Tipologia: Accordi
Data firma: 14-22 marzo 2000
Parti: Iveco, Comau e RSU, Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fismic-Sida
Settori: Metalmeccanici, Iveco, Comau
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Accordo su terziarizzazione Manutenzione Iveco
Verbale di riunione
Verbale di Accordo

1- Diritti sindacali struttura di rappresentanza
Rappresentanze Sindacali
Esperti Sindacali
Rappresentanze Sindacali - fase transitoria
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Commissione Ambiente e Sicurezza

Accordo su terziarizzazione Manutenzione Iveco
Brescia, 14 marzo 2000 la Iveco spa, Comau Service srl, l'Associazione Industriale Bresciana, la RSU della Iveco spa, la Fiom-Cgil, la Fim-Cisl, la Uilm-Uil, la Fismic-Sida, si danno atto che è stato esperito l'esame congiunto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 47, comma secondo, della legge 29 dicembre 1990, n. 428, relativo al trasferimento del ramo di azienda della Iveco spa, concernente le attività di "Servizi di manutenzione Sito di Brescia", alla Comau Service Srl.

Verbale di riunione
Addì, 22 marzo 2000, si sono riunite Iveco spa, Comau Service srl a s.u. e Fim-Fiom-Uilm-Fismic Territoriali unitamente alle RSU dello Stabilimento Iveco di Brescia.
Iveco spa, come previsto dall'accordo 2/4/1999, ha presentato la Società Comau Service srl a s.u. che ha illustrato le motivazioni che stanno alla base del piano di insourcing delle attività di Ingegneria di manutenzione e Manutenzione (in particolare: ingegneria di manutenzione e manutenzione operativa di macchinari ed impianti; gestione specialistica ed operativa di ricambi e materiali ausiliari di manutenzione e di consumo; acquisto di materiali e prestazioni).
Tale trasferimento consentirà a Iveco spa di perseguire una più razionale ed efficace gestione delle attività sopra citate, attribuendole alla Società Comau Service srl a s.u. che già opera in modo specifico e qualificato nel settore ed è in grado di garantire i migliori livelli di affidabilità e disponibilità degli impianti e macchinari.
In tale ambito la Società Comau Service srl a s.u. ha illustrato il piano industriale evidenziando, tra l'altro, i processi di" Ricerca e Sviluppo" e Formazione " che, considerati strategici per lo sviluppo del business complessivo , saranno oggetto di specifici interventi.
La Comau Service srl a s.u. conferma la volontà di sviluppare le competenze del Sito senza peraltro implementare in modo strutturale il ricorso a prestazioni diversificate
I rapporti di lavoro subordinato del personale appartenente al suddetto ramo aziendale proseguiranno, senza soluzione di continuità, nel rispetto di quanto previsto dal vigente art. 2112 del Codice Civile, con la predetta Comau Service che recepisce tutti i trattamenti economici, normativi, le prassi e le modalità di prestazione lavorativa in vigore nello Stabilimento Iveco Brescia, e che applicherà il CCNL per i lavoratori addetti all' Industria Metalmeccanica Privata e la contrattualistica del Gruppo Fiat.
La sede di lavoro è confermata presso lo stabilimento Iveco di Brescia, così come l'utilizzo dei servizi comprensoriali.

Verbale di Accordo
Brescia, 22 marzo 2000, tra Comau Service srl a socio unico assistita dall'Associazione Industria le Bresciana e le OO.SS. Fim - Fiom - Uilm e Fismic Territoriali con la partecipazione delle RSU

1- Diritti sindacali struttura di rappresentanza
Rappresentanze Sindacali

Nell'ambito di applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per l'industria metalmeccanica e dell'installazione di impianti, le Parti si danno atto che per le rappresentanze dei lavoratori in azienda riconoscono la validità dei principi stabiliti dal Protocollo sulla politica dei redditi e dell'occupazione, sugli assetti contrattuali, sulle politiche del lavoro e sul sostegno al sistema produttivo del 23 luglio 1993, e di quanto definito nell'Accordo Interconfederale per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie del 20 dicembre 1993 e sottoscritto dalla Fismic Metalmeccanici, nonché nell'intesa tra Federmeccanica-Assital e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm- Uil per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie del 2 febbraio 1994.

Esperti Sindacali
Le Parti salvo quanto previsto dal successivo punto: "Rappresentanze Sindacali -fase transitoria" Convengono, per le Organizzazioni Sindacali firmatarie degli Accordi Sindacali Fiat in materia, sulla possibilità per le stesse di nominare esperti sindacali ai sensi degli accordi vigenti tra le parti.

Rappresentanze Sindacali - fase transitoria
Le Parti si danno reciprocamente atto che le funzioni attribuite per legge, per contratto e per accordi alle Rappresentanze Sindacali e agli Esperti di cui al punto precedente, continuano ad essere esercitate, sino alla scadenza dell'attuale triennio di vigenza (fatte comunque salve le disposizioni dell'Accordo Interconfederale del 20 dicembre 1993) dalle RSU e dagli Esperti, appartenenti all'Ente Servizi di Manutenzione di Iveco spa alla data del trasferimento del ramo d'azienda alla Comau Service.
Le Parti si danno atto che le prossime elezioni delle RSU, che si svolgeranno comunque entro il 31/7/2000, saranno effettuate tenendo conto dell'assetto organizzativo di Comau Service considerando Unità lo Stabilimento di Brescia.

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Le Parti fanno riferimento a quanto previsto dall’art. 18 del D.Lgs. 19 settembre 1994 n. 626, dall'Accordo Interconfederale del 22/6/1995 ed a quanto riportato al successivo punto: "Commissione Prevenzione e Sicurezza del Lavoro”

Commissione Ambiente e Sicurezza
Le Parti, con riferimento a quanto previsto dall’art. 20, comma 2 - D.Lgs. 19/9/1994 n. 626 - anche in considerazione dei positivi risultati della esperienza delle analoghe Commissioni previste dall'allegato 2 dell'accordo 18 marzo 1996, convengono di costituire, a livello di Area Iveco­ Brescia, la Commissione Ambiente e Sicurezza del Lavoro. Al fine di renderla coerente con gli adempimenti previsti dal citato Decreto in materia di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, le Parti convengono di definire gli scopi e le competenze della Commissione secondo lo schema già previsto dall'Accordo 18 Marzo 1996 al quale le stesse fanno rinvio, intendendo sostituita con il termine Area Iveco - Brescia, nei paragrafi ove vengono definiti i numeri degli RLS, il termine di Unità Produttiva specifico per Comau Service.