Tipologia: Accordo
Data firma: 5 giugno 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Hydro Alluminio/Associazione Industriali e RSU/OO.SS.
Settori: Metalmeccanici, Hydro Alluminio Ornago (Mb)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Sicurezza - Ambiente di lavoro
Investimenti
Formazione
Premio di risultato
Informazioni
Decorrenza e durata
Organizzazione del lavoro
Turnazione settimanale
Trattamento economico
Ferie collettive

In data 5 giugno 2000, le Rappresentanze Sindacali Unitarie […] assistite dalle Organizzazioni Sindacali […] e la Direzione della Hydro Alluminio Ornago spa […], assistita dall'Associazione degli Industriali di Monza della Brianza […], hanno raggiunto il seguente accordo:

Premessa
Il presente accordo rappresenta il presupposto per la realizzazione di un sistema di relazioni industriali finalizzate a promuovere la partecipazione dei lavoratori agli obiettivi societari, mirati al mantenimento ed allo sviluppo del mercato tramite la soddisfazione del Cliente.
Il continuo miglioramento dell'organizzazione supportata dall'innovazione tecnologica e dalla crescita professionale dovranno garantire maggior competitività all'azienda o conseguentemente la salvaguardia e lo sviluppo dell'occupazione.

Sicurezza - Ambiente di lavoro
L'azienda è da sempre impegnata nel migliorare le condizioni ambientali e di sicurezza sui posto di lavoro e nel favorire la partecipazione dei dipendenti alle iniziative cd ai progetti di formazione mirati.
Le RSU la Struttura Sanitaria e a Direzione dovranno collaborare per sviluppare a tutti i livelli l'attività dei gruppi di lavoro quale strumento efficace per la formazione e l'effettivo coinvolgimento del personale.
Le parti si incontreranno trimestralmente per valutare i risultati ottenuti e per pianificare ulteriori iniziative.

Investimenti
Negli ultimi anni l'impianto di Ornago è stato completamente progettato raggiungendo un ottimo livello di automazione. Dal 1995 al 1999 sono stati investiti; oltre 40 miliardi. Nel 2000 sono previsti investimenti per oltre 8 miliardi e le previsioni di investimento per il prossimo biennio sono altrettanto importanti e qualificanti.
Con periodicità annuale la Direzione informerà le RSU in merito a:
investimenti
mercato
obiettivi aziendali
livelli occupazionali

Formazione
Le parti convengono che gli obiettivi relativi a qualità, produttività e servizio al cliente possono essere raggiunti unicamente con la partecipazione e a professionalità di tutta la struttura.
Con questo obiettivo la Direzione, consultate preventivamente le RSU, si impegna ad organizzare corsi di formazione mirati per tutti i livelli.
Le attività di formazione riguarderanno prevalentemente:
sicurezza ed ambiente lavoro
crescita nell'ambito tecnico (con mirati alle esigenze di ogni reparto/ufficio)
utilizzo di supporti informatici
sviluppo della comunicazione e dell'informazione

Organizzazione del lavoro
Con l'obiettivo di ottenere un maggior e miglior utilizzo degli impianti che possa consentire il giusto equilibrio tra costi e ricavi anche a fronte degli investimenti attuati e da attuare l'organizzazione del lavoro verrà modificata come di seguito evidenziato.

Turnazione settimanale
L'orario di lavoro settimanale contrattuale continuerà ad essere ripartito su sei giorni lavorativi per tutti i dipendenti, sia giornalieri che turnisti, garantendo il funzionamento degli impianti a ciclo consumo per 17 turni, dalle ore 6 del lunedì sino alle ore 22 del sabato.
Durante la settimana verrà effettuata una giornata di riposo compensativo.
Si riconferma pertanto che anche il secondo turno di sabato avrà la durata di otto ore con intervallo mensa.