Tipologia: Accordo
Data firma: 16 novembre 2000
Parti: Bellotti e Feneal-Uil, Filcea-Cisl, Fillea-Cgil, RSU
Settori: Edilizia-Legno, Bellotti Cermenate (Co)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

I. Premio di risultato
II. Indennità colla
III. Servizio mensa
IV. Commissione per l'esame degli infortuni sul lavoro
V. Infortuni sul lavoro: criteri e metodi di gestione

Addì, 16 novembre 2000, tra la ditta Bellotti spa di Cermenate […], e la Feneal-Uil di Como […], la Filcea-Cisl di Como […], la Fillea-Cgil di Como […], presente la RSU, dopo ampia discussione si è convenuto quanto segue:

II. Indennità colla
1. le parti considerato il superamento della condizione di nocività per le innovazioni introdotte nel processo, ritengono opportuno procedere all'abolizione "dell'indennità colla" in quanto anacronistica e non più corrispondente alle finalità per le quali era stata istituita.

III. Servizio mensa
1. la direzione aziendale aggiorna le RSU e le organizzazioni sindacali dei lavoratori sull'avanzamento dei lavori relativi al nuovo ristoro con annesso servizio mensa.
2. con l'occasione viene anticipato che appena sarà definito da parte del gestore il costo del pasto, le parti s'incontreranno per stabilire la ripartizione, tra azienda e utenti, del costo stesso.

IV. Commissione per l'esame degli infortuni sul lavoro
1. le parti in considerazione della problematica relativa all'andamento infortunistico convengono di incontrarsi con periodicità trimestrale per un esame congiunto e intendono
* esaminato l'andamento infortunistico relativo al periodo 1° gennaio-31 luglio u.s. hanno preso atto positivamente delle misure attuate e/o avviate, in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro delle iniziative informative, formative nonché della fornitura ai lavoratori dei mezzi di protezione individuale.
* Intendono attivare tutte le possibili ulteriori iniziative per combattere più efficacemente gli infortuni.
* Al fine di monitorare costantemente l'andamento infortunistico viene istituita un'apposita commissione.
2. la commissione qui istituita si prefigge, tra l'altro, di selezionare ed esaminare gli infortuni sul lavoro più significativi per individuarne le cause e stabilire gli interventi da attuare per evitare il loro ripetersi.
3. la commissione è composta da:
A. responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
B. rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
C. rappresentante della RSU
inoltre la costituzione della commissione di cui sopra in considerazione della problematica relativa all'andamento infortunistico le parti convengono di incontrarsi con periodicità trimestrale per un esame congiunto.

V. Infortuni sul lavoro: criteri e metodi di gestione
Durante gli incontri, l'azienda ha evidenziato che su taluni eventi infortunistici, i comportamenti non sono apparsi conformi alle disposizioni contrattuali e di legge.
Le parti convengono quanto segue al fine di porre chiarezza nell'individuazione degli eventi infortunistici:
1. ogni evento ritenuto "infortunio sul lavoro" deve essere segnalato con la massima tempestività, al diretto responsabile al massimo entro la successiva giornata lavorativa;
2. nell'ipotesi di evento traumatico denunciato dal lavoratore/trice in modo non conforme alle norme e alle procedure previste e sopra ribadite, le ore di lavoro perse, necessarie per la cura, non saranno considerate ore effettive di presenza ai fini del premio di risultato, in quanto infortunio sul lavoro.
3. l'azienda comunicherà all'interessato/a la decisione in modo tempestivo.