle risorse umane è essenziale ai fini di un miglioramento qualitativo del personale occupato, riconferma il proprio interesse alla formazione professionale dei lavoratori, che viene attuata utilizzando sia risorse interne che esterne, in un contesto di reali necessità legate all'andamento aziendale.
1.2 Si riconferma che nel corso di periodici incontri l'azienda fornirà informazioni alla RSU sulla situazione aziendale sulle relative prospettive, con particolare riguardo all'andamento del mercato ed al programma degli investimenti, che si ribadisce essere una costante nella logica aziendale, come provato anche da quelli in corso attualmente riguardanti il magazzino prodotti finiti e l'innalzamento della palazzina degli uffici tecnici.
Viene allegato l'elenco degli investimenti che l'azienda ha in programma per il medio periodo.

2 Ambiente
L'azienda, nel riconfermare l'attenzione e la sensibilità per il miglioramento delle condizioni ambientali, informa che si sta organizzando adeguatamente per attuare la nuova normativa introdotta dal decreto legislativo 626/94.
In questo quadro, nel prendere atto che i Sigg. F.B., C.F.B., S.C. sono stati eletti rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, considera importante per l'applicazione del decreto il loro ruolo, in uno spirito partecipativo e nell'ambito del quadro di riferimento definito dall'Accordo Interconfederale Confindustria - Cgil, Cisl, Uil del 22 giugno 1995, al quale si rinvia per la gestione dei vari aspetti concernenti i permessi, la formazione e l'informazione.

6 Cottimo
A livello aziendale, Direzione e RSU si incontreranno nel corso del corrente anno per esaminare le attuali tabelle di cottimo, al fine di valutarne una sistemazione alla luce dell'attuale realtà aziendale.