Categoria: 2000
Visite: 7856

Tipologia: Accordo
Data firma: 4 agosto 2000
Validità: 04.08.2000 - 04.08.2003
Parti: Palini Vernici e RSU/Filcea-Cgil
Settori: Chimici, Palini Vernici Pisogne (Bs)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Ambiente di lavoro
Inquadramento professionale e formazione
Relazioni sindacali
Programmazione degli orari di lavoro annuo
Ferie
Apprendisti
Premio di risultato
Erogazione del premio riportato nell'allegato A
Decorrenza e durata dell'accordo

Pisogne 4-8-2000, la Direzione della Palini Vernici srl e le RSU assistite dalla Filcea-Cgil del comprensorio Vallecamonica-Sebino.

Premesso che:
obiettivo comune delle parti firmatarie è assicurare il continuo sviluppo di relazioni sindacali, in quanto tali relazioni vengono ritenute importanti per il perseguimento degli obiettivi aziendali e per una più efficace tutela degli interessi dei lavoratori;
l'azienda ha fornito una esaustiva informazione sugli andamenti, sulle scelte strategiche dei prossimi anni, sulla evoluzione dell'occupazione e sulle prospettive di mercato.
Le parti si danno reciprocamente atto che il presente accordo è coerente con i principi previsti per la contrattazione di secondo livello dell'accordo interconfederale del 23-7-1993 e recepito dal contratto nazionale di lavoro industria chimica;
Si è convenuto quanto segue:

Ambiente di lavoro
L'azienda, già attivata nell'applicazione del D.Lgs 626/94, si dichiara disponibile ad attuare le eventuali successive modifiche. L'azienda si è attivata anche per assicurare la formazione per il rappresentante dei lavoratori alla sicurezza e per gli altri soggetti come previsto dalla legge.
Si terranno incontri periodici fra RLS e RSPP per esaminare congiuntamente tutte le problematiche connesse alla sicurezza ed all'ambiente di lavoro, per la tutela della salute di tutti i lavoratori.

Inquadramento professionale e formazione
In funzione di nuovi metodi produttivi o di diversa organizzazione del lavoro verranno messe in atto attività di formazione del personale.
Conseguentemente a ciò saranno riconsiderate le professionalità e quindi le categorie dei lavoratori.
Oltre a ciò è prevista una sessione di verifica dell'attuale inquadramento dei dipendenti in funzione delle mansioni svolte.

Relazioni sindacali
L'azienda fornirà in appositi incontri con le RSU informazioni su:
- investimenti tecnici e tecnologici; situazione concernente l'ambiente di lavoro; nuovi investimenti atti a sviluppare nuove produzioni; prospettive occupazionali.

Programmazione degli orari di lavoro annuo
In apposite riunioni la Direzione aziendale e le RSU affronteranno la programmazione degli orari di lavoro.