Tipologia: Accordo
Data firma: 3 aprile 2001
Parti: Alcatel e Fim, Fiom, RSU
Settori: Metalmeccanici, Alcatel
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Trattamento economico
Sorveglianza Sanitaria

Il giorno 3 aprile 2001, presso la sede di Vimercate, tra Alcatel Italia spa […] e le OO.SS. territoriali Fim - Fiom […], presenti le RSU di sede, si tenuto il seguito degli incontri del 22 e 27 e 30 marzo e, nel corso dei quali sono stati illustrati da parte dell'azienda e discussi tra le parti i seguenti punti:

L'organizzazione del sistema industriale di Alcatel Italia che si sviluppa nelle diverse sedi secondo logiche di prodotto e di tecnologia diversificate.
L'istituzione di una nuova struttura organizzativa "Attività Industriale Micromoduli" basata a Vimercate ed in fase di implementazione sulla precedente organizzazione esistente "Componenti e Tecnologie".
L'innovazione fondamentale costituita da un nuovo processo tecnologico/produttivo relativo ai Micromoduli 10 Gbit che costituisce un investimento strategico per l'intera Alcatel e che consentir, se ben implementato, un notevole vantaggio competitivo con favorevoli ricadute per le attività industriali di Trieste - Rieti - Battipaglia.
La produzione 10 Gbit si svilupperà nella nuova linea produttiva in fase di realizzazione presso il C2 e si aggiunger, per poi sostituirsi, a quella attualmente in funzione al C8, ferme restando le produzioni dislocate presso il C10, relative ai moduli Radio e in futuro al film sottile nell'area attualmente occupata dalla fonderia del GaAs.
Gli investimenti relativi alle produzioni illustrate al punto precedente, con particolare riferimento al prodotto 10 Gbit.
I volumi di produzione previsti entro la fine del 2001 sulle diverse linee di prodotto.
L'organico necessario che si sta implementando con progressione mensile, condizionata dalla necessità di bilanciare la fase addestrativa, piuttosto consistente, con le necessità produttive e gli spazi ridotti attualmente disponibili in attesa della nuova linea del C2-sopra indicata.
Tale organico, si incrementato nel corso dell'anno 2000 con lavoratori interinali, alcuni dei quali sono stati, all'inizio dell'anno in corso, assunti direttamente da Alcatel.
E' stato fornito il numero complessivo di operatori previsti a regime per il 2001; le modalità del loro inserimento e le tipologie di contratto applicabili e l'articolazione organizzativa che stata predisposta in accordo anche con società di lavoro interinale.
La necessità dall'inizio di Aprile 2001 di istituire un nuovo regime di orario e di modalità di utilizzo degli impianti correlati ai volumi di investimenti e di produzione precedentemente illustrati. Questa nuova modalità preveder l'utilizzo di un 3 turno dalle 22:00 alle 6:00, in aggiunta ai due oggi esistenti da lunedì a venerdì.
Inoltre vi potranno essere eventuali esigenze di maggiore utilizzo degli impianti, in relazione ai volumi produttivi.
Tutto ci premesso
Le parti concordano quanto segue:
Le linee di produzione allocate a Vimercate nell'ambito dell'organizzazione "Attività Industriale Micromoduli" inizieranno, dal 9 Aprile 2001, la turnazione notturna, in aggiunta ai due turni già esistenti, dalle 22:00 alle 6:00, per il momento nelle giornate dal lunedì al venerdì, per complessive 24 ore di utilizzo degli impianti con tre turni avvicendati e alternati settimanalmente, coinvolgendo progressivamente in tale modalità di lavoro la produzione di film sottili, moduli radio e micromoduli 10 Gbit e progressivamente con un conseguente crescente numero di lavoratori.
Ulteriori necessità di allargamento della stessa turnazione indicate in premessa, saranno preventivamente analizzate in appositi incontri tra le parti per definirne modalità e normative di riferimento.
Con riferimento a quanto indicato in premessa in tema di organico, nel corso dell'incontro di Coordinamento Nazionale previsto per il 23 Aprile p.v., saranno affrontate le tematiche relative alle linee guida e i criteri da applicare nel mix tra lavoratori interinali e lavoratori Alcatel, con specifico riferimento alla realtà produttiva oggetto del presente accordo.
Per il personale Alcatel si confermano le prassi in atto e gli accordi vigenti

Trattamento economico
[…]
Il personale adibito al 3 turno usufruirà di una pausa retribuita di 30 minuti attorno al periodo centrale del turno stesso, compatibilmente con le esigenze di produzione e la disponibilità di utilizzo di un apposito locale idoneo per la pausa.
A tal fine l'azienda metterà a disposizione un locale relax opportunamente attrezzato per il consumo dei generi alimentari.
L'Azienda fornirà un sacchetto di ristoro equivalente ad un pasto; il cui contenuto sarà concordato con il gestore della mensa.

Sorveglianza Sanitaria
Il rispetto delle norme relative alla sorveglianza sanitaria specifiche del lavoro notturno sarà garantito dalle seguenti misure:
specifica idoneità individuale al lavoro notturno certificata dal medico competente
corso di primo soccorso ai capi turno presenti nel turno notturno
servizio di infermeria allargato all'orario dalle 6:00 alle 22:00 dal lunedì al venerdì
disponibilità di una vettura per eventuale trasporto al vicino ospedale
intervento - se necessario - del soccorso pubblico, attraverso la procedura prevista.

Le parti si danno atto che su richiesta di uno dei soggetti sottoscrittori della presente intesa, si attiveranno appositi incontri, per valutare l'andamento dei volumi e delle turnistiche.