Categoria: 2001
Visite: 7289

Tipologia: Accordo
Data firma: 25 luglio 2001
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2004
Parti: Velluti Redaelli/Unione Industriali e RSU/Femca-Cisl, Filtea-Cgil, Uilta-Uil
Settori: Tessili, Velluti Redaelli Mandello del Lario (Lc)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Sistema informativo
2. Premio d i risultato
3. Ambiente di lavoro e sicurezza
4. Decorrenza e durata
Allegati

Verbale di accordo Velluti Redaelli spa - Mandello del Lario

Oggi, 25 luglio 2001, presso l'unione Industriali della Provincia di Lecco, si sono incontrati: la ditta Velluti Redaelli spa di Mandello del Lario […], assistita dall'Unione Industriali della Provincia di Lecco […], la RSU dei lavoratori, […], assistita dalla Femca-Cisl, dalla Filtea-Cgil e dalla Uilta-Uil di Lecco […]

Premesso che:
le parti ravvisano l'opportunità di continuare in relazioni industriali che, nell'ambito delle rispettive autonomie delle Parti, perseguano la partecipazione dei lavoratori, nelle diverse componenti aziendali, al conseguimento degli obiettivi di miglioramento della competitività aziendale e delle condizioni generali di lavoro.
Con questo spirito collaborativo, le parti si sono incontrate per affrontare, sulla base dell'attuale contesto contrattuale e normativo di riferimento, la contrattazione di 2 ° livello.
Nel corso degli incontri effettuati tra le Parti, l'Azienda ha fornito alla RSU ed alle Organizzazioni Sindacali le informazioni sulla situazione del mercato in cui opera, evidenziando i vincoli esistenti e la concorrenza sempre più agguerrita sui mercati internazionali.
L'azienda ha sottolineato l'esigenza di perseguire un adeguato miglioramento delle condizioni di redditività, efficienza e competitività complessiva per rispondere efficacemente alle sfide del mercato.
Dal confronto con la RSU e le Organizzazioni Sindacali, in coerenza con lo spirito e le norme del contratto nazionale in materia di Premio di risultato, si è concordato di collegare questa contrattazione di 2° livello ad indici di miglioramento relativi alla redditività aziendale, alla produttività ed alla qualità.
Tutto ciò premesso, che forma parte integrante del presente Verbale d’accordo, le parti hanno concordato quanto segue:

1. Sistema informativo
Le parti riconoscono l'opportunità di favorire un maggiore e più consapevole coinvolgimento dei lavoratori, anche attraverso la valorizzazione del ruolo dei componenti della Rappresentanza Sindacale Unitaria.
In questo contesto, entro il mese di maggio d’ogni anno, l'azienda è disponibile a fornire informazioni ed i bilanci aziendali alla RSU ed alle Organizzazioni Sindacali sulla situazione aziendale, sulle prospettive produttive di mercato, sugli investimenti e sulle rilevanti modifiche tecnologiche nonché sulle conseguenze occupazionali. Entro il mese d’ottobre d’ogni anno, a livello aziendale, l'azienda si impegna a fornire aggiornamenti alla RSU su significativi scostamenti che si dovessero verificare rispetto al quadro di riferimento prospettato all'inizio dell'anno.

3. Ambiente di lavoro e sicurezza
Dichiarazione dell'azienda
Accogliendo la richiesta della RSU, entro l'anno 2001 l'azienda farà un intervento per aumentare il ricambio d’aria nella zona macchine RAM dello stabilimento di Mandello del Lario.