Tipologia: Accordo
Data firma: 17 luglio 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Costaferroviara/Unione Industriali e RSU/Fim, Fiom
Settori: Metalmeccanici, Costaferroviara Costamasnaga (Lc)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Premio di risultato
1.1 Caratteristiche degli obiettivi. Determinazione e misurazione degli indici e dei parametri di riferimento.
1.2 Modalità di calcolo dei parametri ed importi erogabili del Premio di risultato
1.3 Criteri di computo degli importi erogabili - Lavoratori interessati
1.4 Sistema di verifiche e comunicazioni
2. Sistema informativo
3. Straordinario - Banca ore e PAR
4. Ferie
5. Visite mediche specialistiche
6. Ambiente di lavoro e sicurezza
7. Aspetti formativi
8. Aspetti professionali
9. Esigenze aziendali
10. Durata del presente accordo di contrattazione di 2° livello
Allegati

Verbale di accordo Costaferroviara spa – Costamasnaga 17 luglio 2000

Il giorno 17 luglio 2000 presso gli uffici dell'Unione Industriali della Provincia di Lecco si sono incontrati: la Costaferroviaria spa di Costamasnaga […], assistita dall'Unione Industriali della Provincia di Lecco […] e la RSU assistita dalla Fim-Fiom di Lecco […]
Al riguardo,

Premesso che:
- le parti ravvisano l'opportunità di continuare in relazioni industriali che, nell’ambito dell’autonomia delle scelte imprenditoriali, perseguono la partecipazione dei lavoratori nelle diverse componenti aziendali al conseguimento degli obiettivi di miglioramento della competitività aziendale e delle condizioni generali di lavoro;
- con questo spirito collaborativo, le parti si sono incontrate per affrontare, sulla base dell'attuale contesto contrattuale e normativo di riferimento, la contrattazione di 2° livello;
- nel corso degli incontri, l’azienda ha aggiornato la RSU e le Organizzazioni Sindacali (vedasi Nota informativa allegata riservata) sulla situazione del mercato in cui opera, evidenziando i vincoli esistenti e la concorrenza sempre più agguerrita sui mercati internazionali; in questo contesto, l'azienda ha sottolineato l'esigenza di perseguire uri adeguato miglioramento delle condizioni di redditività, efficienza e competitività complessiva per rispondere efficacemente e tempestivamente alle sfide del mercato.
- Le priorità fondamentali che vedranno impegnata l'azienda riguardano tutte le attività volte ad aumentare la velocità di passaggio dei pezzi semilavorati e di uscita del prodotto finito, l'ottimale sfruttamento degli spazi produttivi a disposizione e degli impianti nonché la produttività individuale.
- Una specifica attenzione verrà dedicata alla ricerca e al coerente utilizzo di tutti gli strumenti che consentano di ottenere la flessibilità necessaria per gestire le punte di lavoro, incrementare l'utilizzo degli impianti e ridurre i tempi di consegna, in particolare per le lavorazioni della linea Passeggeri;
- dal confronto con la RSU e le Organizzazioni Sindacali, in coerenza con lo spirito e le nonne del contratto nazionale in materia di Premio di risultato, si è deciso di collegare questa contrattazione di 2° livello al miglioramento delle performances di redditività e produttività;
- le parti hanno messo in risalto 1a necessità che i meccanismi di calcolo degli indici e dei parametri siano resi noti ed i risultati siano comunicati periodicamente alla RSU e ai lavoratori.
Tutto ciò premesso, che forma parte integrante del presente accordo, si è stipulato e concordato quanto segue:

