Categoria: 1996
Visite: 10646

Tipologia: Accordo
Data firma: 18 dicembre 1996
Validità: 01.01.1997 - 31.12.2000
Parti: Tecnofibra e RSU/Fulta
Settori: Tessili, Tecnofibra Carbonate (Co)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali
2) Calendario ferie
3) Ambiente di lavoro
4) Professionalità
5) Premio aziendale
6) Diritti sindacali
7) Durata

Addì 18 dicembre 1996, tra la ditta Tecnofibra spa di Carbonate, la RSU, assistita dalla Fulta di Como, si conviene quanto segue.

1) Relazioni industriali
L'azienda, in relazione alle prospettive di incremento e sviluppo produttive e occupazionali, ritiene opportuno un sempre maggiore coinvolgimento dei lavoratori nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. La Direzione e la RSU si incontreranno di norma annualmente, o su richiesta di una delle parti, al fine di uno scambio di informazioni in merito alle prospettive produttive e di mercato, agli investimenti effettuati, all'andamento occupazionale e all'inquadramento professionale.
Nell'ipotesi che gravi situazioni di mercato o particolari problemi interni aziendali dovessero condizionare negativamente l'andamento aziendale, la Direzione intratterrà in merito la RSU per concordare la soluzione più conforme in rapporto alla situazione eventualmente creatasi.

3) Ambiente di lavoro
Ambiente e sicurezza sul lavoro.
L'azienda è particolarmente attenta ai temi della salute e sicurezza dei propri dipendenti sul luogo di lavoro; in questo senso è impegnata a rendere agibile il ruolo del rappresentante per la sicurezza così come individuato dal decreto legislativo n. 626/94.
I dipendenti si impegnano al rispetto dell'ambiente di lavoro ed ad adottare le cautele necessarie per salvaguardare la propria ed altrui incolumità ivi incluso l'utilizzo dei mezzi protettivi individuali messi a disposizione dall'azienda.
L'azienda sta procedendo all'applicazione delle disposizioni in materia di salute, igiene e sicurezza del lavoro previste dal Dlgs. 626/1994 e delle future modificazioni ed integrazioni: Non appena le stesse entreranno in vigore curerà
A. la redazione della relazione sulla valutazione dei rischi durante l'attività lavorativa, specificando i criteri adottati;
B. l'individuazione delle misure di prevenzione e protezione attuate in conseguenza della predetta valutazione, predisponendo il piano per la sicurezza;
C. la preparazione del programma di attuazione delle misure di prevenzione.
Nell'ambito della riunione annuale di cui al punto 1) del presente verbale, verranno esaminate le tematiche ambientali.

6) Diritti sindacali
Per quanto riguarda la richiesta dei permessi sindacali per uscire dall'unità produttiva, salvo casi eccezionali, la richiesta dovrà pervenire in forma scritta al responsabile di reparto, così come specificato dal contratto nazionale di lavoro (48 ore prima).
La Direzione risponderà per iscritto a tale richiesta.
La RSU potrà accedere a locali aziendali diversi da quelli di appartenenza, previa autorizzazione della Direzione, rilasciata in tempi compatibili con le necessità espresse, tramite l'inoltro di una richiesta scritta motivata, presentata al responsabile di reparto.
Infine, per il responsabile dei lavoratori per la sicurezza, l'agibilità per problemi ambientali è regolamentata dal Dlgs. 626/1994.