Tipologia: Accordo
Data firma: 12 luglio 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: R.Bosch/Associazione Industriali e Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil e RSU
Settori: Metalmeccanici, R.Bosch Crema (Cr)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Verbale di accordo
Premessa
1. Informazione
2. Formazione
3. Ambiente
4. Orario
5. Compenso turno
6. Premio di risultato
• Premio di Produttività
• Premio di Qualità
• Elementi comuni al premio di produttività e qualità
Allegati

Integrativo Robert Bosch Sistemi Frenanti spa - 2000-07-12

Verbale di accordo
Oggi, 12 luglio 2000, tra la Robert Bosch Sistemi Frenanti spa di Crema […], assistiti dal[…]l'Associazione Industriali della Provincia di Cremona e la Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil […] e le RSU delle unità produttive di Crema ed Offanengo.

Premesso che:
- In riferimento all'art. 9 Sez. Terza Disciplina Generale del vigente CCNL di settore si intende continuare a dar luogo alla corresponsione di un Premio di Risultato;
- si conferma quanto già stabilito dall'accordo del 19.03.96 in relazione all'effettuazione della prestazione lavorativa oraria e giornaliera nel rispetto di quanto previsto dal vigente CCNL di settore;
- si conferma l'intenzione aziendale di continuare a perseguire un sempre più profondo coinvolgimento dei dipendenti e dei loro rappresentanti;
tutto ciò premesso, le parti concordano quanto segue:

1. Informazione
L'Azienda fornisce ampie assicurazioni in merito alla conferma delle prassi già in atto che prevedono una riunione informativa annuale (di norma all'inizio dell'anno) relativa a:
- Investimenti
- Previsioni relative agli andamenti di mercato
- Previsioni relative ai volumi e riflessi sugli organici
L'Azienda conferma altresì la più completa disponibilità, come peraltro già consuetudine, ad eventuali ulteriori incontri che si dovessero rendere necessari su sua iniziativa o su richiesta delle RSU.
Si riporta, inoltre, un breve resoconto dei principali argomenti oggetto della riunione informativa del 1° febbraio 2000:
Con decorrenza 24.01.2000 è stata creata una nuova Business Unit comprendente le due unità produttive di Crema ed Offanengo, la cui nuova denominazione interra Bosch è VHIT (Vacuum & Hydraulic products ITaly).
I principali vantaggi dell'operazione sono:
- Maggiore decentramento delle responsabilità;
- Conseguente maggiore autonomia decisionale;
- Maggiore impegno e determinazione nello sviluppo e/o nell'acquisizione di nuovi prodotti;
- Concentrazione delle responsabilità, attraverso la ridefinizione della struttura organizzativa, che ha già visto il potenziamento di:
- Ricerca e sviluppo
- Qualità
- Acquisti
- Produzione
nonché la creazione di un nuovo settore Commerciale per la vendita e l'acquisizione dei prodotti VHIT.
Lo spirito che anima la nuova azienda può essere sintetizzato ne: perseguimento di un sempre maggiore orientamento alla soddisfazione del cliente attraverso il massimo coinvolgimento e 1o sviluppo continuo dei collaboratori e l'esaltazione del lavoro di squadra.
Alla luce della nuova configurazione produttiva da perseguire, che vedrà aumentare sempre più i volumi relativi alle pompe ed all'idraulica con conseguente progressivo calo di quelli relativi alle pedaliere e boosters, l'azienda si sta impegnando nel consolidamento e nel miglioramento degli attuali prodotti ma soprattutto nello sviluppo e nell'acquisizione di nuovi prodotti.
Al fine, peraltro, di realizzare le necessarie sinergie e le indispensabili ottimizzazioni dei costi e dei processi aziendali, l'azienda ha confermato la propria intenzione di riunificare, anche fisicamente e non solo, come già in atto, organizzativamente, i due attuali siti in una unica unità produttiva VHIT.
E' stato altresì confermato che, laddove si dovessero venire a creare carenze temporanee di volumi e/o sbilanciamenti produttivi durante tale processo, non è nelle intenzioni aziendali l'eventuale ricorso a riduzioni di personale attraverso l'adozione di risoluzioni unilaterali del rapporto di lavoro bensì all'utilizzazione dello strumento della concertazione con i rappresentarti dei dipendenti.
E' piuttosto stata sottolineata la ferma intenzione del management di perseguire un costante sviluppo delle attività VHIT, a riprova sono stati evidenziati i notevoli stanziamenti economici previsti per investimenti in macchinario ed attrezzature ed in altro capitale fisso e, al momento, si possono quantificare in più di 10 miliardi di Lire.

2. Formazione
Si conferma che il processo formativo e di sviluppo già in atto, che ha implementato una interessante crescita […]
è in via di estensione e consolidamento anche ad 0ffanengo dove si prevede che venga implementato entro il 30 settembre 2000.

3. Ambiente
Fermo restando il costante ed assiduo coinvolgimento dei RLS nelle problematiche di carattere ambientale e di sicurezza sul lavoro, si conferma l'impegno ad adottare opportuni provvedimenti e/o adeguamenti non strutturali in relazione alla situazione climatica estiva/invernale che crea particolari disagi in specifiche aree delle unità produttive.

4. Orario
- Al fine di rendere omogenei gli orari di lavoro delle due unità produttive, si concorda l'orario di inizio e fine lavoro allegato (1).
- A fronte della previsione che configura l'unificazione delle due unità produttive, le parti concordano sulla necessità di affrontare nel 2001 la discussione sulle problematiche legate alla nuova organizzazione ed agli orari di lavoro tenendo conto delle esigenze dei dipenderti e di quelle dell'azienda.