Tipologia: Accordo Tempo di lavoro
Data firma: 25 marzo 1999
Parti: Pirelli e RSU/Fulc
Settori: Chimici, Gomma, Pirelli Stab. Bollate
Fonte: contrattazione.cgil.it


Verbale di incontro Pirelli Pneumatici spa Stabilimento di Bollate

La Direzione e la RSU unitamente alla FULC territoriale si sono incontrate per esaminare la situazione relativa all'orario di lavoro di Bollate.

Tempo di lavoro
Le parti hanno esaminato la situazione organizzativa e produttiva dello stabilimento di Bollate in rapporto allo scenario esistente all'interno del Gruppo e nei confronti dei maggiori concorrenti sia in Italia che all'estero, dalla quale risulta che il tempo effettivamente lavorato è inferiore.
Con riferimento a quanto sopra, Le parti si danno atto della volontà di adeguare la organizzazione dello stabilimento alle esigenze che il contesto competitivo richiede, attraverso un rapporto tra impianti di produzione e modalità di prestazione lavorativa improntato ad un ottimale livello di flessibilità ed efficienza.
Coerentemente con tale proposito, il tempo effettivo di lavoro viene stabilito in 420 minuti turno attraverso il ridimensionamento del coefficiente di riposo.
Data la specificità della situazione produttiva dello stabilimento di Bollate, l'applicazione di questo cambiamento potrà richiedere delle modifiche organizzative che saranno preventivamente valutate con la RSU.