Tipologia: CIA
Data firma: 5 settembre 1996
Validità: 05.09.1996 - 01.01.2000
Parti: CGT e Coordinamento Sindacale Aziendale Cgil-Cisl-Uil
Settori: Commercio, Servizi, CGT Vimodrone (Mi)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1) Pari opportunità
2) Verifica straordinaria dei carichi di lavoro
3) Orario di lavoro
4) Classificazione
5) Sviluppo professionale
6) Quadri
7) Normative sulla sicurezza
8) Informazione
9) Normativa aziendale
10) Automezzi
11) Formazione dei tecnici di assistenza
12) Previdenza integrativa
13) Individuazione dei lavori usuranti ai fini pensionistici Inps
14) Mensa

15) Trasferte e indennità
16) Lavoro di sabato
17) Parte economica
17.1 Responsabili Commerciali Assistenza
17.2 Premio aziendale CA96
17.3) Una tantum 96
18) Biblioteca
19) Decorrenza e durata
20) Norma transitoria
Allegato A Nuovi rimborsi chilometrici
Allegato B Ore viaggio al centro scuola
Allegato C Criterio di calcolo del coefficiente di prezzo di acquisto
Allegato D


Compagnia Generale Trattori spa (CGT) Contrattazione integrativa a livello aziendale 1996
Contrattazione integrativa a livello aziendale ai sensi delle vigenti disposizioni del CCNL relative alla contrattazione aziendale, con estensione ad ulteriori argomenti particolari, ferme le vigenti norme di Legge, di CCNL, di C.A., e ferma la piena autonomia imprenditoriale e decisionale dell'Azienda e la separazione delle rispettive responsabilità e ruoli degli Imprenditori e delle Organizzazioni Sindacali.
Per quanto non espressamente richiamato nel presente Contratto Aziendale, rimane valida la contrattazione Aziendale precedentemente realizzata.


Il giorno 5 Settembre 1996 tra la Compagnia Generale Trattori spa (CGT) […] da una parte e dall'altra il Coordinamento Sindacale Aziendale Cgil-Cisl-Uil […], è stato raggiunto un accordo su tutti i punti di seguito esposti:

Premessa
Nel corso della trattativa è stata più volte sottolineata l'importanza dell'Eccellenza dei Servizi come fattore determinante per il successo e lo sviluppo dell'Azienda e che dal livello di entusiasmo del Cliente si misura la superiorità dei Servizi aziendali.
L'Azienda intende sempre più entusiasmare il Cliente con comportamenti che vadano al di là delle sue aspettative; in tale ambito sono tra l'altro in corso di realizzazione importanti programmi di assunzione di nuovi tecnici e ben 20.000 ore/persona di formazione destinati a portare verso livelli di assoluta eccellenza la qualità del servizio.
L'Azienda ha riconosciuto il notevole sforzo compiuto da tutti i Lavoratori per superare eccezionali carichi di lavoro e non far mancare al Cliente i Servizi necessari.
I contenuti del presente Accordo sono ispirati anche dalla volontà di realizzare l'Eccellenza dei Servizi.

2) Verifica straordinaria dei carichi di lavoro
Nel corso della trattativa le Parti hanno svolto un approfondito esame di particolari situazioni organizzative segnalate dal Coordinamento Sindacale.
La Direzione ha evidenziato l'ingente programma straordinario di investimento deciso per i prossimi mesi e che prevede la prosecuzione delle assunzioni nel settore dell'assistenza tecnica, nonché un importante programma di formazione che vedrà coinvolti i tecnici, con l'obiettivo di adeguare la loro professionalità alle nuove esigenze del mercato.
La Direzione ha illustrato i motivi, in buona parte non ripetibili, che hanno richiesto un impegno eccezionale da parte dei Lavoratori coinvolti ed ha illustrato i miglioramenti che verranno introdotti al fine di ottenere la massima efficacia organizzativa nei reparti interessati.

