Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 20 marzo 2001
Validità: 20.03.2001 - 31.12.2004
Parti: Acma e RSU
Settori: Metalmeccanici, Acma Pozzolo di Marmirolo (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazione e politica industriale
Organizzazione
Inquadramento e formazione
Orario
Visite mediche retribuite
Acconto sulla 13ª mensilità
Ambiente e sicurezza
Mensa
Retribuzione e premio di risultato
Trasferte
Validità dell’accordo

Ipotesi di accordo aziendale, Acma spa Divisione Liquidi Corniani

Informazione e politica industriale
Le parti confermano la prassi, già concordato in precedenza, di effettuare un incontro di informativa industriale annuale.
In tale incontro l'Azienda fornirà informazioni generali sui programmi, sull'andamento economico, sulle vendite, sul mercato di riferimento, nonché sui livelli occupazionali.
L'Azienda conferma l'impegno, su richiesta motivato delle RSU, di valutare la possibilità di effettuare un eventuale secondo incontro informativo e fronte di rilevanti variazioni sull'andamento aziendale

Organizzazione
Le parti sono concordi e mantenere attiva l'attuale modalità di organizzazione dei lavoro, compatibilmente con le necessità tecniche operative, che prevede la rotazione dei personale su diverse linee di macchine, nell'intento di elevare ed arricchire le conoscenze professionali ed assicurare le flessibilità organizzative necessarie per far fronte a mercati sempre più complessi e fortemente competitivi.
Le parti sono concordi nel ritenere la flessibilità dell'organizzazione un elemento di vitale importanza per la sopravvivenza dell'Azienda in mercati turbolenti.
Pertanto, a fronte di particolari ed imprevisti carichi di lavoro, le parti si incontreranno per valutare le esigenze produttive e le soluzioni più adeguate.

Orario
[…]
Inoltre, per coloro che lavorano al Commerciale ed in Amministrazione, viene introdotta la possibilità di svolgere il proprio orario di lavoro in linea con l'orario svolto dall'unità produttiva.
Pertanto, fatte salve le esigenze sia aziendali che personali, a partire dal mese successivo alla firma dei presente accordo, per gli appartenenti alle aree s.c. viene introdotta la possibilità di optare per il seguente orario di lavoro:
dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 13,00 alle 17,00
oppure
dalle 8,30 alle 12,00 e dalle 13,00 alle 17,30

Visite mediche retribuite
Riconoscendo fondamentale il diritto alla tutela della salute, le parti ritengono di introdurre a livello sperimentale un sistema che consenta l'effettuazione in orario di lavoro di permessi retribuiti per visito medico.
Pertanto a partire dalla sottoscrizione dei presente accordo e per un periodo sperimentale di 6 mesi, verrà concessa la possibilità di usufruire di permessi retribuiti per un massimo di 2 (due) ore al giorno.
Durante la fase di sperimentazione, l'Azienda riconoscerà il permesso retribuito per visite mediche od esami ambulatoriali che non sia possibile effettuare al di fuori dell'orario di lavoro. Per la retribuzione degli stessi è condizione indispensabile che il permesso per l'autorizzazione all'uscita sia richiesto in anticipo e che venga presentata la certificazione sanitaria relativa in cui deve essere dichiarato l'orario e la durata della visita o dell'esame. Alla fine dei periodo di sperimentazione le parti si incontreranno per effettuare un'analisi critica sulle modalità di gestione di tele diritto.

Ambiente e sicurezza
L'Azienda conferma il proprio impegno nel garantire la corretto applicazione delle vigenti normative in materia di igiene e sicurezza del lavoro.

Mensa
A decorrere dal mese successivo alla dato di sottoscrizione dei presente accordo viene concesso il servizio gratuito della mensa aziendale.