Tipologia: Accordo
Data firma: 5 luglio 2007
Validità: 31.12.2010
Parti: Whirlpool Europe/Unione Industriali e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Whirlpool Europe
Fonte: uilmvarese.it

Sommario:

1. Politica industriale
1.1. Contesto di riferimento.
1.2 La strategia Aziendale
1.3. Missione del Centro Direzionale Europeo e degli Insediamenti Industriali in Italia
1.3.1. Centro Direzionale di Comerio
1.3.2. Logistica
1.3.3. Customer Service
1.3.4. Ricerca & Sviluppo
1.3.5. Fabric Care - Lavaggio
1.3.6. Cooking
1.3.7. Refrigeration
1.3.8. Fabbrica Macchine e Stampi
2. Organizzazione del lavoro e occupazione
2.1. Organizzazione del lavoro
2.2. Contratti, flessibilità e formazione professionale
2.3. Valorizzazione delle competenze professionali
3. Qualità
4. Ambiente e sicurezza
5. Relazioni industriali
6. Premio di Risultato
A) Disposizioni generali
B) Criteri di determinazione del PdR per il personale degli stabilimenti produttivi.
7. Produttività, Flessibilità, Lean Manufacturing
7.1. Produttività:
7.2. Lean Manufacturing:
7.3. Flessibilità
8. Enti Centrali
8.1 Internal Operating Profit (IOP)
9. Disposizioni Finali
10. Disposizioni transitorie
11. Note a Verbale
12. Servizio Ristorazione Aziendale
13. Fondo Sanitario
14. Centro Vendite Dipendenti (CVAP.)
15. Indennità di trasferta
16. Quota Contratto
Allegati

Ipotesi di accordo

Addì 5 luglio 2007, presso gli uffici di Busto Arsizio dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese tra la società Whirlpool Europe srl […], assistita dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese […] e la Fim-Cisl […] , Fiom-Cgil, Uilm-Uil […], presenti la RSU di Cassinetta e la RSU di Comerio, si è proceduto alla sottoscrizione formale del presente documento che riprende i contenuti dell’ipotesi di accordo sottoscritta in data 15 giugno 2005, divenuta accordo in conseguenza dell’approvazione da parte delle Assemblee dei lavoratori di Whirlpool e del successivo referendum.
Addì, 5 luglio 2007 presso l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese fra Whirlpool Europe srl […], assistita dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e il Coordinamento Nazionale RSU di Whirlpool Europe srl assistito dalle Segreterie Provinciali di Fim - Fiom - Uilm di Varese, Trento, Siena e Napoli si sono convenute le condizioni che regolamenteranno, dal 1 gennaio 2008, la possibilità per i dipendenti di acquistare, prodotti Whirlpool presso i CVAP presenti nei siti industriali di Trento, Siena, Napoli, Cassinetta.

2. Organizzazione del lavoro e occupazione
2.1. Organizzazione del lavoro

Le parti ritengono che l’organizzazione del lavoro rappresenti uno strumento necessario per rispondere alle sfide ed ai cambiamenti imposti dalla continua evoluzione del mercato.
Le parti confermano, al fine di costruire la più ampia condivisione e partecipazione, la piena validità dei momenti di confronto esistenti in azienda e li ritengono uno strumento utile per rendere le rappresentanze sindacali partecipi dei mutamenti che man mano intervengono all’interno delle metodologie di organizzazione del lavoro. Si conferma, anche in questa sede, l’attenzione a tenere le RSU ed i lavoratori pienamente e consapevolmente partecipi dei cambiamenti che verranno introdotti nell’organizzazione del lavoro.
Le parti confermano, altresì, che ogni intervento comportante un impatto sulle modalità di organizzazione del lavoro continuerà ad avvenire nel pieno rispetto della salute e della sicurezza dei lavoratori. A tal fine potranno essere realizzate iniziative condivise volte a rendere i lavoratori edotti in merito ai mutamenti che saranno introdotti e che comportino un impatto sulle concrete modalità di esecuzione della prestazione lavorativa, anche attraverso le opportunità formative oggi consentite dall’intervento di Fondimpresa, che a livello di singolo sito verranno identificate e definite.
Whirlpool ritiene che il ricorso alla Lean Manufacturing rappresenti una risposta efficace agli obiettivi condivisi sopra enunciati e contribuisca in maniera determinante all’acquisizione della competitività e della flessibilità necessarie per rendere i nostri prodotti Whirlpool concorrenziali sul mercato. In questa prospettiva l’approccio lean focused effort si identifica come strumento di miglioramento simultaneo degli aspetti legati alla qualità, ergonomia, produttività, attraverso interventi di tipo tecnico e produttivo, orientati in una logica di value stream (flusso di valore). Questa logica (value stream) rappresenta la risposta più efficace alla domanda di efficienza del modello organizzativo che deriva dalla necessità di disporre di un assetto industriale altamente competitivo.
Viene in questa sede confermato il ricorso alla “Lean Manufacturing”, e l’implementazione della stessa in tutti i siti di Whirlpool, da realizzare attraverso il coinvolgimento delle RSU di sito e la partecipazione attiva dei lavoratori interessati.
In tali sedi previo confronto tra le parti (sito per sito) si procederà alla identificazione ed implementazione di un nuovo approccio per flusso del valore (value stream). Sull’organizzazione del lavoro le parti considerano opportuno salvaguardare i momenti di confronto esistenti a livello locale, anche con attenzione alla condizione di lavoro e particolare riferimento alla professionalità dei lavoratori.