3) Orario di lavoro
3.1 Tutte le Lavoratrici con uno o più figli di età fino ai 10 anni compiuti potranno usufruire di ulteriori 16 ore annue di PIR in aggiunta alle 104 ore di PIR previste dal vigente CCNL.
3.2 Tutti gli operai meccanici con 55 anni di età compiuti, potranno usufruire di ulteriori 16 ore annue di PIR in aggiunta alle 104 ore di PIR previste dal vigente CCNL.
Nel caso in cui il compimento dei 55 anni avvenga nel corso del 2° semestre, per quell'anno le ore di PIR aggiuntive saranno pari a 8.
Tali ore di PIR saranno riassorbibili da eventuali riduzioni di orario previste dai successivi rinnovi di CCNL con le stesse finalità.
Con riferimento a quanto previsto dall'art. 64 del CCNL, nr. 24 ore di PIR (delle 104 ore di PIR previste dal vigente CCNL) potranno essere usufruite a gruppi di 2 ore a partire dal 1.10.1996.
Tali permessi, dovranno essere richiesti con un giusto preavviso per conciliare le esigenze del Lavoratore con la funzionalità del Reparto.
3.3 La Direzione aziendale aderisce a fornire in sede aziendale il totale delle ore di lavoro straordinario compiute annualmente in ogni Filiale.
Per quanto riguarda le Sedi di Vimodrone e Carugate il totale delle ore di lavoro straordinario verrà distinto con le seguenti modalità:
Vimodrone:
1) Divisione Macchine Movimento Terra
2) Divisione Energia
3) Divisione Amministrativa/Sistemi Informativi/Personale Servizi Generali
Carugate:
4) Divisione Tecnica
5) Filiale Milano Macchine Movimento Terra
6) Divisione Carrelli Logistica Sistemi

7) Normative sulla sicurezza
Le Parti hanno da sempre posto estrema attenzione e sensibilità al tema della sicurezza sul lavoro e della protezione ambientale, trovando anche in questo campo un terreno positivo di incontro e di costruttivo confronto.
Con l'emanazione del D.Lgs 626/94 anche a livello normativo esiste ora una più completa protezione e tutela dei Lavoratori in tema di prevenzione dei rischi professionali. Le Parti hanno verificato che la sensibilità creatasi in molti anni di attenzione all'argomento della sicurezza permette che le nuove normative vengano implementate in una cultura già orientata in questa direzione.
Nel quadro degli adempimenti e delle procedure operative che verranno previsti in sede di Accordo Interconfederale per le Imprese del Terziario Distribuzione e Servizi, la CGT sarà disponibile sollecitamente ad un incontro per la verifica di eventuali aspetti che dovessero rendere necessari ulteriori approfondimenti.
7.1 Alla luce dell'importanza che il capitolo sicurezza riveste nell'ambito dell'attività aziendale, viene istituita, con decorrenza dal 1.10.1996, la nuova figura professionale di "Safety Controller" che verrà inquadrato nel livello Quadro.
7.2 La Direzione erogherà al Coordinamento Sindacale un contributo annuo di lit. 10.000.000.= per attività di formazione, elaborazione, seminari etc. sul tema della Sicurezza.
Chiarimento a verbale
Le cifre erogate non saranno sommate ad eventuali nuove erogazioni concordate in sede nazionale.

8) Informazione
A partire dal 1.10.1996 e con cadenza trimestrale, la Direzione fornirà alle RSU di Sede e di Filiale l'elenco dei Lavoratori assunti nell'ambito della Filiale e che hanno superato il periodo di prova, per rendere operativo quanto previsto al Punto 2.1 del CA92.

10) Automezzi
Nell'ambito del naturale rinnovo del parco mezzi di proprietà aziendale l'Azienda provvederà all'acquisto di autovetture dotate di ABS ed Airbag e all'acquisto di furgoni dotati di ABS ed Airbag quando la disponibilità di tali furgoni risulti compatibile con le caratteristiche tecniche irrinunciabili per l'Azienda.
Nel corso della trattativa sono stati determinati i nuovi criteri di calcolo dei rimborsi chilometrici e sono stati fissati gli importi di prima applicazione delle tariffe (Allegato A) che avranno decorrenza dal lunedì successivo alla data di approvazione del presente accordo.

