Tipologia: Accordo
Data firma: 17 febbraio 2015
Validità: 31.12.2016
Parti: Mignini & Petrini/Confindustria e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil, RSU
Settori: Agroindustriale, Mignini & Petrini Perugia
Fonte: uila.eu

Sommario:

Premessa
1) Sistema di relazioni sindacali
2) Professionalità
3) Sicurezza sul lavoro
4) Formazione
5) Stabilizzazione
6) Orari di lavoro
7) Premio per obiettivi
• Verifica
• Non incidenza su altri istituti
• Regime fiscale e contributivo
• Beneficiari
8) Durata

Verbale d’accordo

Addì 17 febbraio 2015, in Perugia, presso la sede di Confindustria Umbria, tra la Mignini & Petrini spa […], assistiti da […] Confindustria Umbria e la Fai-Cisl […], la Flai-Cgil […], la Uila-Uil […], i rappresentanti delle RSU dei siti produttivi di Petrignano d'Assisi (PG) Caivano (NA) e Sant’Agata Bolognese (BO) assistiti dalle Organizzazioni Sindacali territoriali

Premesso che
• il precedente accordo integrativo è venuto a scadere con l'anno 2013;
• a fronte della piattaforma di rinnovo presentata dalle parti sindacali, le parti hanno avviato una trattativa per un accordo a valere per il triennio 2014/2016;
• prolungandosi le trattative stesse, al fine di dare continuità all'erogazione di un premio per obiettivi, con accordo in data 26 novembre 2014, le parti hanno concordato su una soluzione a copertura dell'anno 2014 rinviando al mese di gennaio 2015 il prosieguo del confronto.
tutto ciò premesso, si è convenuto quanto segue:

1) Sistema di relazioni sindacali
Le parti confermano l’istituzione di un coordinamento delle RSU costituite nei vari siti dell’Azienda, di cui sono anche parte i Segretari nazionali e territoriali di Fai, Flai e Uila.
Per le RSU la composizione sarà così determinata:
• 4 componenti per il sito di Petrignano;
• 1 componente per il sito di Sant’Agata Bolognese;
• 1 componente per il sito di Caivano;
Le parti concordano che le ore di assenza dal lavoro dei dipendenti componenti il coordinamento saranno a carico dell’azienda e qualificate come permessi sindacali retribuiti aggiuntivi a quelli previsti per legge e contratto collettivo. I dipendenti partecipanti alle riunioni del coordinamento potranno chiedere il rimborso delle spese di trasferta secondo le previsioni di legge e con le modalità e nei limiti previsti dalla società.
E’ competenza del coordinamento trattare e definire le tematiche relative a:
• politiche industriali e commerciali;
• allocazioni produttive;
• politiche attive del lavoro, progetti di formazione e sviluppo delle professionalità;
• innovazioni tecnologiche e di prodotto;
• sistemi incentivanti e parametri utili alla determinazione del Premio per obiettivi;
• linee guida sui sistemi di orario e sull’organizzazione del lavoro;
• linee guida ed interventi per la sicurezza e la tutela dell’ambiente di lavoro.
A livello di ciascun sito produttivo, tra azienda e RSU, con l’eventuale assistenza delle rispettive organizzazioni sindacali, si eserciterà il confronto e la contrattazione sui temi specificamente demandati a tale livello dal CCNL e dal presente accordo.
In particolare il confronto potrà avvenire su:
• quantità e qualità dell'occupazione e delle condizioni di lavoro, nonché sui percorsi di sviluppo e stabilizzazione della occupazione;
• calendario annuo ed attuazione dei sistemi di orario ed organizzazione del lavoro;
• piani di formazione e sviluppo professionale;
• inquadramenti professionali e loro dinamiche, anche attraverso la definizione di specifici mansionari di sito;
• sicurezza dell'ambiente di lavoro, salute e prevenzione, sicurezza dei prodotti;
• definizione degli obiettivi di sito e gestione del premio per obiettivi definito a livello di coordinamento;
• appalti e terziarizzazione.
Dopo l'approvazione del bilancio, Mignini & Petrini spa ed il coordinamento effettueranno, ogni anno, l’incontro informativo previsto dal CCNL con particolare riferimento all’andamento dell’anno precedente ed alle previsioni per l'anno in corso, anche in relazione all’andamento dei mercati nazionale ed esteri; al fine della migliore organizzazione di tale incontro, l’azienda fornirà i necessari dati almeno una settimana prima della data prevista per l’incontro.

3) Sicurezza sul lavoro
Le parti, ribadita l’inscindibile necessità di attuare ogni azione possibile per garantire la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, dichiarano la propria assoluta volontà di dare piena e puntuale attuazione a tutto quanto stabilito dalle normative sulla materia.
Inoltre la Società, in condivisione con RSU e RLS, procederà a implementare le attività formative ed informative, riservandosi di valutarne gli esiti comportamentali in appositi incontri con i rappresentanti dei lavoratori.
La Società manterrà l'attuale sistema di monitoraggio delle malattie professionali, anche al fine del relativo confronto con l’RLS.

4) Formazione
Le parti, concordando sull’importanza e ruolo strategico della formazione quale fattore di sviluppo in grado di accrescere le competenze personali e professionali, convengono sull’opportunità di elaborare progetti mirati di formazione che tengano conto delle esigenze aziendali, ma anche delle indicazioni e valutazioni che le RSU e il coordinamento potranno avanzare.
In sede locale, poi, azienda e RSU valuteranno tutte le opportunità di adottare specifiche iniziative in grado di consentire un apprendimento permanente ed un costante aggiornamento, attraverso il ricorso a Fondimpresa, ma anche a finanziamenti esterni e pubblici, di carattere comunitario, nazionale o regionale.
Le parti a livello aziendale si attiveranno per facilitare l’iter procedurale di concessione dei finanziamenti di cui sopra.
A richiesta del lavoratore, la Società fornirà il curriculum dello stesso con l’indicazione della /formazione effettuata.

6) Orari di lavoro
Le parti confermano che, nei siti in cui se ne ravvisasse l’esigenza, potranno essere attuati, tramite intese a livello aziendale, sistemi di orario a ciclo continuo fino a 21 turni di lavoro settimanali.