Tipologia: Accordo
Data firma: 7 ottobre 1998
Validità: 31.12.2001
Parti: Salumificio Brianteo e Fat-Cisl, Flai-Cgil/RSU
Settori: Agroindustriale, Salumificio Brianteo Garbagnate Monastero (Lc)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali
2) Legge [dlgs] 626/94
3) Libretti di idoneità sanitaria
4) Lavoro a tempo parziale
5) Classificazione professionale
6) Premio produttività ed efficienza
6.1) Premio produttività mensile
6.2) Premio produttività annuale
7) Premio qualità
8) Clausola di armonizzazione
9) Servizio mensa
10) Scadenza accordo
Allegato 1
Verbale di accordo
Indici di produttività

Verbale di accordo

Addì 7 ottobre 1998, presso il Salumificio Brianteo spa di Garbagnate Monastero (LC), tra il Salumificio Brianteo spa […] e la Fat-Cisl e Flai-Cgil […], assistiti dalla RSU, si è convenuto quanto segue:

1) Relazioni industriali
Le parti riconoscono che le relazioni industriali a livello aziendale devono continuare ad ispirarsi a criteri di reciproco riconoscimento dei ruoli e rispetta delle reciproche prerogative e responsabilità, alla sistematicità dei rapporti sui temi di comune interesse ed alla ricerca del superamento delle occasioni di conflitto.
In tale contesto l'azienda ha fornito informazioni consuntive di mercato e su argomenti specifici nonché previsionali riguardanti le prospettive industriali, commerciali, ed programmi di investimento.
Nella prospettiva del consolidamento delle relazioni fra le parti verranno fornite annualmente, a richiesta della RSU, informazioni sull'andamento globale aziendale, sul processi di cambiamenti che abbiano riflessi sul personale e sulla dinamica occupazionale, fatte salve situazioni che richiedano confronti a scadenza più breve.
L'azienda inoltre informerà la RSU, sulla dinamica degli orari di lavoro al termine dei periodi di alta e bassa stagionalità, per ciascun comparto produttivo omogeneo.

2) Legge [dlgs] 626/94
Le parti si danno reciproco atto della gestione degli adempimenti previsti dalla legge [dlgs] 626/94 in conformità alle disposizioni previste.
In tale contesto proseguirà il confronto tra il Responsabile della Sicurezza ed i RLS.

4) Lavoro a tempo parziale
L'azienda si rende disponibile a verificare e sperimentare l'applicazione di n° 2/3 rapporti part-time ciclici coerenti con le esigenze di stagionalità produttiva, con verifica al termine del primo ciclo annuale.
In tal caso la prestazione di lavoro sarà a tempo pieno, di massima, nei mesi di luglio, agosto, novembre e dicembre e ridotto negli altri 8 mesi a cicli di dodici mesi con inizio dal 10 gennaio di ciascun anno.
[…]

9) Servizio mensa
L'azienda ha fornito alle OOSS. ed alla RSU dettagliate informazioni sulle aree di proprietà del Salumificio Brianteo spa e le loro destinazioni.
Da tali dati è emersa l’impossibilità tecnico-urbanistica, allo stato, di destinare aree a spazi alla realizzazione di un servizio mensa.
Ciò premesso l'azienda ha raggiunto un'intesa con la Società Limonta spa di Costamasnaga sulla base della quale ai lavoratori del Salumificio Brianteo spa sarà consentito di accedere alla mensa aziendale della stessa per la consumazione del pasto.
L'accordo non prevede limiti temporali ne' condizioni particolari: qualora, in futuro, la Società Limonta spa, per qualsiasi motivo, si rendesse non più disponibile a consentire l'utilizzo del servizio mensa al personale del Salumificio Brianteo, le parti si reincontrerebbero per valutare l'evenienza.
[…]
L'accesso al servizio mensa è subordinato ad una prestazione effettiva di almeno 6 ore giornaliere.
L'interruzione giornaliera dell'orario di lavoro per il pasto verrà determinata in funzione dell'accesso al servizio mensa: in fase iniziale viene determinata alle are 11,45 con ripresa alle ore 13,15.
[…]
Gli oneri ed i rischi connessi all'andata e ritorno del personale dall'azienda alla sede della mensa sono a carica del singoli utilizzatori.

Verbale di accordo
Addì 21 aprile 1998, presso la sede del Salumificio Brianteo spa, tra il Salumificio Brianteo spa […], e la Fat-Cisl e Flai-Cgil di Lecco […], presi in esame i programmi dell'azienda, ai fini della richiesta di finanziamenti pubblici per la formazione ai sensi della legge 236/93 (Circ. Min. Lav. 37/98) sulle seguenti tematiche:
1) introduzione alla HACCP (autocontrollo delle produzioni);
2) sicurezza del lavoro e prevenzione (legge [dlgs] 626/94).
le parti esprimono parere favorevole alla formazione.