2.2. Contratti, flessibilità e formazione professionale
Le parti considerano le persone il più importante valore della propria organizzazione aziendale. La motivazione delle persone rappresenta uno dei principali fattori che permette all’azienda di mantenere la propria posizione di leadership sul mercato e di essere considerata un’azienda moderna e all’avanguardia.
Il sempre maggiore coinvolgimento delle persone all’interno della vita aziendale rappresenta un elemento importante per la valorizzazione delle professionalità esistenti. A tal fine Whirlpool considera prioritario continuare ad investire nella crescita professionale dei propri dipendenti, a tutti i livelli, nella consapevolezza che l’azienda può crescere e migliorare solo se crescono e migliorano gli skills professionali dei propri dipendenti.
In quest’ottica il valore delle persone rappresenta un fattore determinante per consentire a Whirlpool di competere sul mercato e di essere in grado di adattare la propria organizzazione alle continue sfide che il mercato pone ogni giorno.
Le parti, condividendo questo presupposto, si sono sempre impegnate per ricercare, nell’ambito degli strumenti contrattuali esistenti, tutte le soluzioni che apparivano di volta in volta possibili per cogliere compiutamente tutte le opportunità di sviluppo.
Le parti confermano l’impegno a ricercare elementi di flessibilità utili a rispondere alle oscillazioni del mercato, che comportino variazioni dei livelli o dei mix produttivi, per dare, in ragione delle necessità specifiche di ciascun sito, soluzioni capaci di mantenere od acquisire margini di competitività, anche con riferimento alla puntualità del servizio al cliente finale.
Nel riconoscere il rapporto di lavoro a tempo indeterminato quale forma contrattuale di riferimento per l’azienda, si riconferma, anche sulla base dell’esperienza degli ultimi anni, il ricorso ai contratti a termine ed alla somministrazione a termine, come funzionali alla gestione flessibile dell’attività produttiva per soddisfare le esigenze derivanti dalla domanda di mercato, in termini di variazioni produttive (volume e/o mix) a livello di singolo stabilimento.
Le parti confermano gli accordi sindacali in essere ai vari livelli aziendali i cui contenuti, anche con riferimento alle percentuali massime di utilizzo degli istituti a livello di singolo sito sono da intendersi confermati, salva la possibilità di incrementare dette percentuali, previo accordo a livello locale.
Le parti manifestano concordemente l’impegno a valutare la possibilità di considerare l’apprendistato professionalizzante una tipologia contrattuale per l’inserimento di giovani in azienda all’interno delle aree professionali. Il ricorso a tale strumento contrattuale -in quanto finalizzato all’acquisizione di una qualifica professionale attraverso una formazione sul lavoro e l’acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico professionali- può costituire un fattore strategico di concorso allo sviluppo della competitività di Whirlpool e nel contempo, grazie ai suoi contenuti formativi, un istituto capace di favorire un’occupazione stabile e di qualità.