2. Sistema informativo
2.1 Per quanto riguarda l'incontro annuale della realtà Costamasnaga complessivamente considerata, si rimanda a quanto previsto nel verbale di accordo riguardante la Costamasnaga Spa.
2.2 Nel corso di un incontro da tenersi, con cadenza annuale, in sede di Unione Industriali, l'azienda è disponibile a fornire informazioni alla RSU e alle Organizzazioni Sindacali di Lecco sulla situazione aziendale, sulle prospettive produttive (con il relativo budget annuale) ed occupazionali, sui carichi di lavoro in atto e sulle iniziative in materia di investimenti, anche in relazione a duelli riguardanti l'ambiente e la sicurezza.
2.3 In occasione dell'incontro di cui al punto 2.2, l'azienda è disponibile a fornire, a consuntivo ed in termini aggregati, i dati sull'utilizzo annuale dei contratti cosiddetti atipici e sulle diverse tipologie di assunzione. Al riguardo, è fatta salva l'informazione preventiva prevista dal contratto nazionale, dagli Accordi Interconfederali e da norme di legge nei casi espressamente disciplinati.

3. Straordinario - Banca ore e PAR
3.1 Per quanto riguarda lo straordinario, si riconferma la prassi in atto, con informativa alla RSU
3.2 Per i contenuti contrattuali e per la modulistica relativa alla Banca ore e ai PAR, si rimanda a quanto previsto in sede di contratto nazionale.

5. Visite mediche specialistiche
Con il solo intento di contribuire a ridurre le microassenze dal lavoro, verrà sperimentato per il 2001 l'utilizzo frazionato di un massimo di 4 ore di permessi retribuiti per singolo lavoratore a carico dell'azienda, da usufruire a fronte della necessità di assenze brevi per visite mediche specialistiche, esami e terapie.
Ciò dovrà essere portato preventivamente a conoscenza della Direzione Aziendale da parte del lavoratore interessato, così come dovrà essere tempestivamente consegnata idonea documentazione di riscontro predisposta dal medico specialistico o dall'ASL.
Entro il 31/12/2001 le parti si incontreranno per valutare la sperimentazione ed esaminare, sulla base degli esiti della stessa, la possibilità di una proroga fino al termine di durata del presente accordo.

6. Ambiente di lavoro e sicurezza
Le parti confermano che le materie dell'ambiente di lavoro e sicurezza sul lavoro trovano una loro disciplina all'interno del Sistema sicurezza dell'azienda, dove è presente, con precise attribuzioni e competenze, il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
In questo contesto, l'azienda illustrerà le priorità e le gradualità di interventi, nell'ambito delle linee generali del piazzo che l'azienda ha predisposto, per migliorare le condizioni ambientali e di sicurezza secondo i contenuti consegnati alla RSU e che l'azienda è impegnata ad un puntuale rispetto, prevedendo incontri con i RLS.
Gli aspetti operativi degli interventi formeranno oggetto della riunione periodica prevista dall'art. 11 del Decreto 626/94, nel mentre l'aggiornamento sulle iniziative generali avrà luogo in occasione dell'incontro annuale di cui al punto 2.2.

7. Aspetti formativi
7.1 L'azienda conferma la disponibilità a proseguire nelle iniziative di formazione ed addestramento da articolarsi in funzione delle effettive esigenze secondo un concetto di dinamica evolutiva e che riguardano sostanzialmente:
a) l'inserimento dei nuovi assunti, con le relative istruzioni operative anello in termini di affiancamento;
b) corsi per specifiche posizioni e figure professionali;
c) corsi in materia di aggiornamento sull'evoluzione del sistema informativo, con riferimenti anche nelle aree tecniche amministrative e commerciali;
d) iniziative informative e formative sulla sicurezza e sull'ambiente di lavoro, con particolare attenzione alle seguenti situazioni:
- nuove assunzioni;
- trasferimento o cambiamento di mansioni;
- introduzione di nuove attrezzature e tecnologie;
- attività di pronto soccorso, di squadre antincendio e di evacuazione dei lavoratori.
Queste iniziative formeranno oggetto della riunione periodica di cui all'art. 11 del Decreto 626/94.
7.2 Nel corso dell'incontro di cui al punto 2.2, l'azienda fornirà informazioni sulle iniziative di formazione effettuate nell'anno precedente, sulla tipologia delle stesse e sull'entità dei lavoratori interessati.