Tipologia: Accordo
Data firma: 23 maggio 2000
Validità: 01.05.2000 - 31.12.2003
Parti: Metra e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Metra Rodengo (Bs)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Informazioni
2) Organici
3) Ambiente
4) Formazione professionale e inquadramento
5) Orario di lavoro straordinario
6) Premio di risultato
7) Acconto
8) Una tantum
9) Durata

Verbale di accordo Metra

In data 23/05/2000 tra l'azienda Metra spa […] e le RSU assistite dai rappresentanti della Fiom-Cgil e della Fim-Cisl si concorda quanto segue:

1) Informazioni
Nel corso degli incontri previsti per l'informazione, l'azienda fornirà anche informazioni relative a
• programmi di investimento, aziendali, previsti nell'anno e le caratteristiche generali del decentramento produttivo, l'utilizzo degli appalti esterni.
• i contratti a termine e i contratti di fornitura di lavoro temporaneo, previsti nell'anno, anche in ordine alle scadenze.

2) Organici
a) Vista l'attuale fase di forti investimenti, le parti si incontreranno al termine della stessa, indicativamente prima della fine del corrente anno, per verificare l'assetto degli organici aziendali.
b) Part-time
Dal l° giugno 2000 ulteriori due lavoratrici del reparto imballo potranno usufruire del part-time ed inoltre l'azienda dichiara la propria disponibilità ad esaminare due ulteriori richieste, compatibilmente con le esigenze tecniche, organizzative e produttive.

3) Ambiente
L'azienda conferma il coinvolgimento degli RLS, per quanto di competenza, sulle eventuali conseguenze ambientali, derivanti dai nuovi investimenti produttivi.
A fronte di eventuali nuovi incrementi occupazionali, derivanti dai nuovi investimenti, l'azienda prevede di potenziare i servizi igienici e gli spogliatoi

4) Formazione professionale e inquadramento
In occasione di progetti di formazione professionale, che coinvolgano significative quote di lavoratori, l'azienda fornirà alle RSU opportune informazioni sulla durata e gli obiettivi degli stessi.
L'azienda esaminerà con la RSU negli appositi incontri già previsti le richieste di eventuali passaggi di categoria anche di quelle figure non previste dall'attuale mansionario.

5) Orario di lavoro straordinario
Fermo restando quanto previsto dal vigente CCNL, le parti, in materia di disciplina del lavoro straordinario obbligatorio al sabato, confermano che esso si svolgerà secondo quanto previsto dal punto A dell'accordo aziendale del 14.7.1999 (max 36 ore annue procapite suddivise in turni di sei ore dalle 6 alle 12 con retribuzione maggiorata del 50%).
I lavoratori comandati saranno scelti tra coloro che fanno il primo turno o il normale per un massimo di due sabati al mese
L'azienda comunicherà ai lavoratori interessati la necessità di tale prestazione di norma sette giorni prima; salvo urgenze e/o necessità aziendali che riducano il termine della comunicazione.