Categoria: 1998
Visite: 5738

Tipologia: Accordo
Data firma: 16 ottobre 1998
Validità: 31.12.2001
Parti: Citterio/Assolombarda e Fat-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil, RSU
Settori: Agroindustriale, Citterio
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Relazioni industriali
Gestione degli orari
Appalti
Premio variabile
Previdenza integrativa
Decorrenza e durata

Accordo

Addì 16 Ottobre1998 in Milano presso la sede dell'Assolombarda tra la Giuseppe Citterio Salumificio spa […], assistita dall'Assolombarda […] e la Fat-Cisl, Flai-Cgil Uila-Uil […], con a partecipazione della RSU, è stato raggiunto il seguente accordo.

L'Azienda opera in un mercato caratterizzato da reali condizioni di variabilità nella tipologia dei prodotti dovuti all'andamento stagionale dei consumi
Al fine di consentire di conseguire il consolidamento della posizione preminente raggiunta sul mercato è necessario attivare azioni, nell'ambito della ottimizzazione della produzione e della distribuzione in funzione delle necessità della Grande Distribuzione che progressivamente accresce la sua importanza nell'ambito delle attività distributiva dell'azienda; tali azioni devono riflettersi in obiettivi comuni quali l'efficienza, la professionalità, la flessibilità riducendo sprechi di risorse e quindi costi.
In tale ottica è ritenuto importante il contributo di ogni lavoratore per il raggiungimento degli obiettivi aziendali quali la qualità del prodotto e del servizio e la produttività che sono concordemente riconosciuti come fattore irrinunciabili di competitività.

Relazioni industriali
Le Parti a confronto concordano nel riconoscere la validità delle relazioni industriali instaurate, che perseguono gli obiettivi della partecipazione dei lavoratori consentendo di pervenire alla comprensione delle problematiche aziendali e delle conseguenti scelte coerentemente alle proprie autonomie nel ruolo.
Il sistema di relazioni industriali fa riferimento alle norme ed alle procedure stabilite dal vigente CCNL di categoria e dagli accordi interconfederali.
L'Azienda conferma la disponibilità a fornire annualmente a richiesta delle Parti ed in apposito incontro le informazioni relative al mercato in cui opera ed all'andamento produttivo.

Gestione degli orari
1) Per assicurarne la rapida ed efficace realizzazione e con riferimento alle normative sul lavoro a tempo parziale previste dalla legge e dal CCNL Industria Alimentare, l'Azienda si impegna a dare applicazione a tale istituto con le seguenti modalità:
* allo stato attuale potrà fare richiesta il personale assunto a tempo pieno, per giustificato motivo
* presentazione della richiesta con congruo anticipo (di norma un mese)
* la durata del contratto parziale sarà stabilita caso per caso e di norma non superiore a 12 mesi.
* il part-time potrà essere sia orizzontale che verticale, sempre con orario medio settimanale non inferiore a 20 ore e nel rispetto dell'orario del reparto di appartenenza (per SD plurimodulato).
* le richieste accolte non potranno superare la misura massima del 5% del personale a tempo indeterminato
La verifica delle sperimentazioni di tale orario sarà oggetto di specifico incontro con la RSU.
2) Fermo restando che i lavoratori presteranno la loro opera come previsto dal vigente CCNL e dalle Leggi, l'Azienda e la RSU si impegnano a proseguire gli incontri attualmente in corso e che hanno per oggetto la definizione di talune modalità per una migliore fornitura della prestazione lavorativa.

Appalti
In considerazione dell'attuale situazione della repentina variabilità delle condizioni che influenzano il mercato in cui l'azienda opera, si riconferma che il processo produttivo resta l'attività centrale sulla quale accentuare i maggiori sforzi di investimento in termini di flessibilità, efficienza, competitività e potenziamento di specifiche professionalità.
La Società continuerà ad operare - così come fino ad oggi ha fatto - nell'ambito del rispetto delle norme vigenti in materia. In particolar modo la Società pone una puntuale attenzione affinché‚ le imprese appaltatrici osservino scrupolosamente gli obblighi vigenti, particolarmente in materia assicurativa, previdenziale e di igiene e sicurezza del lavoro e richiederà altresì l'applicazione del CCNL di competenza.
Fermo restando quanto contrattualmente previsto al riguardo, fornirà alle RSU, su richiesta delle stesse, le informazioni relative agli appalti in atto nell'unità produttiva di appartenenza.