2.3. Valorizzazione delle competenze professionali
La realizzazione degli obiettivi definiti nel presente accordo passa attraverso l'introduzione di nuovi progetti e di nuovi prodotti e ciò rende necessario fornire ai dipendenti un costante aggiornamento delle competenze professionali. Tutto ciò determina l'esigenza di sviluppare un progetto di largo respiro per lo sviluppo e l'aggiornamento delle competenze del personale operante in Whirlpool.
Il progetto sopra citato, denominato "Skills & Competencies", viene ritenuto dall'Azienda un elemento essenziale per la realizzazione della strategia industriale di Whirlpool finalizzata alla creazione di una "competitività sostenibile" all'interno di uno scenario sfidante ed in costante cambiamento. "Skills & Competencies" ha l'obiettivo di valorizzare le competenze professionali istituendo una serie di percorsi/interventi formativi mirati alle esigenze aziendali ed individuali, con particolare attenzione a quelle figure professionali ritenute fondamentali per il mantenimento delle conoscenze e capacità tecnico-gestionali che costituiscono l'asse portante nelle strategie Whirlpool.
Sulle ricadute nei singoli siti del progetto "Skills & Competencies" verranno effettuate presentazioni e verifiche con le OOSS e le RSU locali.
Condividendo quanto sopra le parti ritengono necessario supportare le attività aziendali attraverso tale progetto di valorizzazione delle competenze professionali. In questa prospettiva le parti si attiveranno, anche nei confronti delle istituzioni del territorio e degli enti preposti alla formazione finanziata e non, per individuare modalità e percorsi formativi che permetteranno la piena realizzazione delle opportune iniziative formative.
Le parti confermano la strategicità della formazione intesa come leva per il miglioramento della competitività. In questa prospettiva saranno identificati i gap conoscitivi ed individuati i percorsi formativi utili ad adeguare i livelli di competenza rispetto ai target di business. Pertanto, verranno dimensionati adeguati piani di formazione che saranno, in occasione di un apposito incontro annuale, illustrati ed esaminati in sede aziendale.
Sul tema professionalità le parti confermano i contenuti delle intese in essere e richiamano quanto previsto nel precedente paragrafo “organizzazione del lavoro”.
Le parti concordano di istituire una commissione specifica di studio sulle fasce retributive delle 5A categorie operai con il compito di analizzare i contenuti professionali in rapporto alle dinamiche organizzative e tecnologiche intervenute.
La commissione terminerà la suddetta analisi entro dicembre 2008 individuando percorsi da attuare per eventuali opportuni aggiornamenti di tale istituto, tenendo conto anche delle possibili nuove evoluzioni che saranno definite dal CCNL.

4. Ambiente e sicurezza
Whirlpool crede possibile sviluppare una cultura aziendale volta a conciliare, in un ambiente di lavoro più rispondente alle necessità della persona, il rispetto dell’uomo con gli obiettivi di competitività. In questa prospettiva, la progettazione, il miglioramento delle postazioni di lavoro, nonché lo studio di piani preventivi, sono attività volte a prevenire l’insorgenza di fenomeni di potenziale rischio. In questa prospettiva, Whirlpool intende l’ergonomia come strumento diretto a promuovere la salute intesa come benessere psicofisico.
Nell’intento di ricercare condizioni per una più estesa salvaguardia della salute e della sicurezza dei dipendenti attraverso l’identificazione ed il miglioramento delle situazioni di rischio che possono presentarsi nell’attività lavorativa, Whirlpool conferma la strategia per garantire che le attività industriali siano conformi ai requisiti di legge ed agli standard della Corporation ricercando il continuo miglioramento delle prestazioni in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro.
Coerentemente con questa finalità l’Azienda ha definito un approccio operativo che si articola attraverso l’identificazione delle seguenti fasi:
• Mappatura dei processi industriali
• Identificazione delle operazioni critiche
• Valutazione dei rischi nei posti di lavoro
• Identificazione delle azioni correttive sia tecniche che organizzative
• Attuazione delle attività di addestramento, formazione ed informazione.
Whirlpool ha assunto da tempo iniziative rivolte al miglioramento delle condizioni lavorative occupandosi di problematiche riguardanti la postura. In tale prospettiva Whirlpool ha identificato e dato ampia diffusione all’utilizzo della metodologia OCRA, il sistema di monitoraggio dei rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori.
Con l’ausilio della lean manufacturing intesa come risposta integrata non solo alle tematiche di miglioramento di competitività ma anche a quelle afferenti l’ergonomia, Whirlpool ha identificato e dato ampia diffusione all’utilizzo delle metodologie OCRA e NIOSH intese rispettivamente come sistemi di valutazione e monitoraggio dei rischi da sovraccarico biomeccanico agli arti superiori e da movimentazione manuale dei carichi. In questa attività Whirlpool si avvale della collaborazione dei più autorevoli esperti del settore.
Il potenziamento delle attività di formazione ed informazione sono finalizzate sia ad un aggiornamento delle competenze professionali, sia ad una maggiore sensibilizzazione sulla necessità di un rispetto delle norme, al fine di migliorare la sicurezza sul posto di lavoro.
In questo quadro si confermano l’impegno di continuare a dare piena e completa attuazione alle disposizioni delle leggi vigenti, con particolare riferimento al ruolo che il D.Lgs. 626/1994 definisce per i diversi soggetti preposti al rispetto delle normative.
La cultura della sicurezza ha sempre permesso di garantire un corretto inserimento o un riposizionamento in azienda del personale con ridotte capacità lavorative. A tal proposito, le parti si sono date atto dei risultati ottenuti attraverso i processi avviati per garantire il perseguimento di questo importante obiettivo. In particolare le parti confermano l’utilità di percorsi condivisi, realizzati con il concorso ed il supporto del medico competente, dell’industrial engineering e del RSPP.
Nelle azioni finalizzate a migliorare la sicurezza in azienda, le parti annoverano anche il monitoraggio degli eventi infortunistici, nonché delle dinamiche che li hanno determinati. A tale scopo verrà predisposta una scheda informativa relativa agli eventi infortunistici, con una analitica strutturazione delle informazioni. Whirlpool ritiene che il coinvolgimento degli RLS aziendali possa favorire, come per il passato, un miglioramento del processo di prevenzione verso un significativo obiettivo di riduzione degli eventi e dei relativi costi, anche con attenzione alle finalità del presente accordo.
Nell’ambito degli incontri già definiti a livello di singolo sito verranno puntualmente illustrati gli investimenti relativi ad ambiente e sicurezza.
Le parti convengono di avviare un confronto finalizzato alla ricerca di misure volte a realizzare un risparmio energetico nei singoli siti.
Si confermano, come definito nel capitolo “relazioni industriali”, diritti e agibilità sindacali di RSU e RLS, come da regolamenti aziendali e leggi vigenti.