13) Individuazione dei lavori usuranti ai fini pensionistici Inps
Le Parti si adopereranno presso la Confcommercio e le Organizzazioni Sindacali Nazionali Cgil-Cisl-Uil affinché nelle apposite liste preparate dal Ministero del Lavoro ai sensi dell'art. 1 comma 34 della legge 335/95 vengano inseriti tra i lavori usuranti le seguenti posizioni professionali:
- Operaio meccanico mezzi industriali pesanti
- Verniciatore
- Saldatore

15) Trasferte e indennità
Le Parti concordano, a decorrere dal 1.10.1996
15.1 L'elevazione a Lit. 12.000. lorde giornaliere dell'indennità di lavorodisagiato fuori officina, e dell'indennità giornaliera valida per gli operai a partire dal terzo pernottamento consecutivo in missione sul territorio nazionale, fermo restando quanto indicato al punto 5.7 del CA87.
15.2 L'indennità di lavoro disagiato fuori officina in occasione di lavoro all'interno di discarica viene aumentata a Lit. 21 .000.= lorde giornaliere.
[…]
15.4 Nei casi di lavoro disagiato fuori officina a bordo di Piattaforme Marine, sia in acque nazionali che internazionali, l'indennità sarà di Lit. 60.000.= lorde giornaliere.
Tale indennità sostituisce eventuali importi precedentemente erogati a qualsiasi titolo.
15.5 Agli impiegati tecnici della Divisione Energia nei casi in cui affianchino operativamente operai meccanici, partecipando manualmente all'intervento di servizio sui Motori Marini a bordo di imbarcazioni verranno riconosciute le stesse indennità di lavoro disagiato previste per gli operai meccanici.
15.6 A decorrere dal 1.10.1996, l'indennità prevista al punto 8.1 del CA92 per i lavoratori aventi mansione di Verniciatore e Saldatore con adeguata professionalità ed esperienza nella mansione specifica viene elevata a Lit. 100.000.= lorde per 14 mensilità.
Resta ferma la riassorbibilità di tale importo nel caso di passaggio ad un livello superiore per effetto di un cambiamento di mansioni.

16) Lavoro di sabato
A partire dal quarto capoverso, l'art. 5.4 del CA92 viene modificato come segue:
Con cadenza quadrimestrale, a richiesta della Direzione, i Lavoratori interpellati potranno volontariamente dare la propria disponibilità vincolante a prestare servizio per l'intera giornata di sabato sia in sede CGT che presso il cantiere del Cliente. Tale impegno è tacitamente rinnovato di quadrimestre in quadrimestre se non disdetto con preavviso di un mese.
Per tenere conto di eventuali impegni personali è consentito al lavoratore che abbia aderito di derogare a tale impegno nella misura massima di 4 sabati nell'arco del quadrimestre, dandone adeguato preavviso. I Lavoratori del reparto interessato saranno invitati in tal caso farsi a carico dell'esigenza di mantenere comunque l'impegno complessivo con la clientela.
A fronte ditale disponibilità, vincolante in quanto in base ad essa l'Azienda prende impegni contrattuali irrevocabili con i Clienti, la Società corrisponderà una indennità onnicomprensiva di lorde lire 250.000 a quadrimestre.
Settimanalmente, con preavviso, la Direzione comunicherà ai Lavoratori scelti tra quelli che hanno aderito la necessità di presenza nella giornata del sabato successivo.
Ai Lavoratori che prestano in tale modo servizio per la giornata intera di sabato, spetterà una maggiorazione […], ed avranno inoltre la possibilità di usufruire di una giornata di recupero il lunedì successivo.
Per quanto non modificato dal presente articolo, si conferma tutto quanto previsto da Leggi e Contratti nazionali ed aziendali in merito al lavoro in orario straordinario.
Dichiarazione a verbale
Le Parti auspicano che con tale diversa modalità la Società possa avere la garanzia di disporre di un numero adeguato di tecnici di assistenza in grado di soddisfare le esigenze della Clientela, rispettando nel contempo le esigenze dei Lavoratori.