Tipologia: Accordo
Data firma: 28 giugno 2001
Validità: 30.12.2004
Parti: Legler e RSU/OO.SS.
Settori: Tessili, Calzature, Legler Ponte San Pietro (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1) Investimenti anno 2001- 2002
2) Ambiente/sicurezza sul lavoro
3) Formazione
4) Premio di rendimento
5) Premio di qualità
Allegati

Verbale di accordo

Oggi 28.06.2001 la Direzione Aziendale della Legler spa - stabilimento di Ponte San Pietro - le RSU Aziendali assistite dalle OO.SS. Provinciali si sono incontrate ed hanno concordato quanto segue:

Premessa
Nei diversi incontri tenutisi fra le parti sono stati evidenziati i problemi che l'azienda sta vivendo sottolineando che è con la reciproca disponibilità all'utilizzo di tutti gli strumenti disponibili di legge e contrattuali che si possono raggiungere quegli obiettivi che permettono all'azienda di continuare ad essere leader nel proprio settore di mercato. In particolare si è dato rilievo ai problemi di qualità e produttività che collegati alla presenza al lavoro sono i cardini su cui costruire il futuro aziendale. Proprio in coincidenza dell'attuale periodo di particolare forza del velluto e del denim, l'azienda è interessata a sviluppare nuovi prodotti/finissaggi nei tessuti flat per recuperare competitività in questo segmento rafforzando la sua diversificazione e la sua offerta al mercato per essere più competitiva anche in futuro.

2) Ambiente/sicurezza sul lavoro
Le parti sottolineando l'importanza dell'ambiente e della sicurezza sul posto di lavoro si attivano al fine di migliorare sempre più l'ambiente di lavoro. L'azienda con la realizzazione dei nuovi investimenti si propone anche il miglioramento dell'ambiente di lavoro e ancora più s'impegnerà nell'informazione/formazione dei lavoratori al fine di renderli edotti sui metodi/tecniche di lavoro più idonei alla loro tutela fisica. Sono previsti inoltre i seguenti interventi atti al miglioramento dell'ambiente e della sicurezza:
- finissaggio:
sistemazione tetto area vecchia agosto 2002
spostamento cabine elettriche agosto 2002
rifacimento spogliatoi dicembre 2001
rifacimento dell'impianto di aspirazione trattamenti
superficiali dicembre 2001
magazzino finito:
pedana di carico idraulica agosto 2001
- piegatura:
impianto di radio diffusione agosto 2001
per un costo complessivo di 700 milioni.

3) Formazione
In un periodo di intenso turn-over come quello verificatosi negli ultimi anni, la formazione assume un'importanza ancora più marcata per raggiungere i fini aziendali e cioè la miglior produzione e qualità del prodotto, nella tutela dell'incolumità fisica dei lavoratori. Proprio per queste motivazioni le parti concordano che, indipendentemente dai compiti svolti dai lavoratori, debba essere fatta una formazione inizialmente di carattere generale per poi meglio specificarla nelle singole mansioni a cui i lavoratori saranno addetti, anche in rispetto della normativa D.Lgs. 626 in vigore. Pertanto nei mesi di novembre/dicembre 2001 e inizio 2002 l'azienda implementerà corsi di formazione con gli obiettivi sopra descritti utilizzando docenti interni ed esterni all'azienda. L'azienda è inoltre disponibile ad agevolare quei lavoratori che per propria iniziativa frequentassero dei corsi di formazione esterni all'azienda al fine di accrescere la loro professionalità in mansioni attinenti l'attività aziendale con l'utilizzo del monte, ore previsto dall'art. 65 CCNL vigente.