5. Relazioni industriali
Modello di relazioni industriali
I rapporti sindacali all’interno di Whirlpool sono stati in questi anni caratterizzati da trasparenza e partecipazione, e si sono sempre svolti nel pieno rispetto delle regole stabilite nel corso degli anni.
La definizione di tali regole è avvenuta attraverso la sottoscrizione di accordi sindacali quali quelli del 21 ottobre 1992 e del 6 dicembre 1994, con i quali sono stati previsti strumenti e modalità di confronto “regolare e continuativo”. Da ultimo le Parti hanno ridisegnato il quadro complessivo delle relazioni industriali con l’accordo del 10 giugno 1998 con il quale il precedente sistema di regole e strumenti è stato reso più organico e partecipato.
Le parti intendono altresì confermare la perdurante validità ed utilità del vigente modello di relazioni industriali, come da ultimo fissato nell’accordo 10 giugno 1998.
Le Parti ribadiscono, quindi, il proprio impegno a prevenire situazioni di conflittualità anche attraverso la ricerca di strumenti di partecipazione.
Le Parti confermano il ruolo e le funzioni del Coordinamento Nazionale Whirlpool, così come disciplinato e definito nell’accordo del 10 giugno 1998 e nel Memorandum sulla competitività.
Le Parti, innovando quanto precedentemente convenuto, definiscono il numero dei componenti del Coordinamento nazionale Whirlpool Europe in numero massimo complessivo di 24 componenti (composto esclusivamente da RSU, e precisamente n. 10 per Cassinetta, n. 2 per Comerio, n. 4 per Trento, n. 4 per Siena, n. 4 per Napoli). I nominativi dei componenti il coordinamento (effettivi) saranno comunicati all’azienda. L’azienda si farà carico, per un massimo di cinque riunioni l’anno, delle spese di viaggio, pasti, e di un pernottamento per ogni riunione.
Eventuali impedimenti oggettivi alla partecipazione ai lavori del Coordinamento da parte dei membri titolari, potranno dare luogo a sostituzioni previa comunicazione alla Direzione aziendale.
I componenti del coordinamento saranno dotati di idonei strumenti tecnici/informatici per agevolare, tra gli stessi, il processo di comunicazione. In questa prospettiva sarà data la possibilità di utilizzare strumenti quali internet, posta elettronica, web cam, phone conference.
Whirlpool conferma il proprio impegno a fornire informazioni riguardanti gli assetti industriali dei siti presenti in Italia. Tali informazioni verranno fornite nel corso di incontri che si terranno, di norma, alla fine di ogni anno ed avranno la finalità di illustrare le attività condotte nell’anno di esercizio nonché di fornire indicazioni previsionali relative all’esercizio successivo.

9. Disposizioni Finali
Per quanto non esplicitamente disposto nel presente accordo si rimanda alle disposizioni del CCNL vigente e per quanto di pertinenza, alle disposizioni di cui ai contratti integrativi aziendali del 9/9/1995 e 27/9/2000
[…]